Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Lavori in corso
    Lavori sulla Cilentana: chiusure e deviazioni dal 9 febbraio al 6 marzo 2026
    4 Febbraio 2026
    Anna Volpe - Buccino
    Buccino in festa per i 100 anni della signora Anna Volpe
    4 Febbraio 2026
    Fiadel
    Salerno, sciopero dei lavoratori Colser al Ruggi: la FIADEL chiede la stabilizzazione dei contratti
    4 Febbraio 2026
    Seminario Vallo della Lucania
    Salute e solidarietà: a Vallo della Lucania nasce il Centro Medico San Pantaleone
    4 Febbraio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Aree Interne del Cilento: convocata l’assemblea dei 29 sindaci
    4 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri forestali
    Abusi edilizi nel cuore del parco nazionale: ordinanza di demolizione a Castellabate
    4 Febbraio 2026
    Polizia, Lungomare Trieste Salerno
    Salerno: ecco l’operazione ad “Alto impatto” della Polizia contro criminalità e immigrazione clandestina
    4 Febbraio 2026
    Carabinieri Sala Consilina
    Serie di furti tra Sala Consilina e il Vallo di Diano: misure cautelari per un 24enne e un 28enne
    4 Febbraio 2026
    Emergenza furti a Capaccio Paestum: colpo in pieno centro, cresce la paura tra i residenti
    3 Febbraio 2026
    Drone
    Con un drone cercava di introdurre cellulari nel carcere: denunciato salernitano
    3 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Laureana municipio
    Laureana Cilento, l’opposizione chiede la rottamazione quinquies per le entrate comunali
    4 Febbraio 2026
    Antonio Capezzuto
    Salerno, nuova geografia degli uffici comunali: la denuncia della FP CGIL: “Scelta che compromette l’efficienza amministrativa”
    4 Febbraio 2026
    Concessioni porto di Agropoli
    Trasparenza e pianificazione nel porto di Agropoli: il nodo della concessione del molo di sottoflutto
    4 Febbraio 2026
    Referendum sulla giustizia: le ragioni del SI e del NO
    3 Febbraio 2026
    Psi Sapri
    Sapri, il PSI fa quadrato attorno a Rosanna Pecorelli e rilancia la conferenza programmatica
    3 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
    Candele Candelora
    La Candelora tra riti antichi e previsioni meteo: la luce che annuncia la primavera
    1 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Giuseppe Capasso, Atletica Agropoli
    Atletica Agropoli, weekend di successi: Capasso e Hernandez Tartabull centrano i minimi per gli Italiani
    4 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Quadrivio di Campagna. A InfoCilento parla Jacopo Elia, direttore della squadra
    3 Febbraio 2026
    Faggiano Salernitana
    Salernitana: chiuso il mercato, il DS Faggiano: “Rosa rinforzata”
    3 Febbraio 2026
    Pierfrancesco Severino
    Polisportiva Santa Maria, è ufficiale: Severino passa al Catanzaro
    3 Febbraio 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    L’Agropoli “chiama” i tifosi allo stadio: contro l’Atletico Pagani la giornata del delfino
    3 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Venezuela
    Democrazia e migrazioni: a Camerota il dialogo internazionale con l’ex deputata venezuelana Magallanes
    3 Febbraio 2026
    Ricette chef
    Festival Agrichef 2025-2026: la cucina contadina campana protagonista. A Capaccio la finale
    3 Febbraio 2026
    Liceo Classico e Musicale Agropoli
    Referendum sulla giustizia: un dibattito con gli studenti del liceo “Gatto” di Agropoli
    2 Febbraio 2026
    Borgo Innamorati Agropoli
    Ad Agropoli per San Valentino torna il Borgo d’Oro degli Innamorati
    2 Febbraio 2026
    Vallo della Lucania centro
    Giornata nazionale per la vita: al via le iniziative solidali “Prima i bambini” a Vallo della Lucania
    31 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Agropoli, clima teso in maggioranza

Tensione crescente in maggioranza ad Agropoli: il sindaco Mutalipassi chiamato a rilanciare alleanze e azioni amministrative

Redazione Infocilento
25/07/2024 8:00 PM
Condividi
Giunta di Agropoli

La maggioranza consiliare di Agropoli vive un momento di forte tensione. Le frizioni interne alla giunta e tra i consiglieri comunali mettono a dura prova il sindaco Roberto Mutalipassi, chiamato a mantenere la coesione del gruppo.

Nelle scorse ore il primo cittadino avrebbe avuto un vivace confronto anche con il presidente della Provincia, Franco Alfieri, riconosciuto come leader territoriale e sempre vicino alle sorti della città. Quest’ultimo lo accuserebbe di una gestione amministrativa poco incisiva e di una scarsa capacità nel gestire i rapporti con gli alleati.

Del resto negli ultimi giorni c’è chi, senza remore, ha provato a far uscire voci che confermano tale condizione politica, forse con l’intento proprio di creare instabilità.

Leggi anche:

Trasparenza e pianificazione nel porto di Agropoli: il nodo della concessione del molo di sottoflutto

Agropoli: aria tesa in consiglio comunale

All’interno del consiglio comunale la situazione è tutt’altro che tranquilla. Ci sono stati momenti in cui l’ultima assise ha rischiato finanche di non raggiungere il numero legale se non fosse stato per la presenza costante dei consiglieri di minoranza, Raffaele Pesce e Massimo La Porta.

Il gruppo “Ci Siamo per Agropoli”, guidato dall’assessore Emiddio Cianciola, sarebbe ormai in aperta contestazione con il resto della giunta, come emerso anche in un recente incontro di maggioranza. Tensioni hanno coinvolto anche il consigliere Michele Pizza.

Franco Di Biasi, sempre più isolato, sembra aver perso ogni influenza sul gruppo. Il presidente del consiglio comunale, da cui si sono allontanati anche alcuni sostenitori iscritti al PSI, ha cercato di rilanciare la sua immagine promuovendo l’organizzazione dell’Arena del Mare. Un modo per provare a rialzare il livello degli eventi ad Agropoli, ma anche per competere con l’assessore Roberto Apicella il cui cartellone estivo non ha mancato di suscitare perplessità. Tuttavia anche l’Acropolis Music Area ha deluso le aspettative, suscitando critiche per la location e per la scarsità di eventi di rilievo. Il suo allestimento ha il sapore di uno strumento per una battaglia politica più che di un modo per arricchire il programma del centro cilentano.

Cosa accade in giunta

La situazione non è migliore all’interno della giunta. Detto già della delusione di Cianciola, pare che anche l’assessore Rosa Lampasona viva un periodo di riflessione, mentre Vanna D’Arienzo è destinata a lasciare l’incarico per motivi lavorativi. L’unico assessore fedele al sindaco sembra essere proprio Apicella, ma è anche il più contestato dall’opinione pubblica e dai suoi stessi alleati. Si parla sempre più insistentemente di un possibile rimpasto che potrebbe partire proprio da lui. Ma per ora siamo nel campo delle ipotesi.

Un déjà-vu

La situazione politica di Agropoli ricorda quella vissuta durante l’amministrazione Coppola, con una maggioranza vivace, un sindaco costretto a gestire una situazione complessa e una città che chiede risposte.

Dopo la stagione estiva, il sindaco Mutalipassi dovrà affrontare la difficile sfida di ristabilire definitivamente la coesione della maggioranza e di rilanciare l’immagine dell’amministrazione comunale. Fin ora il lavoro è stato ostacolato dal ricorso pendente sulla validità delle elezioni che ha creato un clima di incertezza fino a pochi mesi fa.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Lavori in corso

Lavori sulla Cilentana: chiusure e deviazioni dal 9 febbraio al 6 marzo 2026

Anas annuncia la chiusura temporanea del tratto tra Omignano e Vallo Scalo…

Redazione Infocilento
Redazione Infocilento
4 Febbraio 2026
Anna Volpe - Buccino

Buccino in festa per i 100 anni della signora Anna Volpe

Ha spento ieri le cento candeline Anna Volpe. Anche il sindaco ha…

Erminio Cioffi
Erminio Cioffi
4 Febbraio 2026
Carabinieri forestali

Abusi edilizi nel cuore del parco nazionale: ordinanza di demolizione a Castellabate

Il Parco Nazionale del Cilento ordina la demolizione di pavimentazioni e muri…

Ernesto Rocco
Ernesto Rocco
4 Febbraio 2026
Fiadel

Salerno, sciopero dei lavoratori Colser al Ruggi: la FIADEL chiede la stabilizzazione dei contratti

I lavoratori hanno deciso di scioperare per chiedere l’eliminazione dell’attuale stato di…

Comunicato Stampa
Comunicato Stampa
4 Febbraio 2026
Seminario Vallo della Lucania

Salute e solidarietà: a Vallo della Lucania nasce il Centro Medico San Pantaleone

'11 febbraio inaugura il Centro Medico Solidale della Caritas diocesana: visite gratuite…

Ernesto Rocco
Ernesto Rocco
4 Febbraio 2026
Mostra di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.