Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Municipio di Eboli
    Sostegno al trasporto scolastico per alunni con disabilità: il Comune di Eboli stanzia oltre 245mila euro
    6 Aprile 2026
    Turismo green ad Agropoli, ok a percorsi per il trekking urbano
    6 Aprile 2026
    Pasqua nel Cilento: alla scoperta della tradizionale “Pizza Chiena”
    5 Aprile 2026
    Salerno, al via il restyling del campo Volpe: il primo passo verso il nuovo Arechi
    5 Aprile 2026
    Paestum
    Pasqua 2026: il Cilento e la Campania protagonisti del turismo primaverile
    5 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sangue nella movida a Salerno: giovane accoltellato alla schiena in pieno centro
    6 Aprile 2026
    Paura a Laurino: fiamme dolose nella notte contro un’abitazione
    6 Aprile 2026
    Sala Consilina, auto vola nel fiume nella notte: agente fuori servizio salva il conducente
    6 Aprile 2026
    Pasqua di tensioni ad Eboli: lite accesa in viale Amendola, intervengono i Carabinieri
    6 Aprile 2026
    Castellabate, cinghiale attraversa la strada e provoca incidente: auto danneggiata
    6 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Palinuro
    Centola, il Piano Urbanistico al vaglio dell’opposizione: 26 proposte per il futuro del territorio
    4 Aprile 2026
    Comunali Salerno, Marenghi: “rilanciare la città”. Cirielli: “tempo di voltare pagina”
    4 Aprile 2026
    Raffaele Pesce
    Caos in Consiglio Comunale: Pesce esige chiarezza sulla nuova geografia politica
    4 Aprile 2026
    Tribunale di Lagonegro
    Sapri si schiera a difesa del Tribunale di Lagonegro: i consiglieri chiedono un’azione unitaria
    4 Aprile 2026
    Capaccio Paestum: a circa un anno dall’elezione, il sindaco Gaetano Paolino traccia il bilancio delle attività
    3 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Picnic
    Lunedì dell’Angelo: tra fede e tradizione, ecco perché festeggiamo la Pasquetta
    6 Aprile 2026
    Uova di Pasqua
    Tradizioni di Pasqua: dai simboli millenari al significato profondo della rinascita
    5 Aprile 2026
    Cero pasquale, Polla
    Il mistero della Risurrezione: perché la Pasqua è il cuore pulsante della storia e della fede
    5 Aprile 2026
    San Vincenzo Ferreri
    San Vincenzo Ferreri: fede, storia e devozione nel cuore di Camerota
    4 Aprile 2026
    Pasquetta nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano: itinerari tra natura incontaminata e borghi sospesi nel tempo
    4 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: Nissa al comando, Gelbison speranza play off
    5 Aprile 2026
    danilo-iervolino-salernitana
    Salernitana: una Pasqua amara tra resoconti e possibili sorprese societarie
    5 Aprile 2026
    Agropoli, la Coppa Italia 420 entra nel vivo: Madonich e Parlatore guidano la flotta
    5 Aprile 2026
    Maratona di Parigi
    Maratona di Parigi: la sfida di Nicole, Elisabetta e Giulia oltre ogni barriera
    5 Aprile 2026
    Coppa Italia 420 ad Agropoli: Sicaro-Gramigna guidano la flotta dopo tre prove mozzafiato
    4 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca progetta il futuro: una nuova visione per il turismo locale
    6 Aprile 2026
    Ducati
    Il fascino intramontabile del “Pompone”: a Battipaglia torna il Ducati Monster Event
    6 Aprile 2026
    Costantino Catena e Francesco D'Arcangelo
    Il grande pianismo internazionale torna a Salerno: riparte il festival PianoSalernoForte
    5 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Cosa vedere al cinema questo weekend: la guida completa tra Salerno e Provincia
    5 Aprile 2026
    Fede e leggenda a Prignano Cilento: l’emozione dell’Opera dei Turchi tra miracoli e storia
    4 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Ascea, aggressione agli operatori del 118, la denuncia del Nursind Salerno: “Ora basta, serve protezione per chi salva vite”

"Chiediamo al Sindaco di Ascea di fare piena chiarezza e di adottare provvedimenti disciplinari nei confronti dei responsabili"

Comunicato Stampa
11/10/2025 10:32 AM
Condividi
Biagio Tamasco Nursind

Ancora un grave episodio di violenza ai danni del personale sanitario: nella giornata di ieri, gli operatori del 118 della postazione di Ascea Marina sono stati vittime di una vile aggressione da parte di un individuo che, secondo quanto riferito, li avrebbe accusati di aver impiegato troppo tempo a raggiungere il luogo di un soccorso. L’episodio, che ha coinvolto anche una donna dell’equipaggio, ha destato profonda indignazione tra gli operatori e tra i rappresentanti sindacali del Nursind Salerno, che denunciano una situazione divenuta ormai intollerabile.

La denuncia

“Non è più accettabile che chi presta soccorso venga aggredito mentre svolge il proprio dovere – dichiara Biagio Tomasco, segretario generale del Nursind Salerno -. Si tratta di un atto vile, ancor più grave perché ha coinvolto una collega donna costretta ad assistere a scene violente e inqualificabili. È dovere delle istituzioni proteggere chi lavora per tutelare la salute pubblica”.

Il sindacato sottolinea inoltre che non si tratta di un caso isolato: nella stessa postazione di Ascea Marina si sarebbero verificati ben quattro episodi di aggressione negli ultimi mesi, due dei quali – secondo quanto riferito – avrebbero visto coinvolti soggetti che siedono in consiglio comunale.

“È paradossale chiedere ai cittadini di rispettare e non aggredire gli operatori sanitari – afferma Adriano Cirillo, segretario amministrativo del Nursind Salerno – quando poi chi ricopre ruoli pubblici dà il cattivo esempio con comportamenti aggressivi e irresponsabili. Chiediamo al Sindaco di Ascea di fare piena chiarezza e di adottare provvedimenti disciplinari nei confronti dei responsabili”.

Le richieste

Il Nursind Salerno ha indirizzato una formale segnalazione alla Procura della Repubblica di Vallo della Lucania, chiedendo di accertare eventuali responsabilità penali, anche alla luce del decreto legge che inasprisce le pene per le aggressioni contro il personale sanitario e sociosanitario.

“Questi episodi non solo offendono la dignità dei professionisti, ma compromettono la sicurezza del servizio di emergenza – conclude Giovanni Aspromonte, coordinatore del Nursind per l’Asl Salerno -. Ogni aggressione rallenta i soccorsi e mette in pericolo vite umane. È tempo di passare dalle parole ai fatti, garantendo tutele reali a chi lavora in prima linea”. Il Nursind Salerno esprime piena solidarietà agli operatori aggrediti e ribadisce la necessità di rafforzare la sicurezza nelle postazioni del 118, anche attraverso la presenza delle forze dell’ordine e l’installazione di sistemi di videosorveglianza.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.