InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pranzo dell'amicizia
    A Sala Consilina il Pranzo dell’Amicizia: una festa di solidarietà e condivisione
    12 Gennaio 2026
    Apprensione tra Campagna ed Eboli: allarme furti sui social
    12 Gennaio 2026
    Donazione ospedale di Salerno
    Donazione dell’Associazione Arcobaleno Marco Iagulli al Reparto di Pediatria dell’Ospedale Ruggi di Salerno
    12 Gennaio 2026
    Biagio Tomasco
    Il Nursind Salerno lancia l’allarme: “Il sovraffollamento dei Pronto soccorso dell’Azienda “Ruggi” è il sintomo di un sistema al collasso”    
    12 Gennaio 2026
    Pisciotta punta sulla mobilità green: in arrivo navette elettriche per l’estate 2026
    12 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Droga
    Spaccio di droga, arrestato straniero a Battipaglia
    12 Gennaio 2026
    Ambulanza
    Salerno, 45enne salvato da arresto cardiaco: decisivo l’intervento record del 118
    12 Gennaio 2026
    Anas
    Incidente in tangenziale, ferito centauro: code anche in autostrada
    12 Gennaio 2026
    Incendio Castel San Lorenzo
    Castel San Lorenzo, incendio in via Noele. Paura per i residenti
    12 Gennaio 2026
    Agropoli, Jeep colpita da un albero sulla Cilentana: salvo il conducente
    11 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Provinciali: il commento dei consiglieri Mutalipassi e Del Mastro
    12 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia senza eletti in Provincia, Cennamo (Battipaglia in Azione): “Il segno evidente del fallimento politico di questi dieci anni”
    12 Gennaio 2026
    Piero De Luca
    Elezioni provinciali, gioia De Luca: «Per il Pd risultato estremamente positivo»
    12 Gennaio 2026
    Palazzo Provincia Salerno
    Elezioni provinciali: solo 5 riconferme. 12 le new entry
    12 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia: anno zero. Tuona Annalisa Spera, Segretario politico Battipaglia, Radici e Valori
    12 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: gli highlight dei match
    12 Gennaio 2026
    Giuseppe Raffaele , allenatore salernitana
    Serie C, Salernitana: questa sera la sfida al Cosenza, le ultime di formazione
    12 Gennaio 2026
    Basket Agropoli, il cuore non basta. Sconfitta con il Pollino
    11 Gennaio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria, girone H: ecco cos’è successo nell’ultima di andata
    11 Gennaio 2026
    Caos Battipagliese, si dimette mister Vitale
    11 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo, svuota casa
    Vallo della Lucania, alle Fiere arriva l’appuntamento con “Svuota Casa”
    11 Gennaio 2026
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Caro benzina: il self in autostrada sale a 2,019 euro

Caro benzina: il self in autostrada sale a 2,019 euro

Francesca Scola
17 Agosto 2023
Condividi
Carburante

Il rialzo del prezzo medio della benzina continua. L’ultimo aggiornamento dei dati forniti dal Mimit (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) conferma la tendenza degli ultimi mesi: in autostrada il self ha raggiunto i 2,019 euro a litro. Si tratta di un fenomeno diffuso su tutta la penisola dove, da un giorno all’altro, il prezzo al litro aumenta di 10/15 centesimi. A fronte del prezzo più alto, riscontrato in Puglia (1,969 euro al litro per la benzina), la Campania si colloca a circa venti centesimi di distanza con 1,944 euro. Alto anche il gasolio che in autostrada ha raggiunto 1,928 euro.

Un problema per quanti scelgono di allontanarsi dalla Città

Il prezzo del carburante cresce sempre di più, rappresentando un’ulteriore difficoltà per le famiglie italiane che scelgono di andare in vacanza. Diverso è il parere dello Stato poiché, grazie alle accise e all’Iva sui carburanti, vi sarà un incasso pari ai 2,2 miliardi di euro relativo agli spostamenti estivi dei cittadini. Mentre il Ministro Adolfo Urso difende la misura relativa all’esposizione del prezzo medio presso i distributori di carburante, la Guardia di Finanza ha intensificato i controlli a Ferragosto, a causa dell’«alta volatilità» dei prezzi e a tutela dei cittadini. I controlli hanno evidenziato la lentezza dei distributori nell’adeguarsi alle nuove regole. Infatti, dal primo agosto, sono stati 1230 gli interventi. Su questi: 325 hanno presentato irregolarità e 789 sono stati contestati.

Le proteste

Arrivano le proteste da parte dei consumatori e delle associazioni di categoria dei benzinai. Assoutenti chiede un intervento sulle accise: «serve un’indagine approfondita sulla formazione dei prezzi dei carburanti dall’estrazione, alla vendita fino alla pompa, passaggi dove si nasconde la vera speculazione» ha detto il presidente Furio Truzzi. Il Codacons ha annunciato, per i prossimi giorni, un esposto a 104 procure perché si intervenga sui rincari. Critiche anche le opposizioni che hanno calcolato, sulla base del prezzo medio dei carburanti relativo alla settimana 7/13 agosto, una quota di tasse pagate dagli italiani sulla benzina pari a 1,077 euro e sul gasolio a 0,946 euro.

Leggi anche:

A Sala Consilina il Pranzo dell’Amicizia: una festa di solidarietà e condivisione
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Paolo Fox Oroscopo Paolo Fox 18 agosto: amici della Vergine, non trascurate la salute. Bilancia, godetevi questi momenti di relax!
Articolo Successivo Sant'Elena Accadde oggi, notizie, curiosità, avvenimenti e Santi del 18 agosto | Ecco l’Almanacco
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.