Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Paura a Torraca, frana travolge la strada e il piazzale del Santuario dei Cordici
    5 Febbraio 2026
    Valva
    “Salute in piazza” a Valva: una giornata di prevenzione oncologica gratuita
    5 Febbraio 2026
    Agropoli, al via la 53ª edizione del Carnevale: sette carri e quattro giorni di festa
    5 Febbraio 2026
    Sant’Angelo a Fasanella, crollo parziale al plesso “Padre Francesco D’Urso”: lezioni sospese
    5 Febbraio 2026
    Roccagloriosa panorama
    Roccagloriosa: incentivi alle nuove attività commerciali nei centri storici, ecco il regolamento
    5 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ladri
    Novi Velia, emergenza furti: ladri in azione
    5 Febbraio 2026
    Tensione allo scalo di Sapri: fermati tre giovani dopo furto e caos in stazione
    5 Febbraio 2026
    Dopo l’ennesima rapina nel centro storico di Salerno, cresce l’allarme sicurezza
    5 Febbraio 2026
    Rapina in un tabacchi di Salerno, arrestati due stranieri
    5 Febbraio 2026
    Allarme furti a Capaccio Paestum: a InfoCilento parlano i cittadini
    5 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Battipaglia: lunedì la presentazione della nuova Giunta. Eboli nel caos
    5 Febbraio 2026
    Promozione per i vigili che fanno le multe? Ecco cosa sta accadendo a Sapri
    5 Febbraio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, Sinistra Italiana lancia l’allarme: serve una svolta politica contro l’immobilismo
    5 Febbraio 2026
    Andrea Vricella
    Italia dei Diritti De Pierro, 10 miliardi per l’Alta velocità Salerno-Reggio Calabria, ma Vallo di Diano e Alburni esclusi
    5 Febbraio 2026
    Annalisa Spera
    Battipaglia, Spera attacca la maggioranza: «Immobilismo totale, zero visione e trasformismi senza scrupoli»
    5 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
    Candele Candelora
    La Candelora tra riti antichi e previsioni meteo: la luce che annuncia la primavera
    1 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: la Gelbison torna al “Giordano”: domenica arriva il Castrum Favara
    5 Febbraio 2026
    Salernitana: domani l’anticipo a Cerignola, le ultime di formazione
    5 Febbraio 2026
    Vela
    Agropoli, Comune Europeo dello Sport 2027: la vela giovanile al centro del percorso
    5 Febbraio 2026
    Calcio: Alberto Barlotti firma per l’Avellino. Si rinnova l’asse Capaccio – Irpinia
    4 Febbraio 2026
    Giuseppe Capasso, Atletica Agropoli
    Atletica Agropoli, weekend di successi: Capasso e Hernandez Tartabull centrano i minimi per gli Italiani
    4 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Mani cuore
    Battipaglia: nasce il Rotary Club Tuscianum 1929
    5 Febbraio 2026
    Venezuela
    Democrazia e migrazioni: a Camerota il dialogo internazionale con l’ex deputata venezuelana Magallanes
    3 Febbraio 2026
    Ricette chef
    Festival Agrichef 2025-2026: la cucina contadina campana protagonista. A Capaccio la finale
    3 Febbraio 2026
    Liceo Classico e Musicale Agropoli
    Referendum sulla giustizia: un dibattito con gli studenti del liceo “Gatto” di Agropoli
    2 Febbraio 2026
    Borgo Innamorati Agropoli
    Ad Agropoli per San Valentino torna il Borgo d’Oro degli Innamorati
    2 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Comunità del Parco, sindaci del PD a confronto: ecco tutte le interviste

L'incontro si è tenuto nella serata di ieri per discutere l'elezione del Presidente della Comunità del Parco del Cilento, Diano e Alburni

Chiara Esposito
21/01/2025 3:32 PM
Condividi

Si è svolto ieri sera un importante incontro organizzato dai sindaci del Partito Democratico presso l’aula consiliare di Vallo della Lucania per discutere l’elezione del Presidente della Comunità del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Ecco la rosa dei candidati

L’evento ha registrato un’ampia partecipazione della politica territoriale, confermando l’attenzione per un appuntamento cruciale per il futuro dell’ente. A seguito del dibattito, la rosa dei nomi candidati alla presidenza si è ridotta a tre figure chiave: Stefano Sansone, sindaco di Ascea, Mariateresa Scarpa, sindaca di Gioi e Franco Latempa, sindaco di Sacco. I sindaci hanno posto l’accento sul metodo che guiderà la scelta del nuovo presidente.

Le dichiarazioni

Un punto cardine sarà l’ascolto delle esigenze dei territori, con un ruolo determinante affidato ai presidenti delle comunità montane, figure che meglio conoscono le sfide e le priorità delle rispettive aree. Il segretario provinciale del PD, Vincenzo Iuliano, ha ribadito l’impegno del partito nel tracciare il profilo di un amministratore capace di interpretare al meglio le istanze del territorio e i programmi del Partito Democratico e della coalizione di centrosinistra. Carmelo Stanziola, vicepresidente del consiglio direttivo del Parco, ha sottolineato l’importanza della Comunità del Parco come “un organismo interlocutorio, propulsivo, propositivo e funzionale agli altri organismi dell’Ente Parco”.

Leggi anche:

Agropoli, AVIS: ecco il calendario delle raccolte sangue per febbraio 2026

A rappresentare il Vallo di Diano è Vittorio Esposito, sindaco di Sanza e Presidente della Comunità Montana, il quale ha espresso apertamente il suo sostegno al sindaco di Ascea, Stefano Sansone: “È il momento di dare forza e opportunità alla nuova generazione”, ha dichiarato, indicando la necessità di un rinnovamento nella guida dell’Ente. Dal canto suo, il vicepresidente della Provincia, Pasquale Guzzo, ha sottolineato che il nuovo presidente dovrà essere espressione condivisa, capace di garantire continuità e stabilità all’azione della Comunità del Parco.

Prossimo appuntamento: lunedì 27 gennaio

Prossimi passi verso la scelta definitiva Prima dell’elezione, prevista in seconda convocazione per lunedì 27 gennaio, è stato fissato un ulteriore incontro con la partecipazione dei presidenti delle sei comunità montane, dei consiglieri regionali Corrado Matera, Andrea Volpe e Tommaso Pellegrino, oltre al segretario provinciale del PD. L’incontro si terrà presso la sede salernitana del Partito Democratico.

Mentre il dibattito continua, il nome di Stefano Sansone appare sempre più quotato per ricoprire il ruolo di Presidente della Comunità del Parco, in virtù del consenso espresso da diversi esponenti del territorio e del suo profilo, considerato adatto a rappresentare al meglio le istanze locali e le sfide future.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.