InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Capaccio Paestum, il gruppo “Difesa del territorio” sollecita interventi per evitare esondazioni
    31 Gennaio 2026
    Sanità, UIL FPL Salerno: «Stabilizzare i precari e scorrere le graduatorie attive, basta rinvii»
    31 Gennaio 2026
    Salerno: ecco il progetto per il nuovo waterfront
    31 Gennaio 2026
    Vallo della Lucania, social e rischi della rete: ecco l’incontro della Diocesi con gli studenti
    31 Gennaio 2026
    Sanità a Eboli: un incontro tra politici e sindacato UIL FPL
    31 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Stazione Sapri
    Sapri, evade dai domiciliari: arrestato 21enne straniero
    31 Gennaio 2026
    Frana Novi Velia
    Frana di Novi Velia: TAR Salerno richiama il principio di precauzione e censura l’istruttoria del Comune
    31 Gennaio 2026
    Fabio Cagnazzo
    Omicidio Vassallo, la Cassazione annulla l’ordinanza per Cagnazzo: “Nuovo esame sui gravi indizi”
    31 Gennaio 2026
    Castelnuovo Cilento, assalto al bancomat a Vallo Scalo: fallisce il colpo, gravi danni alla struttura
    31 Gennaio 2026
    Incidente Capaccio
    Dramma ad Eboli, 43enne trovato senza vita
    30 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Caos politico a Battipaglia: ancora nulla di fatto sulla Giunta
    31 Gennaio 2026
    Giovanni Coscia
    PD Salerno, Giovanni Coscia è il nuovo segretario: inizia il dopo Luciano
    31 Gennaio 2026
    Antonio Iannone
    Minacce al senatore Iannone, sporta denuncia alla Questura di Salerno
    31 Gennaio 2026
    Agropoli Porta
    La frana di Niscemi “scuote” Agropoli: appello per la messa in sicurezza della rupe
    31 Gennaio 2026
    Rosanna Pecorelli
    Sapri, revoca delle deleghe, Pecorelli replica: “Nessuna motivazione, ma resto in maggioranza”
    30 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sala Consilina: Marina Russo tra i migliori neolaureati d’Italia premiata a Montecitorio
    28 Gennaio 2026
    Certosa di Padula
    La Certosa di San Lorenzo oggi compie 720 anni
    28 Gennaio 2026
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana ospita il Giugliano, le ultime di formazione
    31 Gennaio 2026
    Calcio, è il weekend del derby Ebolitana-Battipagliese: Gelbison a Milazzo
    31 Gennaio 2026
    Stefano Costantino
    U.S. Agropoli, ritorno per la mediana: ingaggiato Stefano Costantino
    31 Gennaio 2026
    Cercola - Agropoli
    Agropoli si arrende a Cercola: i cilentani cadono ancora in trasferta
    31 Gennaio 2026
    U.S. Agropoli 1921, difesa rimodellata: arriva il giovane Corvino, saluta Ribeiro
    30 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo della Lucania centro
    Giornata nazionale per la vita: al via le iniziative solidali “Prima i bambini” a Vallo della Lucania
    31 Gennaio 2026
    Cinema
    Programmazione cinema weekend: i film in sala tra Salerno e provincia
    30 Gennaio 2026
    Paestum
    Musei gratis nel salernitano, torna l’appuntamento con la cultura il 1 febbraio
    29 Gennaio 2026
    Seminario Vallo della Lucania
    La riforma tridentina a Capaccio: Mons. Della Pepa presenta la sua ricerca sul Cilento
    28 Gennaio 2026
    Meeting del Mare: a Marina di Camerota la trentesima edizione dedicata al domani
    28 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Agropoli, Mutalipassi e Apicella: «dati su turismo confortanti»

Picchi nel periodo estivo, grandi presenze da altre località della Campania. «Funzionano le azioni messe in campo»

Comunicato Stampa
30/01/2025 4:01 PM
Condividi

Sono confortanti i dati sul turismo per la città di Agropoli. Secondo quanto riportato nel report fornito da Paytourist il confronto tra il 2023 e il 2024 evidenzia circa 20mila pernottamenti in più nell’anno appena trascorso, passando dai 128.659 del 2023 a 147.789 del 2024.

I dati

Aumentano anche le strutture registrate che ad oggi sono 680 rispetto alle 549 del 2023. Un incremento importante si è avuto in modo particolare per le locazioni brevi, passate da 107 a 181.

Nell’analisi viene evidenziato che a preferire Agropoli sono in prevalenza famiglie (69,6 per cento) seguite da gruppi (20,99 per cento) e singoli (9,37 per cento). Le preferenze per quanto riguarda le sistemazioni vedono al primo posto le strutture alberghiere, seguite da case vacanza, bed and breakfast, affittacamere e locazioni brevi.

Leggi anche:

La frana di Niscemi “scuote” Agropoli: appello per la messa in sicurezza della rupe

La provenienza dei turisti è per lo più italiana (Campania, Lazio e Lombardia…) per l’84,29 per cento, ma c’è anche una presenza straniera (Germania, Canada e Danimarca in particolare). I picchi si sono registrati nel periodo estivo ma ci sono anche presenze rilevanti in altri periodi dell’anno in corrispondenza di eventi legati allo sport, al Natale piuttosto che ad altre iniziative.

Il commento degli amministratori

Queste le parole del sindaco Roberto Mutalipassi: «Nonostante un calo diffuso delle presenze registrato nel corso del 2024 in numerose località, Agropoli, in controtendenza, ha ottenuto invece un incremento importante di quasi 20mila pernottamenti in più rispetto all’anno precedente, che fa ben sperare. La nostra città si dimostra attrattiva non solo per il mare e quindi nel periodo estivo ma anche in altri periodi dell’anno grazie ad iniziative che riescono a richiamare la curiosità e l’attenzione di ospiti e visitatori. Il lavoro da fare è ancora tanto ma l’impegno da parte nostra è massimo».

Così l’assessore al Turismo Roberto Apicella: «I dati di Paytourist ci dicono che Agropoli diventa sempre più interessante, attirando turisti in diversi periodi dell’anno, segno che funzionano le diverse azioni messe in campo per favorire la destagionalizzazione con eventi mirati, alcuni di nuova concezione, altri tradizionali. D’altronde abbiamo la fortuna di vivere in un luogo unico che offre variegate opportunità di turismo che vanno messe a regime affinché il processo virtuoso di crescita possa proseguire».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Raffaele Pesce Agropoli: il consigliere Pesce chiede chiarezza sui procedimenti penali che coinvolgono dipendenti e amministratori
Articolo Successivo Ospedale Immacolata di Sapri, aumentano gli accessi al pronto soccorso: presentati i nuovi progetti
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.