Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Aquara, si cerca Franco Sabetta. È scomparso dal pomeriggio. L’appello dei familiari
    8 Febbraio 2026
    Ascea, nasce un Comitato Civico per la sicurezza
    8 Febbraio 2026
    Frana a Torraca: serviranno due milioni per il ripristino dell’area
    8 Febbraio 2026
    Pertosa: cardioprotezione negli impianti sportivi, consegnato un defibrillatore all’ASD Pertosana
    8 Febbraio 2026
    Telefono cellulare
    Rete Vodafone in tilt a Montesano, comune chiede risposte
    8 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Buccino: due giovani feriti gravemente in un incidente stradale
    8 Febbraio 2026
    Incidente Capaccio
    Omignano: uomo trovato morto nella sua abitazione
    8 Febbraio 2026
    Incidente Capaccio
    Sassano: incidente a Silla, uomo investito all’uscita di una pizzeria
    7 Febbraio 2026
    Bellizzi, maxi sequestro di rifiuti pericolosi nella zona industriale: denunciati i responsabili
    7 Febbraio 2026
    Castellabate, materiale esplosivo in abitazione: in azione gli artificieri
    7 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Domani pomeriggio firma la nuova giunta a Battipaglia. Eboli, trattative in corso
    8 Febbraio 2026
    Ascea Marina
    Sicurezza ad Ascea, il gruppo consiliare rilancia l’allarme: “Cittadini costretti alle ronde, servono misure urgenti”
    8 Febbraio 2026
    Palinuro, PUC e futuro della scuola: secondo incontro promosso dal gruppo “Dalla tua parte” apre il confronto con i cittadini
    7 Febbraio 2026
    Elezioni
    Consorzio di Bonifica Velia: al voto per il rinnovo del Consiglio dei delegati
    7 Febbraio 2026
    Municipio Castelnuovo
    Castelnuovo Cilento, la minoranza: “Maggioranza in frantumi, il Comune è paralizzato”
    7 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Prima categoria: quarta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    8 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli ritrova la vittoria
    8 Febbraio 2026
    L’Agropoli pareggia il big match con l’Atletico Pagani
    8 Febbraio 2026
    Battipagliese e Apice si annullano: finisce 0 a 0
    8 Febbraio 2026
    Serie D: seconda vittoria di fila per la Gelbison, battuto il Castrum Favara
    8 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
    Maschera Carnevale
    Carnevale salese 2026: a Sala Consilina sfilano le fiabe tra magia e dinosauri giganti
    7 Febbraio 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest Business 2026: l’evoluzione in fiera strategica per il mercato del vino
    7 Febbraio 2026
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
    Cineteatro De Filippo
    L’ANPI di Agropoli presenta “Disunited Nations”: il docufilm sulla crisi dei diritti umani in Palestina
    7 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Agropoli, clima teso in maggioranza

Tensione crescente in maggioranza ad Agropoli: il sindaco Mutalipassi chiamato a rilanciare alleanze e azioni amministrative

Redazione Infocilento
25/07/2024 8:00 PM
Condividi
Giunta di Agropoli

La maggioranza consiliare di Agropoli vive un momento di forte tensione. Le frizioni interne alla giunta e tra i consiglieri comunali mettono a dura prova il sindaco Roberto Mutalipassi, chiamato a mantenere la coesione del gruppo.

Nelle scorse ore il primo cittadino avrebbe avuto un vivace confronto anche con il presidente della Provincia, Franco Alfieri, riconosciuto come leader territoriale e sempre vicino alle sorti della città. Quest’ultimo lo accuserebbe di una gestione amministrativa poco incisiva e di una scarsa capacità nel gestire i rapporti con gli alleati.

Del resto negli ultimi giorni c’è chi, senza remore, ha provato a far uscire voci che confermano tale condizione politica, forse con l’intento proprio di creare instabilità.

Leggi anche:

L’ANPI di Agropoli presenta “Disunited Nations”: il docufilm sulla crisi dei diritti umani in Palestina

Agropoli: aria tesa in consiglio comunale

All’interno del consiglio comunale la situazione è tutt’altro che tranquilla. Ci sono stati momenti in cui l’ultima assise ha rischiato finanche di non raggiungere il numero legale se non fosse stato per la presenza costante dei consiglieri di minoranza, Raffaele Pesce e Massimo La Porta.

Il gruppo “Ci Siamo per Agropoli”, guidato dall’assessore Emiddio Cianciola, sarebbe ormai in aperta contestazione con il resto della giunta, come emerso anche in un recente incontro di maggioranza. Tensioni hanno coinvolto anche il consigliere Michele Pizza.

Franco Di Biasi, sempre più isolato, sembra aver perso ogni influenza sul gruppo. Il presidente del consiglio comunale, da cui si sono allontanati anche alcuni sostenitori iscritti al PSI, ha cercato di rilanciare la sua immagine promuovendo l’organizzazione dell’Arena del Mare. Un modo per provare a rialzare il livello degli eventi ad Agropoli, ma anche per competere con l’assessore Roberto Apicella il cui cartellone estivo non ha mancato di suscitare perplessità. Tuttavia anche l’Acropolis Music Area ha deluso le aspettative, suscitando critiche per la location e per la scarsità di eventi di rilievo. Il suo allestimento ha il sapore di uno strumento per una battaglia politica più che di un modo per arricchire il programma del centro cilentano.

Cosa accade in giunta

La situazione non è migliore all’interno della giunta. Detto già della delusione di Cianciola, pare che anche l’assessore Rosa Lampasona viva un periodo di riflessione, mentre Vanna D’Arienzo è destinata a lasciare l’incarico per motivi lavorativi. L’unico assessore fedele al sindaco sembra essere proprio Apicella, ma è anche il più contestato dall’opinione pubblica e dai suoi stessi alleati. Si parla sempre più insistentemente di un possibile rimpasto che potrebbe partire proprio da lui. Ma per ora siamo nel campo delle ipotesi.

Un déjà-vu

La situazione politica di Agropoli ricorda quella vissuta durante l’amministrazione Coppola, con una maggioranza vivace, un sindaco costretto a gestire una situazione complessa e una città che chiede risposte.

Dopo la stagione estiva, il sindaco Mutalipassi dovrà affrontare la difficile sfida di ristabilire definitivamente la coesione della maggioranza e di rilanciare l’immagine dell’amministrazione comunale. Fin ora il lavoro è stato ostacolato dal ricorso pendente sulla validità delle elezioni che ha creato un clima di incertezza fino a pochi mesi fa.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.