Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sistema Cilento, Marco Sansone riconfermato presidente: approvato il bilancio 2025 e rinnovati i vertici
    22 Luglio 2026
    Panorama Controne
    Controne e Università di Salerno insieme per SHIELD4Citizens: ricerca, ambiente e prevenzione al centro
    22 Luglio 2026
    Carlo Acutis
    Centola celebra la figura di Carlo Acutis con un programma di iniziative
    22 Luglio 2026
    Ristorazione in Campania: stipendi più bassi d’Italia e turni di sei giorni sopra la media nazionale
    22 Luglio 2026
    Sala Consilina: addio all’avvocato Massimo Puglia, l’avvocatura del Vallo di Diano in lutto
    22 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura a Salerno: anziano investito da una motocicletta in pieno centro
    22 Luglio 2026
    Carabinieri forestali
    Salerno, rifiuti abbandonati vicino alla spiaggia: nove denunciati, rischiano lo stop alla patente
    22 Luglio 2026
    Vigili del fuoco
    Capaccio Paestum, vasto incendio a Foce Sele: fiamme visibili anche dalla costa
    22 Luglio 2026
    Guardia di Finanza Napoli
    Fatture false e banca clandestina: maxisequestro della Guardia di Finanza per oltre 21 milioni di euro
    22 Luglio 2026
    Polizia
    Truffa del finto nipote a Pontecagnano: raggirata anziana per 40mila euro, due arresti
    22 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
    Gaetano Tufariello
    Eboli: domani l’arrivo del commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    21 Luglio 2026
    Aurelio Tommasetti
    Lega Salerno, Aurelio Tommasetti eletto segretario provinciale: “L’inizio di un percorso condiviso”
    21 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Nuove prospettive per gli enti locali a Salerno: Pino Palmieri nominato responsabile provinciale della Lega
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pioggia di medaglie all’EUG Salerno 2026: trionfano Ungheria, Spagna e Polonia
    22 Luglio 2026
    Domenico Giannella nello staff tecnico della U.S. Poseidon 1958: nuovo innesto per il settore giovanile
    22 Luglio 2026
    Gelbison, al via il ritiro a Castelnuovo Cilento: a InfoCilento parlano Kosovan e Chironi
    22 Luglio 2026
    Serie D: l’Ebolitana ufficializza lo staff tecnico, ecco i collaboratori di mister Pezzella
    22 Luglio 2026
    Gelbison: al via la preparazione precampionato
    20 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Al via l’estate a Salento tra sport, tradizione e divertimento
    22 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al via la X edizione della “Festa del Viccio”: musica, tradizione ed enogastronomia al Mulino del Principe
    22 Luglio 2026
    Proiettore cinema
    Torna il Cinema sotto le stelle ad Agropoli: quattro serate di grandi film e ospiti al Castello Angioino Aragonese
    22 Luglio 2026
    Piano Vetrale
    Estate a Piano Vetrale: al via il ricco calendario di eventi nel borgo dei murales
    21 Luglio 2026
    Sessa Cilento
    Segreti d’Autore 2026: a Sessa Cilento il festival tra cultura, cinema e grandi ospiti
    21 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Eventi

Eboli, 2^ edizione di Bufale d’Artista: un appuntamento per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche

Appuntamento il 21 dicembre al PalaSele

Silvana Scocozza
13/12/2024 11:31 AM
Condividi

Il PalaSele di via dell’Ateltica per un giorno diventa location d’eccezione per un evento unico e singolare nel suo genere: una cena di beneficenza a favore di Telethon e della ricerca.

La bufala mediterranea è uno dei protagonisti della storia e dell’economia dell’intera Piana del Sele, e sarà anche al centro di una suggestiva iniziativa destinata alla raccolta di fondi da destinare a Telethonper la ricerca e la terapia genetica.

La giornata

L’appuntamento è fissato per sabato 21 dicembre, quando il tesoro che ci regala la bufala mediterranea, in termini di prodotti soprattutto lattiero-caseari, sarà nei piatti di quanti vorranno partecipare alla cena per la raccolta di beneficenza che l’associazione Seleplaynha programmato all’interno del Palasele nella serata di sabato. Un appuntamento aperto a tutti.

Le dichiarazioni

«Questa iniziativa di grande spessore è inserita nella programmazione degli eventi natalizi, il cui cartellone non a caso si intitola Natale Insieme – ha commentato il sindaco Mario Conte –. Voglio ringraziare chi ha organizzato la manifestazione e quanti contribuiranno alla raccolta di solidarietà».

Tobia Morena, presidente dell’associazione Seleplayn, sottolinea la centralità della bufala: «Il suo latte è una parte fondamentale dell’economia della Piana, in un comparto che occupa circa 2000 lavoratori ed in cui troviamo decine di migliaia di capi negli allevamenti».

Nessuna preoccupazione per i capi interessati, come certifica il responsabile dipartimentale veterinario della Asl Salerno, Luigi Morena: «Il benessere dei capi è totalmente rispettato, ringrazio gli allevatori ed i tanti operatori che hanno garantito il proprio lavoro ed i propri prodotti».

Una curiosità della serata, annunciata dallo stesso Morena, è rappresentata dalla partecipazione di due gruppi musicali, “Valcalore” e “Vient e’terra”, composto da veterinari-musicisti.

Uno sguardo al settore arriva anche dal presidente del consiglio comunale di Eboli, Cosimo Brenga, anch’egli responsabile veterinario della Asl Salerno: «Il mondo della zootecnia è una grande ricchezza per il nostro territorio, anche per la presenza di un animale bellissimo e mite come la bufala».

Grande supporto e collaborazione sono arrivati dalla responsabile provinciale di Telethon, Virginia Polisciano: «La ricerca è un momento fondamentale, sono lieta che una città come Eboli si sia mostrata aperta e sensibile all’impegno scientifico di Telethon».

L’appuntamento di sabato 21 dicembre, oltre a quello del Comune di Eboli, ha ottenuto il patrocinio delle associazioni rappresentative di categoria, di Regione Campania e Provincia di Salerno e dei Comuni di Albanella, Altavilla Silentina, Battipaglia, Bellizzi, Campagna, Capaccio, Castelcivita, Castel San Lorenzo, Pontecagnano, Postiglione, Roccadaspide e Sicignano degli Alburni.

Il programma

Si inizia alle ore 15:30 circa con l’arrivo delle bufale al Palasele di Eboli, subito dopo prende il via la passeggiata che da Piazza della Repubblica arriverà verso il Palasele. Non mancheranno momenti istituzionali dedicati alla premiazione degli allevatori partecipanti alla passeggiata e consegna attestati di partecipazione, i saluti affidati alle autorità locali e a seguire il momento legato alla promozione dell’enogastronomia locale con la Cena solidale a base di prodotti bufalini il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza a Telethon per aiutare la ricerca sulle malattie genetiche.

C’è attesa per questo grande evento che coinvolge importanti realtà imprenditoriali della Piana del Sele e numerose amministrazioni locali e sono già decine le prenotazioni giunte agli organizzatori e tante le adesioni che sono arrivate anche da fuori di città.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.