Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Viabilità nel Cilento, messa in sicurezza la Sp168 a Serramezzana
    18 Febbraio 2026
    Christian Durso
    Agropoli, negato l’accesso al mare ai disabili: interviene il difensore civico regionale
    18 Febbraio 2026
    Medico
    Emergenza sanitaria a Olevano sul Tusciano: il sindaco Ciliberti scrive alla Regione Campania
    18 Febbraio 2026
    Altavilla Silentina: “tante segnalazioni di furti e poche denunce”. A InfoCilento parla il sindaco, Cembalo
    18 Febbraio 2026
    Famiglia con quattro figli sfrattata dalle case Acer ad Eboli: “Viviamo nell’incertezza”
    18 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    GdF: operazione JCO Demeter 2025, oltre mille tonnellate di rifiuti irregolari scoperte in Italia
    18 Febbraio 2026
    Furto Salerno
    Salerno, escalation di furti notturni: colpite una storica attività di giocattoli e una gioielleria del centro
    18 Febbraio 2026
    Torre Orsaia rom
    Torre Orsaia, controlli dei Carabinieri: chiesta l’espulsione per due donne con precedenti
    18 Febbraio 2026
    Carabinieri
    Ladri in azione a Campagna, ma i colpi falliscono
    18 Febbraio 2026
    Eboli: tenta la truffa del finto nipote, arrestato
    18 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli: Franco Cardiello aderisce a Futuro Nazionale
    18 Febbraio 2026
    Eboli, aula consiliare
    Eboli: consiglieri di opposizione occupano simbolicamente l’aula consiliare
    18 Febbraio 2026
    Alfonso Accattullo
    Battipaglia: i balneatori incontrano il neo assessore Alfonso Accettullo
    18 Febbraio 2026
    Edmondo Cirielli
    Edmondo Cirielli lascia il Consiglio regionale della Campania: le ragioni delle dimissioni
    18 Febbraio 2026
    Prefettura
    Campagna e Valva, sciolti i Consigli comunali: nominati i Commissari prefettizi
    18 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Quaresima
    La bambola di pezza che scandisce il tempo: l’antica tradizione della Quaresima nel Cilento
    18 Febbraio 2026
    Palinuro Express
    C’era una volta il Palinuro Express: un’icona del trasporto ferroviario verso il sud Italia
    15 Febbraio 2026
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Promozione: accolto il ricorso del Victoria Marra contro la Poseidon
    18 Febbraio 2026
    Promozione, il Centro Storico passa al Guariglia. Pomeriggio amaro per l’Agropoli
    18 Febbraio 2026
    Eboli: al via la XCO Borbonica Cup 2026, prestigioso circuito giovanile di mountain bike del Sud Italia
    18 Febbraio 2026
    Sport, seconda categoria: alla scoperta del Sicignano. Parla il presidente, Luca Giglio
    17 Febbraio 2026
    Promozione: domani turno infrasettimanale per l’Agropoli
    17 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Scuola Landolfi Agropoli
    “Giochi e giocattoli, di ieri e di oggi”: l’Arte come ponte tra generazioni al Polo Culturale di Agropoli
    18 Febbraio 2026
    I Ditelo Voi
    Salerno: al via Versus, il primo scontro di linguaggi teatrali. “I Ditelo Voi” aprono la nuova sezione con “Dirotta sul nulla”
    18 Febbraio 2026
    Carnevale di Agropoli 2026: le nuove date per la sfilata dei carri e La Corrida
    17 Febbraio 2026
    Carnevale di Agropoli
    Carnevale di Agropoli: vota il carro più bello!
    17 Febbraio 2026
    Corsalonga Sangiovannese
    San Giovanni a Piro: annunciata la data della 43^ Corsalonga
    16 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Almanacco del 19 Agosto

l 19 agosto è la Giornata Umanitaria Mondiale, che ricorda il giorno in cui 22 persone hanno perso la vita a seguito dell’attentato al quartier generale delle Nazioni Unite a Baghdad

Redazione Infocilento
19/08/2024 6:10 AM
Condividi
Missione umanitaria

Il 19 agosto è il 231º giorno dell’anno nel calendario gregoriano (232º negli anni bisestili). Mancano 134 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno

  • San Giovanni Eudes: Sacerdote francese, fondatore della Congregazione di Gesù e Maria e dell’Ordine di Nostra Signora della Carità. Nato nel 1601, è noto per la sua devozione ai Sacri Cuori di Gesù e Maria.
  • San Ludovico di Tolosa: Vescovo francescano, noto per la sua carità e umiltà. Rinunciò al trono di Napoli per dedicarsi alla vita religiosa.
  • Sant’Andrea il Tribuno e Compagni: Soldati martiri, noti per la loro fede e il loro sacrificio.

Nati il 19 agosto

  • – Coco Chanel (1883-1971): Stilista francese, nata a Saumur. Fondatrice della casa di moda Chanel, rivoluzionò il mondo della moda con il suo stile elegante e innovativo. È famosa per il “little black dress” e il profumo Chanel No. 5.
  • Bill Clinton (1946): 42º Presidente degli Stati Uniti, nato a Hope, Arkansas. Ha servito due mandati dal 1993 al 2001. Durante la sua presidenza, ha supervisionato un periodo di crescita economica e ha lavorato per la pace in Medio Oriente.
  • Gene Roddenberry (1921-1991): Sceneggiatore e produttore televisivo statunitense, nato a El Paso, Texas. È il creatore della serie di fantascienza “Star Trek”, che ha avuto un impatto duraturo sulla cultura popolare.
  • Marco Materazzi (1973): Ex calciatore italiano, nato a Lecce. Difensore centrale noto per la sua grinta e determinazione, ha giocato per l’Inter e la nazionale italiana, vincendo la Coppa del Mondo nel 2006.
  • Nanni Moretti (1953): Regista, sceneggiatore e attore italiano, nato a Brunico. È noto per film come “Caro diario” e “La stanza del figlio”, che ha vinto la Palma d’Oro al Festival di Cannes.

Morti il 19 agosto

  • Federico García Lorca (1898-1936): Poeta e drammaturgo spagnolo, nato a Fuente Vaqueros. È considerato uno dei più grandi poeti del XX secolo. Fu fucilato durante la guerra civile spagnola.
  • Groucho Marx (1890-1977): Attore comico e scrittore statunitense, nato a New York. È famoso per essere uno dei Fratelli Marx, un gruppo comico che ha avuto un grande successo nel cinema e nel teatro.
  • Andrea Palladio (1508-1580): Architetto italiano, nato a Padova. È considerato uno dei più influenti architetti del Rinascimento. Le sue opere, come la Villa Capra “La Rotonda”, sono celebri per la loro armonia e proporzione.
  • Blaise Pascal (1623-1662): Filosofo, matematico e fisico francese, nato a Clermont-Ferrand. È noto per i suoi contributi alla matematica, come la teoria delle probabilità, e per le sue riflessioni filosofiche raccolte nei “Pensieri”.
  • Alcide De Gasperi (1881-1954): Politico italiano, nato a Pieve Tesino. È stato uno dei padri fondatori dell’Unione Europea e ha guidato la ricostruzione dell’Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Evento storico

  • Il 19 agosto è la Giornata Umanitaria Mondiale, che ricorda il giorno in cui 22 persone hanno perso la vita a seguito dell’attentato al quartier generale delle Nazioni Unite a Baghdad, in Iraq, nel 2003. Nel corso degli ultimi 19 anni, 1353 operatori umanitari sono stati feriti mentre fornivano aiuti umanitari.
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.