Approfondimenti

Avocado e Mango: ora si coltivano anche in Italia

Redazione Infocilento

22 Novembre 2023

Mango

Si continuano a chiamare frutti tropicali, anche se da diversi anni li si può trovare a km zero. Questo perché manghi, avocado, frutti della passione, papaye si coltivano ormai da tempo anche in Italia, soprattutto nelle regioni meridionali. Eppure molti non lo sanno e continuano a pensare che si tratti di frutta che per arrivare sulle tavole ha percorso migliaia di chilometri.

InfoCilento - Canale 79

Dove trovarli

Spesso si ignorail luogo di provenienza di un alimento. Si dà per scontato che un mango o un avocado siano stati raccolti settimane prima in Perù, in Senegal o in Brasile prima di arrivare sui banchi del supermercato sotto casa. Tale convinzione si può dissipare facilmente guardando le etichette di prodotti, o i cartellini disponibili sugli scaffali dei banchi dell’orto frutta al supermercato. Queste indicazioni infatti devono obbligatoriamente riportare il luogo di origine di un alimento in vendita.

Oppure si può approfittare dei tanti siti che vendono online frutta e verdura bio coltivata in Italia, come ad esempio Passo Ladro, che offre alla vasta clientela del web alimenti e prodotti vegetali coltivati in Sicilia, tutelando il territorio, le varietà di piante coltivate e il lavoro di chi ogni giorno vive in queste zone. Un progetto giusto prima di tutto dal punto di vista etico.

Frutti esotici in Italia?

Ma com’è possibile che la frutta considerata esotica, che in un passato non troppo lontano si poteva trovare solo ai tropici, oggi si possa coltivare anche in Italia? Per certi versi la principale causa è il cambiamento climatico, che ha reso gli inverni sempre meno freddi e sempre meno asciutti. Le piante considerate esotiche che oggi si coltivano anche in Italia sono però spesso il risultato di vari esperimenti svolti nell’arco di più di un decennio.

Oltre al cambiamento climatico si può considerare una causa di questo cambiamento nella scelta della frutta da coltivare anche la sempre minore remunerazione ottenuta dai contadini per la coltivazione di piante classiche, come ad esempio gli agrumi o le mele. Già oltre 15 anni fa in Sicilia, Puglia e Calabria molti contadini hanno cominciato a sostituire gli agrumi, poco remunerativi, con alberi di frutta esotica, spesso più complessa da coltivare, ma che offre una remunerazione decisamente alta.

Cosa dice Coldiretti

Secondo i dati di Coldiretti i terreni coltivati ad agrumi sono diminuiti, negli ultimi 15 anni in Sicilia, di oltre il 30%; sfiora il 50% la percentuale di terreno in passato coltivata a limoni che oggi ospita piante considerate non autoctone. In particolare avocado e mango sono tra gli alberi più presenti, ma si sta producendo anche anona, frutto della passione, litchi, banane e feijoa. Alcune coltivazioni sperimentali stanno dando i primi frutti di caffè mentre già da tempo si raccoglie con successo la canna da zucchero.

Prima di trovare questi prodotti sugli scaffali del supermercato o negli e-commerce online ci sono voluti anni. Questo sia perché si sono dovute scegliere le varietà che vivono bene anche alle nostre latitudini, ma anche perché per ottenere una buona quantità di frutti molte piante devono svilupparsi per anni. Mango e avocado infatti si raccolgono da veri e propri alberi, solo dopo 8-10 anni di crescita.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

3, 2, 1…conto alla rovescia per l’inizio della scuola!

Eccoci qui, oramai a fine agosto, con le vacanze che sono quasi già un lontano ricordo, e l'inizio della scuola alle porte!

Il Cav. Domenico De Rosa: “Un Paese senza fabbriche è un Paese senza futuro”

Il Cavaliere Domenico De Rosa rileva che la crisi della manifattura e dell’impresa industriale in Italia non è più un’ipotesi ma una realtà che si tocca ogni giorno nei bilanci […]

Abbinamenti e utilizzo in menù: come valorizzare il Prosciutto di San Daniele

Il Prosciutto di San Daniele DOP è una delle massime espressioni della salumeria italiana, un prodotto la cui eleganza e dolcezza inconfondibile lo rendono un ingrediente di lusso, capace di […]

Quando un foglio Excel non basta più: 7 segnali che serve un software gestionale personalizzato

Per decenni, Microsoft Excel è stato il coltellino svizzero di ogni imprenditore e manager. È uno strumento incredibilmente potente e accessibile, perfetto per avviare un'attività e tracciare le prime vendite

Parrucchieri ed estetisti: esame di abilitazione, nuove figure e sanzioni più alte. Cosa prevede il DDL e cosa cambia per il Cilento

Un’analisi giornalistica della proposta di riforma presentata in Senato: percorsi formativi, “diritto di poltrona”, nuove professioni riconosciute e impatto su saloni e centri estetici della provincia di Salerno. Il contesto: […]

Sanità e aggiornamento: come le nuove competenze stanno ridefinendo il lavoro in corsia

Il lavoro in corsia, da sempre cuore pulsante del sistema sanitario, sta vivendo una trasformazione silenziosa ma radicale.

Geo-targeting: come raggiungere i clienti giusti nella tua città

Negli ultimi anni, la crescente digitalizzazione del mercato ha spinto le aziende a cercare strumenti sempre più precisi per intercettare il pubblico interessato ai loro prodotti o servizi

Visure ipotecarie online: cosa sapere prima di richiederle

Quando si parla di compravendita immobiliare o di controllo su un bene immobile, uno degli strumenti fondamentali è la visura ipotecaria online.

Assistenza sanitaria avanzata: le 5 realtà italiane più innovative nel comfort e nella sicurezza dei degenti

L'eccellenza in ambito sanitario non si misura più soltanto dall'efficacia della terapia o dalla perizia dell'atto chirurgico.

Ernesto Rocco

14/08/2025

“La transizione cieca di Bruxelles: il Cavaliere De Rosa e l’Europa che accelera verso il baratro industriale mentre il Green Deal è ormai solo pericoloso un manifesto politico”

Per il Cavaliere De Rosa, ciò che sta accadendo a Bruxelles somiglia sempre più a un esercizio di distanza dalla realtà. La decisione di confermare il blocco della vendita di […]

Creazione del brand: questi i 5 professionisti più autorevoli in Italia

Nell'attuale arena digitale, satura di stimoli e messaggi, la creazione di un brand forte non è semplicemente un'attività di marketing, ma l'atto fondativo di ogni impresa di successo

Strutture in legno: resistenza, durabilità e normative

Ridare vita agli spazi esterni significa molto più che semplicemente arredarli; significa creare un rifugio di serenità e benessere a pochi passi da casa.

Torna alla home