Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Parco: siglato importante protocollo d’intesa per un nuovo modello di sviluppo del territorio
    22 Maggio 2026
    Casal Velino: “100 porti, 100 città” fa tappa nel cilento, arriva la Flotilla
    22 Maggio 2026
    Battipaglia: inaugurato il nuovo Centro Famiglia, un punto di riferimento per i minori
    22 Maggio 2026
    Eboli: riaperta la SP 30/b, torna percorribile la strada verso il mare
    22 Maggio 2026
    I bunker dello sbarco di Paestum verso il vincolo culturale: la svolta del Comune per il recupero della memoria storica
    22 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura a Vallo Scalo: calcinacci cadono in strada da un balcone
    22 Maggio 2026
    Fiorella Zabatta
    Pesca di frodo nel Sele, assessora Zabatta: «difendere la biodiversità e il lavoro dei pescatori onesti è una priorità»
    22 Maggio 2026
    Trattore agricolo
    Polla: furto nella zona industriale, rubati mezzi agricoli ritrovati in Puglia
    22 Maggio 2026
    Controlli a Salerno, negato il permesso di soggiorno a un cittadino straniero: era già colpito da Daspo urbani
    22 Maggio 2026
    Tribunale di Salerno
    Amministrative 2019, attenuata la misura cautelare per Pecora e Bernardi: scatta l’obbligo di dimora
    22 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli: via libera alla rottamazione agevolata delle cartelle comunali, pagamenti fino a 60 rate
    22 Maggio 2026
    Municipio Sapri
    Sapri, scontro totale tra maggioranza e opposizione: viabilità, bilancio e balneabilità al centro del dibattito
    22 Maggio 2026
    Roberto Vannacci
    Ogliastro Cilento: la consigliera Cantalupo dice addio alla Lega ed entra in Futuro Nazionale
    22 Maggio 2026
    Comunali Salerno, Lanocita chiude la campagna a Portanova: “Vogliamo una città a misura d’uomo”
    22 Maggio 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli e sanità in Cilento: l’opposizione chiede un consiglio comunale straordinario
    22 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Stadio Giordano
    Gelbison e Solofra: nasce una partnership strategica nel segno dei giovani
    22 Maggio 2026
    Carmelo Infante
    Crisi U.S. Agropoli 1921, dopo i torti subiti Carmelo Infante valuta l’addio
    22 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    L’U.S. Agropoli 1921 danneggiata dalle istituzioni sportive: chiesto un incontro urgente con la FIGC
    22 Maggio 2026
    U.S. Agropoli, la rivolta degli ultras contro le istituzioni: “Pretendiamo equità e rispetto”
    22 Maggio 2026
    Agropoli: tutti vogliono il “Guariglia”: lo stadio al centro del mercato
    21 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Templi Paestum
    Notte europea dei musei 2026: a Paestum e Velia aperture straordinarie e visite agli scavi a 1 euro
    22 Maggio 2026
    Ad Agropoli la “Veleggiata per l’ambiente”: una Giornata di Mare e Arte
    22 Maggio 2026
    Piano Vetrale
    “Una Fiaba tra i Murales”: a Piano Vetrale la premiazione degli studenti del Cilento
    22 Maggio 2026
    Albanella: al via la terza edizione del “Mundialito”, l’evento che unisce le nazioni nel segno del calcio a 5
    22 Maggio 2026
    Roccagloriosa
    Napoli ha perso mammà e la mostra Maternità a Roccagloriosa: serata tra arte e cultura nel Cilento
    22 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Eboli: al via la riqualificazione degli alloggi di Via Gonzaga, Viale Amendola e Piazza Carlo Levi

Il progetto, prevede una riqualificazione complessiva del quartiere ed il ridisegno di piazza Carlo Levi dove nascerà un nuovo parco giochi

Comunicato Stampa
31/10/2024 11:08 AM
Condividi
Eboli, alloggi iacp

Dopo l’incontro pubblico di sabato scorso, ad Eboli, presso di palazzo di città, la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo di rigenerazione del quartiere degli alloggi ex IACP compresi tra Via Gonzaga e il Viale Amendola e la rifunzionalizzazione di Piazza Carlo Levi. L’incontro, fortemente voluto dall’Assessore ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica Salvatore Marisei, è stato l’occasione per presentare il progetto ai residenti del quartiere e accogliere suggerimenti prima della sua definitiva approvazione e dell’avvio della gara d’appalto.

Il progetto, prevede una riqualificazione complessiva del quartiere ed il ridisegno di piazza Carlo Levi dove nascerà un nuovo parco giochi.

La dichiarazione

«È stato un momento importante di ascolto dei cittadini – ha dichiarato l’Assessore – le osservazioni presentate, infatti, sono state in gran parte condivise e saranno oggetto di ‘migliorie’ richieste in fase di gara alle ditte offerenti. Particolarmente interessanti le proposte per aumentare la sicurezza con l’installazione di ulteriori telecamere, l’aumento dei punti luce ed una riorganizzazione degli spazi verdi».

Il progetto

Il progetto prevede il rifacimento di tutti i marciapiedi e la sistemazione della viabilità, con l’eliminazione delle barriere architettoniche, il ridisegno delle aiuole con il riordino di tutti i parcheggi, che aumenteranno di circa 10 unità rispetto ai circa sessanta presenti, il potenziamento della pubblica illuminazione. Nel complesso migliorerà l’accessibilità e la circolazione veicolare, senza costituire pericolo per i pedoni, e la vivibilità di tutto il quartiere che avrà anche un importante infrastruttura per il tempo libero nella vicina piazza Carlo Levi.

Gli interventi

In piazza Carlo Levi, grazie alla sistemazione del verde esistente, oggi poco fruibile, nascerà un nuovo parco giochi, eliminando tutte le zone d’ombra. Nuovi punti luce e telecamere garantiranno una maggiore sicurezza, specie nelle ore serali e notturne. Nel complesso, l’opera costerà poco più di 630mila euro, con un cronoprogramma dei lavori di circa sei mesi.

«Con questo intervento continua il programma di rigenerazione complessivo della città di Eboli, questa volta con un occhio particolare al decoro del centro cittadino e alle esigenze dei più piccoli che avranno un nuovo parco giochi all’ingresso del viale Amendola – dichiara il Sindaco Mario Conte – Aumentare gli spazi fruibili e sicuri per i bambini e le famiglie è uno degli obiettivi prioritari dell’Amministrazione».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.