Eventi

Campagna: al Museo Civico l’evento “Onda su Onda: l’acqua come metafora poetica e sonora nella popular music”, ecco il programma

L'appuntamento è per sabato 19 aprile alle ore 18:00

Comunicato Stampa

16 Aprile 2025

Museo Memoria Campagna

Sabato 19 aprile alle ore 18, presso la Sala Conferenze “Gelsomino D’Ambrosio” del Museo Civico di Campagna, si terrà “Onda su Onda: l’acqua come metafora poetica e sonora nella popular music”, incontro con Francesco Brusco, musicista, dottorando in Musicologia dell’Università di Cremona e docente di Musiche popolari contemporanee all’Università di Salerno.

InfoCilento - Canale 79

L’iniziativa

Elemento primordiale e simbolico, l’acqua attraversa da sempre l’immaginario musicale, assumendo forme e significati diversi a seconda dei contesti storici e culturali. In questo appuntamento si esploreranno alcuni dei modi in cui l’elemento acquatico può tradursi in musica, partendo da motivi ricorrenti della tradizione colta per poi concentrarsi su quella popular, in cui l’acqua assume nuove valenze metaforiche. Non soltanto a livello poetico, come soggetto dei testi delle canzoni, ma anche — e in maniera forse ancor più interessante — dal punto di vista del sound: dalle onde acquatiche a quelle sonore, mediate tecnologicamente per evocare sensazioni quasi tattili, tipiche dell’ascolto contemporaneo in cui, è il caso di dirlo, proveremo a immergerci.

Le info utili

L’evento rientra nella programmazione di “Dio d’Acqua”, il festival diffuso di arti visive a cura di Gianpaolo Cacciottolo, manifestazione che vuole trattare il tema dell’acqua da una prospettiva multidisciplinare e plurale, e che vedrà il suo culmine nel periodo 1-10 agosto 2025, quando il centro storico sarà teatro di mostre diffuse, di una rassegna cinematografica, di incontri, laboratori e seminari. Sarà possibile seguire gli aggiornamenti sulla pagina Instagram del Civico Museo Archivio Campagna (@civico.museo.archivio.campagna). L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Giordano Bruno e con il patrocinio del Comune di Campagna. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli, due anni di politiche giovanili: il consigliere Maratea traccia il bilancio e guarda al futuro

«Due anni intensi, due anni veri. Due anni che ci hanno insegnato che il futuro non si aspetta: si costruisce, insieme.»

Capaccio Paestum ospita il Forum teatrale contro la violenza di genere

L'incontro si terrà mercoledì 10 settembre in Piazza Tempone

Acciaroli, torna il festival di Pollica: tra gli ospiti, Max Gazzè, Diodato e Tosca

Il programma musicale si apre venerdì 12 settembre all’Arena del Mare con Chiarè, seguita da Simona Molinari

“Mediterraneo Video Festival 2025”: al via la 28esima edizione tra cinema, arte e paesaggi rurali

Quattro le location: Capaccio - Paestum, Caselle in Pittari, Morigerati, Ascea/Terradura

Agropoli riapre al pubblico la biblioteca comunale “Costabile Cilento”

L'inaugurazione è in programma per lunedì 15 settembre alle ore 17:00

“Comunità Connesse”: a Capaccio Paestum la presentazione del progetto legato al culto delle 7 Madonne

La presentazione è in programma sabato 13 settembre alle ore 11:00 presso la Sala Erica

“Premio Ortega 2025” tra memoria e musica: Don Gianni Citro premiato al Museo Ortega

Si terrà mercoledì 10 Settembre 2025 alle ore 20:30 presso il nuovo Museo Ortega a Bosco, la Cerimonia di Conferimento del Premio Ortega 2025 a Don Gianni Citro

Torna alla home