In Primo Piano

Comunità del Parco, salta la prima elezione: il Pd cerca l’unità su Stefano Sansone

Per l’elezione del presidente della comunità del Parco è tutto rinviato alla prossima settimana

Chiara Esposito

20 Gennaio 2025

L’aula consiliare di Vallo della Lucania ha ospitato, questa sera, un incontro dei sindaci del Partito Democratico, al centro del quale c’è stata la discussione sulla presidenza della Comunità del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Il primo appuntamento per l’elezione del nuovo presidente, fissato per oggi, è andato quindi deserto. Un nuovo tentativo è programmato per lunedì 27 gennaio presso la sede dell’ Ente Parco.

L’incontro

All’incontro hanno preso parte circa 40 sindaci provenienti dall’intero territorio del Parco, dagli Alburni al Vallo di Diano. Presenti anche il Segretario Provinciale del Pd di Salerno Vincenzo Luciano, l’ex capo segreteria di De Luca, Nello Mastursi, il consigliere regionale Corrado Matera, il vicepresidente della Provincia di Salerno Giovanni Guzzo e il vicepresidente del Parco Carmelo Stanziola.

L’obiettivo del Partito Democratico è chiaro: mantenere la guida di un ente strategico per il territorio, che negli ultimi anni è stato presieduto da Salvatore Iannuzzi, sindaco di Valle dell’Angelo, in carica dal 2016, questa sera assente all’appuntamento. Tuttavia, il percorso verso una candidatura unitaria appare tutt’altro che lineare.

Le divisioni interne

I vertici del Pd sembrano puntare su Stefano Sansone, sindaco di Ascea, come candidato principale. Tuttavia, tra i nomi circolati nelle ultime settimane ci sono anche quelli di Stefano Pisani, sindaco di Pollica, e Maria Teresa Scarpa, primo cittadino di Gioi. Nonostante la convergenza su Sansone sembri prevalere, alcune divisioni interne potrebbero lasciare aperte diverse possibilità.

I sindaci del centrodestra sono pronti a sfruttare eventuali spaccature. Finora, però, non hanno ancora espresso una posizione ufficiale né avanzato candidature proprie.

Il prossimo incontro, quello di lunedì 27 gennaio, sarà decisivo per determinare il futuro dell’ente e le strategie politiche del territorio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, frontale sulla SS18: sei coinvolti e due feriti, traffico in tilt

Ancora un incidente nei pressi dello svincolo per Cafasso, coinvolti un militare e cinque operai

Violento incidente a Policastro Bussentino: due le auto coinvolte

Lo scontro ha coinvolto due autovetture: una Fiat Panda con a bordo una 63enne di Roccagloriosa e una Fiat Idea con alla guida un 80enne di Torre Orsaia

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Elezioni Provinciali: il Movimento 5 Stelle dice no al sistema di potere e alla candidatura di Vincenzo Napoli

La Coordinatrice provinciale Virginia Villani: “Astensione dal voto per contrastare il clientelismo, l’accentramento e la politica degli interessi di pochi”

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello | VIDEO

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto» | VIDEO

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

M5S, Villani: “Da Salerno a Roma, tre pullman per dire “No” al piano di riarmo europeo”

La Coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle Virginia Villani: “L’appuntamento è fissato per le ore 13:00 in piazza Vittorio Emanuele II, da dove il corteo si muoverà verso il palco in via dei Fori Imperiali”

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Torna alla home