Il Consiglio dei ministri, riunito d’urgenza dalla premier Giorgia Meloni, ha approvato un nuovo decreto legge per contrastare l’impennata dei prezzi di benzina e diesel. Il provvedimento, che arriva in un momento di forte tensione sui mercati energetici legata alla crisi internazionale, introduce una riduzione immediata di 25 centesimi al litro sul costo dei carburanti.
L’intervento, stanziato con un fondo di poco superiore al mezzo miliardo di euro, mira a sterilizzare gli aumenti che la presidenza del Consiglio definisce “ingiustificati”. La misura avrà una durata iniziale di 20 giorni, ma l’esecutivo si è già dichiarato pronto a una proroga qualora la volatilità dei prezzi dovesse persistere.
Una strategia contro la speculazione e i rincari
La decisione di intervenire sulle accise, con il conseguente calo dell’IVA, è stata preferita all’ipotesi di un “tetto” ai prezzi, giudicato tecnicamente complesso per le dinamiche del libero mercato. La premier Meloni ha voluto imprimere un’accelerazione politica al provvedimento, convocando il Cdm prima della sua partenza per Bruxelles.
Ai microfoni del Tg1, la Presidente del Consiglio ha rivendicato la natura della manovra:
“I soldi degli italiani non devono finire agli speculatori. È una mossa anti-speculazione per contenere i costi saliti alle stelle dei rifornimenti dal benzinaio.”
Oltre al taglio diretto alla pompa, il decreto rafforza i poteri ispettivi di Mr. Prezzi e introduce sanzioni severe per distributori e fornitori che dovessero attuare pratiche speculative.
Misure per autotrasporti e settore ittico
Il pacchetto di aiuti non si limita ai consumatori privati. Per sostenere le categorie professionali più colpite dai rincari energetici, il Governo ha ripristinato il credito d’imposta per gli autotrasportatori, uno strumento già utilizzato allo scoppio del conflitto in Ucraina. La misura è stata estesa anche al settore della pesca, con un’aliquota fissata al 20%, per garantire la continuità operativa di una filiera strategica per l’economia nazionale.
Il confronto politico e le reazioni internazionali
Nonostante la rapidità dell’intervento — il Consiglio dei ministri si è consumato in appena trenta minuti — non sono mancate le frizioni politiche. Le opposizioni hanno sollevato critiche circa il tempismo della misura, definendola a ridosso dei prossimi appuntamenti referendari.
Sul fronte della maggioranza, il vicepremier Matteo Salvini ha sottolineato l’efficacia della protezione offerta ai cittadini, evidenziando come, grazie a questo decreto, gli italiani “pagheranno di meno rispetto a tedeschi, francesi e spagnoli”. Anche il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha confermato l’immediata operatività delle norme a tutela di automobilisti e imprese.
La Premier Meloni ha ribadito che l’Italia sta agendo con decisione per mitigare l’impatto della crisi energetica, assicurando che il monitoraggio sui prezzi resterà costante nelle prossime settimane per evitare che il beneficio fiscale venga assorbito da nuovi rialzi arbitrari.

Giusto 20 giorni , questi pensano che siamo tutti scemi,ma gli xxxxxxxxx sono quelli che ci credono che li hanno votati 🤡
Si ricordano 3 giorni prima del referendum tolgano quello che hanno aumentato 8 giorni fa..
Giuseppe Bruno povera ignoranza
Non crediamo più alla befana
giusto per 20 GG
Manzo Sabina Leggo una marea di cazzate allucinanti. Il taglio è per 20 giorni e sarà automaticamente prorogato in caso il petrolio sia ancora a prezzi alti. Aggiungo poi che siete favolosi. Se il governo taglia le accise lo fa per il referendum,se lascia la benzina alle stelle allora sono dei cialtroni che non fanno nulla. Certa gente si merita la benzina a 3 euro a vita.
Siete dei fenomeni da baraccone…. I vostri elettori dei poveri imbecilli che credono alle favole
Comunque voto no..non mi vendo
Ottimo, così finalmente tutti andremo in vacanza e risparmieremo proprio un bel gruzzoletto. Complimenti!!!!!!
Mannaggia chi ti ha votato
Il taglio delle accise lo avrebbero potuto fare TUTTI i governi, TUTTI
Angela Ranucci per intanto ancora oggi il prezzo non è variato sempre €2.10 come mai?
Concetta Mantione attendiamo … vediamo ☺️
Angela Ranucci si aspettiamo che gli asini volano🤦♀️
Laura Di Fiore leggi bene alle pompe, poi se sono tentativi di polemiche …. lascio stare ☺️
Buone cose signora
Angela Ranucci so leggere ho letto anche che questi famosi tagli che tra l’altro dove sto io non ci sono solo per una 20 giorni. Una presa in giro per il cxxxo,buone cose a lei
Angela Ranucci veramente la tua amica cortigiana di Trump lo aveva promesso in campagna elettorale che avrebbe levato le accise sui carburanti… La cortigiana di Trump il pedofilo, la carciofara
Fake news solo x 20 gg ad ok x il referendum. Le informazioni devono essere scritte x intero. Sempre i soliti slogan x chi non sa leggere
Intanto lo fa
Pietro Amato buon rifornimento….
Pietro Amato ha fatto tanto e che SN 25 centesimi
Pietro Amato ma che fa… Tu sei scemo come la tua amica cortigiana che in campagna elettorale aveva promesso di levare le accise sui carburanti e i boccaloni come te l’hanno votata anche per questa minkiata… Boccalone🤡