Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Palinuro
    Parchi nazionali e benessere: al via il progetto italiano Natura e movimento
    1 Giugno 2026
    Sp276
    Sp 276, esposto sulle condizioni di sicurezza della strada tra Vallo di Diano e Val d’Agri
    1 Giugno 2026
    Polizia Municipale
    Giffoni Sei Casali, il coraggio della Polizia Locale salva una vita: l’elogio della Cisl-Fp
    1 Giugno 2026
    Antonio Tafuri alla Parata del 2 Giugno: Orgoglio per Sala Consilina
    1 Giugno 2026
    Inps
    INPS Sala Consilina: nuovi orari e giorni di apertura dal 15 giugno
    1 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Furto San Bartolomeo Campagna
    Campagna, furto al Complesso di San Bartolomeo: rubati arredi e luci nel giardino del museo
    1 Giugno 2026
    Tragedia a Capaccio Paestum, ultimo saluto per Osvaldo e Cristian a Castellabate
    1 Giugno 2026
    Ospedale Ruggi
    Operaio colpito da ictus in cantiere a Pontecagnano: soccorso in codice rosso e trasportato al Ruggi
    1 Giugno 2026
    Laurino, stabili le condizioni del 22enne ferito dopo una caduta al campetto
    1 Giugno 2026
    Polizia municipale
    Inseguimento sulla SS18 a Capaccio Paestum: arrestata la fuga di un 37enne
    1 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Consiglio comunale ad Agropoli, è scontro totale tra maggioranza e opposizione su conti e sanità
    1 Giugno 2026
    Municipio Salerno
    Salerno, proclamato il sindaco ma Vincenzo De Luca diserta la cerimonia
    1 Giugno 2026
    Roberto Lambiase
    Elezioni a Campagna: l’Udc di Salerno schiera il suo sostegno per Livio Moscato al ballottaggio
    31 Maggio 2026
    Salerno: Vincenzo De Luca si prepara a proclamazione e nomine
    29 Maggio 2026
    Municipio Santa Marina
    Santa Marina, dopo le dimissioni del sindaco ecco il commissario prefettizio
    29 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Futani in festa per zia Nicolina: la comunità celebra i suoi 103 anni
    1 Giugno 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio
    Terza categoria, ecco i risultati dei play off
    31 Maggio 2026
    Atletica Agropoli sul tetto della Campania: trionfo maschile e secondo posto femminile ai societari under 18
    31 Maggio 2026
    Salernitana, che delusione a Brescia: ma l’Arechi è pronto a ripartire e sognare la Serie B
    31 Maggio 2026
    Corsalonga Sangiovannese 2026: trionfano Khadiri e Filannino, quasi 200 atleti nel cuore del Cilento
    31 Maggio 2026
    Montesano sulla Marcellana
    Il grande automobilismo sbarca nel Vallo di Diano: lo slalom di Montesano entra nel Campionato Italiano
    30 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Massimiliano Iervolino presenta Il contagio a Battipaglia: la metamorfosi di Cosa Nostra tra eroina e stragi
    1 Giugno 2026
    Bandiera Italiana
    80° anniversario della Repubblica: Salerno si prepara alle celebrazioni con i giovani e le onorificenze del Prefetto
    1 Giugno 2026
    Fede e tradizione : a Gioi tornano i festeggiamenti per la “Madonna dello Schito”
    31 Maggio 2026
    Bandiera italiana
    Albanella festeggia il 2 giugno: tra storia, la “Merenda nell’Oliveta” e il cinema di Paola Cortellesi
    30 Maggio 2026
    Teggiano, obelisco San Cono
    Teggiano, il centro storico si accende con quattro serate di spettacoli dal vivo per San Cono
    29 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Almanacco

Almanacco del 19 Agosto

l 19 agosto è la Giornata Umanitaria Mondiale, che ricorda il giorno in cui 22 persone hanno perso la vita a seguito dell’attentato al quartier generale delle Nazioni Unite a Baghdad

Redazione Infocilento
19/08/2024 6:10 AM
Condividi
Missione umanitaria

Il 19 agosto è il 231º giorno dell’anno nel calendario gregoriano (232º negli anni bisestili). Mancano 134 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno

  • San Giovanni Eudes: Sacerdote francese, fondatore della Congregazione di Gesù e Maria e dell’Ordine di Nostra Signora della Carità. Nato nel 1601, è noto per la sua devozione ai Sacri Cuori di Gesù e Maria.
  • San Ludovico di Tolosa: Vescovo francescano, noto per la sua carità e umiltà. Rinunciò al trono di Napoli per dedicarsi alla vita religiosa.
  • Sant’Andrea il Tribuno e Compagni: Soldati martiri, noti per la loro fede e il loro sacrificio.

Nati il 19 agosto

  • – Coco Chanel (1883-1971): Stilista francese, nata a Saumur. Fondatrice della casa di moda Chanel, rivoluzionò il mondo della moda con il suo stile elegante e innovativo. È famosa per il “little black dress” e il profumo Chanel No. 5.
  • Bill Clinton (1946): 42º Presidente degli Stati Uniti, nato a Hope, Arkansas. Ha servito due mandati dal 1993 al 2001. Durante la sua presidenza, ha supervisionato un periodo di crescita economica e ha lavorato per la pace in Medio Oriente.
  • Gene Roddenberry (1921-1991): Sceneggiatore e produttore televisivo statunitense, nato a El Paso, Texas. È il creatore della serie di fantascienza “Star Trek”, che ha avuto un impatto duraturo sulla cultura popolare.
  • Marco Materazzi (1973): Ex calciatore italiano, nato a Lecce. Difensore centrale noto per la sua grinta e determinazione, ha giocato per l’Inter e la nazionale italiana, vincendo la Coppa del Mondo nel 2006.
  • Nanni Moretti (1953): Regista, sceneggiatore e attore italiano, nato a Brunico. È noto per film come “Caro diario” e “La stanza del figlio”, che ha vinto la Palma d’Oro al Festival di Cannes.

Morti il 19 agosto

  • Federico García Lorca (1898-1936): Poeta e drammaturgo spagnolo, nato a Fuente Vaqueros. È considerato uno dei più grandi poeti del XX secolo. Fu fucilato durante la guerra civile spagnola.
  • Groucho Marx (1890-1977): Attore comico e scrittore statunitense, nato a New York. È famoso per essere uno dei Fratelli Marx, un gruppo comico che ha avuto un grande successo nel cinema e nel teatro.
  • Andrea Palladio (1508-1580): Architetto italiano, nato a Padova. È considerato uno dei più influenti architetti del Rinascimento. Le sue opere, come la Villa Capra “La Rotonda”, sono celebri per la loro armonia e proporzione.
  • Blaise Pascal (1623-1662): Filosofo, matematico e fisico francese, nato a Clermont-Ferrand. È noto per i suoi contributi alla matematica, come la teoria delle probabilità, e per le sue riflessioni filosofiche raccolte nei “Pensieri”.
  • Alcide De Gasperi (1881-1954): Politico italiano, nato a Pieve Tesino. È stato uno dei padri fondatori dell’Unione Europea e ha guidato la ricostruzione dell’Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Evento storico

  • Il 19 agosto è la Giornata Umanitaria Mondiale, che ricorda il giorno in cui 22 persone hanno perso la vita a seguito dell’attentato al quartier generale delle Nazioni Unite a Baghdad, in Iraq, nel 2003. Nel corso degli ultimi 19 anni, 1353 operatori umanitari sono stati feriti mentre fornivano aiuti umanitari.
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.