• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Agropoli: “La Giusta Strada” arriva al Liceo Gatto: a scuola di sicurezza e responsabilità

Educare alla sicurezza stradale partendo dalle scuole: il progetto "La giusta strada" arriva al Liceo Gatto di Agropoli per sensibilizzare gli studenti

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 21 Settembre 2025
Condividi
Liceo Gatto

Un segnale forte e chiaro per le nuove generazioni: la prevenzione e l’educazione stradale sono una priorità. Il progetto “La giusta strada”, promosso dalla Provincia di Salerno e finanziato dall’Unione Province d’Italia, fa tappa ad Agropoli.

L’appuntamento di Agropoli

Martedì 23 settembre, le attività del progetto prenderanno il via presso il Liceo Scientifico “Alfonso Gatto”, coinvolgendo gli studenti in un percorso di formazione e consapevolezza sui pericoli della strada. L’iniziativa, ripartita ufficialmente il 17 settembre dopo la prima fase dello scorso marzo, mira a parlare ai giovani con un linguaggio diretto per costruire insieme a loro una solida cultura della responsabilità.

Non si tratta solo di lezioni teoriche, ma di un approccio integrato che unisce informazione e azione. Gli studenti del Liceo Gatto avranno l’opportunità di confrontarsi con esperti, professionisti della salute e operatori della prevenzione. Il primo appuntamento vedrà la partecipazione di Antonio Francese, psicologo esperto che guiderà una riflessione sui comportamenti a rischio, fornendo spunti pratici per affrontare in modo consapevole le scelte quotidiane, specialmente quelle legate alla guida.

La mission dell’iniziativa

L’obiettivo è duplice: da un lato, sensibilizzare sui rischi legati all’abuso di alcol e sostanze stupefacenti; dall’altro, promuovere un senso di rispetto delle regole e di attenzione verso gli altri. I dati ISTAT sull’incidentalità stradale, che mostrano cifre allarmanti tra i giovani, hanno spinto la Provincia a intervenire in sinergia con le scuole e i comandi di polizia locale.

“La giusta strada” coinvolge, oltre al Liceo Gatto, altri importanti istituti salernitani e i comandi di Polizia Locale di Pagani e Castel San Giorgio, a testimonianza di un impegno comune che va oltre i confini del singolo comune. L’impegno non si ferma alle aule: il progetto prevede anche campagne di sensibilizzazione e controlli mirati, a dimostrazione che la prevenzione deve diventare parte della vita di tutti i giorni.

Educare alla sicurezza significa investire sul futuro dei nostri ragazzi. L’avvio di questo progetto ad Agropoli è un passo importante per garantire che le strade siano non solo luoghi di mobilità, ma anche di responsabilità e rispetto.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:AgropoliCilentoliceo gatto
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 6 novembre: Pesci, intuito al massimo e giornata ricca di emozioni. Incontri interessanti per gli amici Bilancia

Vediamo cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Basket – La Polisportiva Basket Agropoli espugna Solofra: 67-78 il finale

Torna alla vittoria la squadra di coach Di Concilio

“Una finestra sul mondo”: alla scoperta dell’anello di Capo Palinuro a Centola

Un viaggio per percorrere il sentiero ad anello che parte dal porto…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.