Il 15 dicembre è il 349º giorno del calendario gregoriano (il 350º negli anni bisestili) e mancano 16 giorni alla fine dell’anno. È una data che lega indissolubilmente la storia antica a quella moderna, passando dagli imperatori romani ai pionieri dell’ingegneria e dell’animazione. È anche un giorno fondamentale per la storia del cinema e per i diritti civili, con ricorrenze che spaziano dalla ratifica di carte costituzionali fondamentali a verdetti che hanno cambiato per sempre il mondo dello sport.
I santi celebrati il 15 dicembre
La Chiesa cattolica venera oggi Santa Virginia Centurione Bracelli, vedova e fondatrice delle Suore di Nostra Signora del Rifugio in Monte Calvario, dedita all’assistenza dei poveri e degli emarginati nella Genova del Seicento. Si ricordano inoltre:
- San Valeriano di Avensa, vescovo e martire, perseguitato dai Vandali per essersi rifiutato di consegnare gli arredi sacri della chiesa.
- Beata Maria Vittoria De Fornari Strata, fondatrice dell’Ordine della Santissima Annunziata.
- San Carlo Steeb, sacerdote e fondatore.
I principali nati il 15 dicembre
In questo elenco sono riportati i personaggi storici e le celebrità italiane e straniere nate oggi:
- Nerone (37 d.C.), imperatore romano, ultimo della dinastia giulio-claudia, figura controversa legata al grande incendio di Roma.
- Gustave Eiffel (1832), ingegnere e imprenditore francese, celebre costruttore della torre parigina che porta il suo nome e della struttura interna della Statua della Libertà.
- Antoine Henri Becquerel (1852), fisico francese, scopritore della radioattività spontanea e Premio Nobel per la fisica nel 1903 insieme ai coniugi Curie.
- Ludwik Lejzer Zamenhof (1859), medico e linguista polacco, creatore della lingua artificiale esperanto.
- Friedensreich Hundertwasser (1928), pittore, scultore e architetto austriaco, noto per l’uso di colori vivaci e forme organiche.
- Don Johnson (1949), attore e cantante statunitense, icona degli anni ’80 grazie al ruolo di Sonny Crockett nella serie “Miami Vice”.
- Red Ronnie (1951), conduttore televisivo, critico musicale e giornalista italiano.
- Adam Brody (1979), attore statunitense, noto per il ruolo di Seth Cohen nella serie televisiva “The O.C.”.
I principali morti il 15 dicembre
Si ricordano oggi le scomparsi di illustri personalità italiane e internazionali:
- Jan Vermeer (1675), pittore olandese, maestro della luce e autore di capolavori come “La ragazza col turbante”.
- Toro Seduto (1890), condottiero nativo americano dei Sioux Hunkpapa, figura leggendaria della resistenza contro l’espansionismo statunitense, ucciso durante un tentativo di arresto.
- Glenn Miller (1944), trombonista e direttore d’orchestra statunitense, re dello swing, scomparso mentre sorvolava la Manica su un aereo militare.
- Wolfgang Pauli (1958), fisico austriaco, uno dei padri della meccanica quantistica e scopritore del principio di esclusione.
- Walt Disney (1966), animatore, imprenditore e regista statunitense, creatore di Topolino e fondatore dell’impero mediatico che porta il suo nome.
- Blake Edwards (2010), regista e sceneggiatore statunitense, celebre per film come “Colazione da Tiffany” e la saga de “La Pantera Rosa”.
I principali eventi del 15 dicembre
Ecco una selezione dei fatti storici accaduti in questa data:
- 1791: Negli Stati Uniti entra in vigore la Carta dei diritti (Bill of Rights), costituita dai primi dieci emendamenti della Costituzione americana.
- 1840: Le spoglie di Napoleone Bonaparte, riportate in patria dall’isola di Sant’Elena, vengono solennemente inumate a Parigi nel complesso de Les Invalides.
- 1939: Ad Atlanta si tiene la prima mondiale del film “Via col vento”, kolossal tratto dal romanzo di Margaret Mitchell.
- 1961: A Gerusalemme, il tribunale condanna a morte il criminale di guerra nazista Adolf Eichmann, ritenuto responsabile della gestione logistica dell’Olocausto.
- 1969: Giuseppe Pinelli, ferroviere anarchico fermato per accertamenti sulla strage di Piazza Fontana, muore precipitando da una finestra della Questura di Milano.
- 1995: La Corte di giustizia dell’Unione europea emette la “sentenza Bosman”, che liberalizza i trasferimenti dei calciatori professionisti a fine contratto all’interno dell’UE, rivoluzionando il calciomercato.
- 2001: Dopo oltre dieci anni di lavori di consolidamento per ridurne la pendenza, la Torre di Pisa viene riaperta al pubblico.
Giornata mondiale
Si celebra oggi la Giornata Zamenhof (Zamenhofa Tago), la festa più importante per la comunità esperantista mondiale, in onore della nascita del creatore della lingua esperanto. In Italia, dal 2020, il 15 dicembre è anche la Giornata nazionale del Servizio Civile Universale, istituita per ringraziare i volontari del loro impegno verso la comunità e le istituzioni.
Curiosità
- Lo scheletro della Libertà: Gustave Eiffel, nato in questo giorno, è famoso per la sua torre a Parigi, ma pochi sanno che fu lui a progettare e costruire l’intricata struttura in ferro interna che sostiene la Statua della Libertà a New York, permettendole di resistere ai forti venti della baia.
- Dottor Esperanto: Quando L. L. Zamenhof pubblicò il suo primo libro sulla nuova lingua internazionale nel 1887, usò lo pseudonimo “Doktoro Esperanto”, che significa “Colui che spera”. Successivamente, questo nome passò a indicare la lingua stessa.
Citazione del giorno
“Se puoi sognarlo, puoi farlo. Ricorda sempre che questa intera avventura è partita da un topolino.” (Walt Disney)
Programmi tv
Tra i programmi in onda oggi sul Canale 79 del digitale terrestre Anteprima News, il format mattutino per iniziare la mattina all’insegna dell’informazione e dell’attualità, con Serena Vitolo. Alle 21.15 torna l’appuntamento con InCampo, l’approfondimento sul calcio dilettantistico. Ogni giorno, inoltre, puoi seguire il Tg di InfoCilento alle ore 13:55, 16:55, 19:55 e 23:55. Lunedì, dopo il telegiornale, appuntamento con il Tg Sport. Clicca qui per vedere la tv anche in streaming e consultare il palinsesto completo.
