InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Davide Tesauro, originario di Altavilla Silentina, trionfa al programma Rai “L’Eredità”
    31 Dicembre 2025
    Vibonati in lutto per la scomparsa di Vincenzo Agostino, ex sindaco
    31 Dicembre 2025
    Rifiuti
    San Mauro la Bruca accelera sulla rivoluzione verde: approvato il progetto PNRR per la differenziata
    31 Dicembre 2025
    San Rufo, Municipio
    San Rufo accelera sui lavori pubblici: in arrivo un supporto specialistico per l’Ufficio Tecnico
    31 Dicembre 2025
    Cannalonga
    Messa in sicurezza permanente della discarica: il Comune di Cannalonga accelera il risanamento ambientale
    31 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Buonabitacolo: bomba carta esplode sotto un’auto con a bordo famiglia di Sala Consilina
    1 Gennaio 2026
    Vallo della Lucania: medico aggredito in piazza durante la notte di Capodanno
    1 Gennaio 2026
    Scontro tra auto e furgone sulla Cilentana: paura e disagi ad Agropoli Nord
    31 Dicembre 2025
    Agropoli, fiamme a fine anno: vasto incendio tra le località Moio e Marrota
    31 Dicembre 2025
    Polizia
    Trasporto illegale di esplosivi: denunciato un uomo nel salernitano
    31 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Comunali
    Cilento, Vallo di Diano e Alburni: ecco i comuni al voto nel 2026
    1 Gennaio 2026
    Roberto Fico
    Il presidente della Regione Campania Roberto Fico ha nominato la nuova Giunta regionale: ecco nomi e deleghe
    31 Dicembre 2025
    Santa Marina, presentato il PUC, il sindaco Giudice: “Un’opportunità concreta per lo sviluppo del territorio”
    30 Dicembre 2025
    Castellabate, via libera al bilancio: «Siamo tra i primi comuni in Campania»
    30 Dicembre 2025
    Agropoli, consiglio comunale acceso. Mutalipassi sul Puc: «Darà slancio alla città»
    30 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Templi Paestum
    Paestum e Velia: apertura straordinaria il 1° gennaio per iniziare l’anno tra storia e cultura, ecco il programma
    30 Dicembre 2025
    Sacco, “Note di Speranza”: il Grande Gospel di fine anno con la Star Ruth Whyte
    30 Dicembre 2025
    Tombola
    Agropoli, tombolata per la solidarietà: gli studenti del Gatto sostengono l’ambulatorio solidale
    28 Dicembre 2025
    Licusati, fra frantoi e attrezzi contadini: una giornata dedicata alla tradizione contadina cilentana
    27 Dicembre 2025
    Capaccio: torna l’appuntamento con la festa popolare “Maledetto Capodanno”, ecco il programma
    27 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Caggiano, droghe, alcol e altre dipendenze: se ne è parlato al Centro SAI

L'educazione e la sensibilizzazione rappresentano due strumenti chiave nella lotta contro la tossicodipendenza, un fenomeno che non colpisce solo i giovani, ma anche adulti in vari contesti sociali

A cura di Federica Pistone
Pubblicato il 17 Ottobre 2024
Condividi

L’educazione e la sensibilizzazione rappresentano due strumenti chiave nella lotta contro la tossicodipendenza, un fenomeno che non colpisce solo i giovani, ma anche adulti in vari contesti sociali. In questo ambito, nasce il progetto IN-DIPENDENZA, un’iniziativa volta a sviluppare un modello di prevenzione per la tossicodipendenza, con l’intento di sostenere famiglie, insegnanti e l’intera comunità nel creare un ambiente positivo attorno ai giovani e alle strutture di accoglienza, come il centro SAI di Caggiano.

Il progetto

Questo progetto si inserisce tra le attività promosse dal Centro SAI per il benessere socio-sanitario delle persone ospitate nella struttura. Il progetto IN-DIPENDENZA si rivolge principalmente agli ospiti del centro SAI di Caggiano e agli studenti del territorio, ma ha anche un impatto indiretto su tutta la popolazione di Caggiano, comprese le scuole e le famiglie locali. La sensibilizzazione della comunità è essenziale per costruire una rete di supporto e responsabilità condivisa nei confronti dei giovani.

L’incontro

Ieri, si è svolto un corso/incontro di psicoeducazione, durante il quale gli ospiti del centro hanno partecipato attivamente ad attività di sensibilizzazione e hanno condotto test pratici sugli effetti dell’alcol, delle droghe e di altre sostanze. È stato anche un fruttuoso momento di confronto con la psicologa del centro SAI, Angelamaria Isoldi, l’assistente sociale Nicole Spolzino, la mediatrice culturale Antonella Mariana Castellucci, il maresciallo della Stazione Carabinieri di Caggiano, Marcantonio Monte, e il brigadiere Antonio Russo, insieme agli avvocati Teresa Lopardo e Michele Femminella.

TAG:caggianocentro saitossicodipendentivallo di diano
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.