Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Parcheggio Arco Naturale Palinuro
    Disordine e presunti abusi all’Arco Naturale di Palinuro: esplode la protesta di residenti e turisti
    5 Agosto 2026
    Polizia Municipale Capaccio
    Post offensivo contro la Polizia Locale a Capaccio Paestum: identificato e denunciato un residente
    5 Agosto 2026
    Mozzicone sigaretta
    Decoro e inclusione a Salerno: al via la raccolta dei mozziconi nel centro cittadino
    5 Agosto 2026
    Generale Nicola Massimo Masciulli
    Il Generale Masciulli visita il Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno: “Presidio fondamentale per la sicurezza del territorio”
    5 Agosto 2026
    Paestum anfiteatro
    Scavo dell’anfiteatro romano di Paestum, il Codacons sollecita il Ministero della Cultura
    5 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente A2
    Paura sulla A2 tra Battipaglia e San Mango: due incidenti in poche ore, tre feriti tra cui una bambina
    5 Agosto 2026
    Furto di uno smartphone in Piazza Vittorio Veneto a Salerno: interviene la polizia municipale
    5 Agosto 2026
    Felitto, paura lungo le rive del Calore: 22enne di Bacoli precipita nel fiume, interviene l’elisoccorso
    4 Agosto 2026
    Castellabate, scontro auto contro moto sulla Via del Mare: un ferito in ospedale
    4 Agosto 2026
    Mojoca Festival ferito dal vandalismo: danneggiati gli allestimenti scenografici della ventesima edizione
    4 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Attilio Pierro
    PNRR e Comuni a rischio: il Governo boccia la proroga delle scadenze, l’allarme di Futuro Nazionale
    4 Agosto 2026
    Elezioni Roccadaspide 2027: Direzione Futura candida a sindaco Giuseppe De Matteis
    3 Agosto 2026
    Marcello Ametrano
    Home Care Premium bloccato nell’Ambito S8: la denuncia di Marcello Ametrano
    3 Agosto 2026
    Eboli, delegazione di Forza Italia a colloquio con il commissario Tufariello: focus su sicurezza e cantieri
    3 Agosto 2026
    Sabrina Verrelli
    Sabrina Verrelli è la nuova coordinatrice di Azzurro Donna a Agropoli
    3 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
    Luigi Di Maio torna nel Cilento: cena ad Agropoli per l’ex leader del M5S
    2 Agosto 2026
    Traversata dello Stretto: il nuotatore Francesco Paolo Infante porta Castellabate sul podio
    2 Agosto 2026
    Castellabate estate
    Arriva agosto: un mese tra storia, tradizioni e curiosità estive
    1 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    ASD Buccino
    L’Asd Buccino Volcei riparte dall’Eccellenza Basilicata: al via la preparazione
    4 Agosto 2026
    Eccellenza: ecco le ultime novità per Battipagliese e Città di Campagna
    4 Agosto 2026
    Polisportiva Santa Maria, al via la nuova stagione, primo raduno al “Carrano”: parla mister Nastri
    4 Agosto 2026
    Giovanni Bruno
    Giovanni Bruno della Sapri Soccer School in prova con la Salernitana Under 17
    4 Agosto 2026
    Campo da calcio
    Slitta la composizione dei gironi di Serie D
    4 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Alla Tavola della Principessa Costanza
    Teggiano, al via la 31ª edizione di Alla Tavola della Principessa Costanza: tutte le novità
    5 Agosto 2026
    Altavilla Organo
    Altavilla silentina riscopre la voce del suo organo storico del Settecento
    4 Agosto 2026
    Sapri, il Premio Terre del Bussento entra nel vivo con la seconda serata
    4 Agosto 2026
    Poeta
    Santa Marina accoglie la XVIII Serata Poesia Pasquale Fortunato tra memoria e comunicazione
    4 Agosto 2026
    Cromosauro
    Capaccio Capoluogo compie 10 anni di arte con il Ca’pacciamm Street Fest: dal 20 al 22 agosto tra spettacoli
    4 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Piana del Sele

Eboli, Confesercenti torna in campo e bacchetta l’amministrazione comunale

Eboli, Confesercenti torna in campo e bacchetta l’amministrazione comunale

Silvana Scocozza
23/05/2023 6:02 PM
Condividi

La vicenda della iniziativa “Nostalgia 90” ha riaperto in città una discussione sugli eventi, sulle localizzazione delle stesse, sul turismo, sulle possibilità mancate.

Le dichiarazioni

“Dal nostro punto di vista la vicenda è assai più complicata e investe ancora una volta una assenza di programmazione, una carenza di visione sul fenomeno assai complesso degli eventi, della gestione degli stessi e dei benefici indotti che possono portare alla collettività” – scrive in una nota stampa Confesercenti Eboli che aggiunge “E’ una iniziativa privata?

Rischia il proprio denaro e il proprio lavoro una azienda oppure una associazione privata? Allora si faccia, dove è possibile. L’ente locale svolga il suo ruolo di rispetto delle leggi e non investa denaro pubblico sotto forma di contributi oppure di servizi gratuiti”. Polemiche e richiesta di spiegazioni, dal Comune intanto silenzio assoluto

“Se invece vengono richiesti contributi pubblici l’ente locale rivendichi, come è giusto e normale, il suo ruolo di governo complessivo del territorio. Si faccia dove si ritiene che l’investimento pubblico possa portare benefici indotti alla collettività.

Fare impresa privata con i contributi pubblici crea un corto circuito che penalizza imprese vere e sane e genera difficoltà anche nel mondo associativo. E’ opinione comune che bisogna rivitalizzare e rilanciare il centro e le attività commerciali che ancora resistono”.

Lo si è fatto per la Festa dello Sport dello scorso anno, per International Street Food e per il Giro E.
Lo si farà sicuramente per la prossima festa patronale e Evoli Festival.

Perché questa iniziativa, che pure è di tipo spettacolare/commerciale, deve essere portata laddove tanti cittadini non vanno a piedi?

La parola a Confersercenti

“Noi come Confesercenti siamo convinti che la risposta è la assenza di programmazione e di visione di un settore complesso e delicato come il commercio e il turismo. Manca e non da oggi una assoluta programmazione e visione.

Il prossimo 27/28 maggio la città avrà 2 eventi sovra regionali: Gare di karate al PalaSele e gare di Mountain Bike in collina. I commercianti, le imprese del turismo scoprono gli eventi dalle telefonate, dalle richieste di informazioni.

Nessun tavolo locale con gli attori del settore, nessuna comunicazione istituzionale che per tempo consenta di attrezzare un risposta che sia di servizi, di proposta della città, delle sue possibilità, di arte, di svago, di shopping.

E’ inutile la discussione sulla paternità della mozzarella se poi non esiste un marchio cittadino

Così come è altrettanto inutile auto glorificarsi per cinque minuti di servizio televisivo su Rai 3. Il turismo, il sostegno al commercio non hanno bisogno di interventi spot ed estemporanei. Hanno bisogno invece di messa a sistema di attività del settore e di quelle connesse.

Non solo a questa amministrazione, ma anche a quelle precedenti abbiamo proposto operativamente come aumentare le presenze in città in occasione dei concerti al PalaSele.

Tutto è rimasto e rimane lettera morta

Ci siamo resi disponibili a tavoli periodici per affrontare in maniera complessiva le problematiche, le soluzioni, sul cosa fare e con chi farlo.

Il distretto del commercio e del turismo del quale rivendichiamo impegno e tenacia per la sua costituzione nella nostra idea è uno degli strumenti per avviare questo lavoro. Non si può più andare avanti perdendo le occasioni che pure si presentano davanti ai nostri occhi. C’e’ bisogno di una idea e di una visione che vada oltre il contingente e oltre il quotidiano. Ancora dopo due anni non riusciamo vederla”.

Confesercenti Eboli attende risposte. Gli ebolitani attendono risposte. I canali social sono presi d’assalto da chi chiede perché a piazza della Repubblica sia stato scelto un posto periferico tipo il Palasele.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.