Attualità

Capaccio Paestum: al parco “La Collinetta” 2 giorni di laboratori, workshop e attività didattiche

Dopo gli incontri con gli autori del Premio Strega Giovani del 2 e 3 maggio nella Biblioteca Erica, riprendono le attività dell’edizione “zero” del Cilento Festival Letteratura Ragazzi e Ragazze.

Comunicato Stampa

22 Maggio 2024

Parco la Collinetta Capaccio Paestum

Dopo gli incontri con gli autori del Premio Strega Giovani del 2 e 3 maggio nella Biblioteca Erica, riprendono le attività dell’edizione “zero” del Cilento Festival Letteratura Ragazzi e Ragazze. «Un’edizionespiega la direttrice artistica Anna Maria Vitalepensata come progetto pilota che il Comune di Capaccio Paestum, insieme all’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento, ha voluto concepire e costruire con il coinvolgimento dell’intera comunità territoriale, rappresentata da scuole, associazioni, operatori socio-culturali», tutti partner del progetto finanziato dal CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura) e sostenuto dalla Fondazione Bellonci e dal Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. L’appuntamento è per giovedì 23 e venerdì 24 maggio presso il parco urbano La Collinetta a Capaccio Scalo.

Le diverse aree

Diverse le aree allestite nel parco e suddivise per attività: Area palco, Area laboratori e Area presentazione all’interno dello Spazio Erica in Biblioteca. Si parte il 23 maggio, alle ore 10.00, con i saluti dell’amministrazione comunale. A seguire, alle ore 11.00, ci sarà la presentazione del libro di Marzia Sicignano “Dove si nascondono le lacrime” (Mondadori, 2024). Alle ore 12.00, sempre presso l’Area palco, è previsto l’evento finale dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado del progetto “Inviato Bibliotecario Edizione Speciale Cilento Festival Letteratura Ragazzi e Ragazze”, ideato da Fabiola Scorziello. Diversi gli autori che incontreranno il pubblico del Festival all’interno dello Spazio Erica nell’omonima biblioteca: il 23 maggio, dalle ore 10.30, l’autore Mimmo Russo presenterà “Vi racconto una fiaba dell’altro ieri, anzi no due… O forse tre!”, percorso di animazione alla lettura dal suo libro “i bambini che volano – Fiabe dei nostri giorni” (Riccardo Edizioni). A seguire, alle ore 12.00, l’autrice Luisa Cantalupo presenta San Costabile Gentilcore – Il giglio nato a Tresino (L’Argolibro Editore). Alle ore 16.00, poi, spazio al laboratorio “La tecnica Manga”, a cura del Forum dei Giovani e della fumettista Francesca Perrone.

Fitto anche il programma del 24 maggio

L’Area palco ospiterà, dalle ore 10.00, l’evento finale del progetto “La Trasformazione della Lettura”, a cura dei volontari dell’associazione Erica Fraiese e, a seguire, l’evento finale dedicato ai bambini della scuola primaria del progetto “Inviato Bibliotecario Edizione Speciale Cilento Festival Letteratura Ragazzi e Ragazze”.

Nell’Area presentazioni, all’interno dello Spazio Erica, il 24 maggio dalle ore 10.00, Sofia Schito presenta il libro illustrato “Patapum. Un sorriso nel buio della Shoah”, con illustrazioni di Piero Schirinzi (Visione Scuola, 2024). Nel libro si analizza la figura di Marcel Marceau e del suo impegno nella Resistenza francese in aiuto dei bambini ebrei. A seguire, alle ore 11.00, ritorna l’autrice Luisa Cantalupo per presentare “San Costabile Gentilcore – Il giglio nato a Tresino” (L’Argolibro Editore). Alle ore 12.00, Giusy Puca presenta “Zac e il Merlo Indiano” (Gruppo Albatros Il Filo), con illustrazioni a cura di Sebastiana Ricchiuto. Alle ore 15.00 si terrà il laboratorio il Fumetto a cura di Antonio Mondillo e Luigi Barricelli;

Tante le attività laboratoriali, i workshop e le iniziative didattico-divulgative previste nel corso di entrambe le giornate (la prima dedicata agli istituti scolastici di I e II grado e la seconda alla scuola primaria) e distribuite in zone specifiche del festival. L’Area laboratori prevede programmi diversificati tra il 23 e il 24 maggio. In particolare, il 23 maggio alle ore 10.30 via con il laboratorio “Teatro Verso Tik Tok. Due mezzi di comunicazione a confronto”, a cura dell’associazione Ca’Pacciamm e Luca Landi. Dalle 11.00, “Libri e cinema” a cura di Mekanè produzioni. Poi, alle ore 12.00, a cura di Ariosto Gnarra, il laboratorio “Letture Sospese”. A partire dalle 15.00 Lele Luzzati e le illustrazioni del volume “Ho visto un re” di Dario Fo ed Enzo Jannacci, a cura della Cooperativa sociale Argonauta.

Il 24 maggio, dalle ore 9.30, per il secondo giorno, Lele Luzzati e le illustrazioni del volume “Ho visto un re” di Dario Fo ed Enzo Jannacci. Sempre a partire dalle 9.30, si terranno gli incontri di lettura animata dei testi “Cento Parole ed i Borghi dei Misteri di e con l’autore Gennaro Guida e con  il chitarrista Roberto Guariglia. Dalle ore 11.00, in programma il Laboratorio di lettura animata a cura dell’associazione Ca’pacciamm e, sempre a partire dalle 11.00 , “Il fumetto”, a cura di Antonio Mondillo e Luigi Barricelli. Nel pomeriggio in programma “Emozioni animali e LIS”, il laboratorio di letture sul mondo degli animali e quello delle emozioni con LIS-Lingua dei Segni italiana, a cura di Antonella Graziadei e Daniela Castelluccio. Alle 16.00 spazio a “Nati per Leggere” a cura delle volontarie del Presidio Nati per Leggere Campania di Capaccio Paestum rivolto a bambini e bambine da 0 a 6 anni.

Non solo libri ma anche cinema

Il festival compie tale viaggio anche grazie alla proiezione dei corti cinematografici di School Movie Cinedù, la rassegna cinematografica per gli istituti scolastici ideata da Enza Ruggiero che vede protagonisti nell’Area palco, a partire dalle ore 17.00 del 24 maggio, i bambini della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

L’area del festival ospiterà, infine, anche zone ristoro con street food ed uno street fest con artisti e intrattenitori.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Camerota: screening gratuito della tiroide per gli studenti delle medie, ecco quando

L'iniziativa è in programma per sabato 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Luisa Monaco

08/05/2025

Cilento e Diano in festa: oggi si celebra San Michele Arcangelo

Un giorno di festa in diverse comunità che festeggiano l'Arcangelo San Michele l'8 maggio

Luisa Monaco

08/05/2025

Habemus Papam: Robert Francis Prevost eletto papa con il nome di Leone XIV

Già Prefetto del Dicastero per i Vescovi, la sua elezione è stata annunciata dal cardinale Mamberti. Un profilo internazionale con una lunga esperienza missionaria in Perù

Ernesto Rocco

08/05/2025

Pollica, focus sui lavori pubblici: dagli istituti scolastici agli impianti sportivi. Parla il sindaco, Stefano Pisani

articolare attenzione è riservata anche per le strutture sportive con l’ammodernamento e riqualificazione complessiva del campo polifunzionale “Angelo Vassallo”

Capaccio Paestum, Simona Corradino: “Tari, la stangata è servita”

“I cittadini di Capaccio Paestum riceveranno un significativo aumento in bolletta”

Lustra: amministrazione punta sull’edilizia scolastica. Ok ad un progetto da 2 milioni di euro

Nuovi progetti per le scuole cittadine, il sindaco Guerra: "puntiamo sempre più sulla sicurezza e l'innovazione"

Ernesto Rocco

08/05/2025

Felitto: «più fondi per le recinzioni contro i cinghiali». Da FdI appello al Parco

Gnazzo questa mattina ha raggiunto la sede del Parco a Vallo della Lucania per chiedere a Coccorullo di sollecitare la Regione Campania ad intervenire al fine di aggiungere al bando tutti i comuni del Cilento lasciati fuori

Cammarano: “Sospensione della linea storica Napoli–Salerno, gli interventi di RFI siano tempestivi”

“La decisione di sospendere, a partire dal 15 giugno, la circolazione ferroviaria lungo la linea storica Napoli–Salerno rappresenta un colpo durissimo per le comunità locali"

Completata la posa del cavo sottomarino del Tyrrhenian Link: ad Eboli una stazione di conversione

L'opera di Terna e Prysmian, finanziata da REPowerEU, è un collegamento sottomarino record e una soluzione energetica sostenibile

Santa Marina, sequestro “bis” per cinque immobili

Il Tribunale del Riesame aveva annullato il provvedimento, ma dopo l'intervento della Cassazione è arrivato il nuovo sequestro

Il giallo di Gerardo Locuratolo: continuano le ricerche del 54enne scomparso 22 giorni fa da Battipaglia

Le ricerche iniziate da subito, si sono concentrate anche ad Albanella, di preciso in località Borgo San Cesareo dove, diversi giorni fa, fu ritrovata la sua auto, una Volswagen Polo

Torna alla home