Attualità

Ad Agropoli un concorso di idee per la riqualificazione del waterfront in Città

Questa mattina si è svolta presso l’Aula consiliare “A. Di Filippo” del Comune di Agropoli, la conferenza stampa di presentazione della procedura aperta per il concorso di progettazione in due gradi per la “riqualificazione del waterfront città di Agropoli”

Redazione Infocilento

20 Febbraio 2023

Conferenza stampa

Questa mattina si è svolta presso l’Aula consiliare “A. Di Filippo” del Comune di Agropoli, la conferenza stampa di presentazione della procedura aperta per il concorso di progettazione in due gradi per la “riqualificazione del waterfront città di Agropoli”.

InfoCilento - Canale 79

Gli interventi

All’incontro erano presenti il sindaco della città di Agropoli, Roberto Mutalipassi, l’assessore alla Visione Territoriale, P.N.R.R., Sviluppo Economico Emidio Cianciola, il funzionario responsabile settori Urbanistica, progetti strategici e P.N.R.R. Gaetano Cerminara e Francesco Domenico Moccia, coordinatore operativo del concorso e supporto al Rup.

Le finalità

Il concorso di progettazione ha come obiettivo la riqualificazione del fronte mare della città di Agropoli, per renderlo una bella e funzionale porta di accesso alla città. La procedura consiste nell’acquisizione, dopo l’espletamento del secondo grado, di un progetto di fattibilità tecnica ed economica e la conseguente individuazione del soggetto vincitore, cui verranno affidate le fasi successive della progettazione.

Il costo stimato per la realizzazione dell’opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, ammonta a 9.092.500 euro, oltre Iva. Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e la distribuzione del montepremi, pari a complessivi 60.000 euro, divisi tra i primi cinque classificati (36.000 euro per il primo classificato e i restanti distribuiti equamente agli altri partecipanti).

Le dichiarazioni

Il sindaco Roberto Mutalipassi ha dichiarato che si tratta di un importante progetto di restyling del lungomare di Agropoli, principale porta di ingresso alla città e biglietto da visita importante. L’obiettivo è acquisire le migliori idee possibili per ottenere un risultato che sia bello esteticamente, oltre che efficiente per migliorare la vivibilità dell’intero contesto. L’attenzione sarà posta nella riqualificazione del sistema degli spazi pubblici e di quello infrastrutturale del traffico e degli accessi alla spiaggia, per fare da volano all’imprenditoria privata nel settore dei servizi al turismo, alla ricettività ed alla ristorazione, al fine di far confluire una domanda turistica che non sia concentrata nei soli mesi estivi.

L’assessore Emidio Cianciola ha evidenziato che l’obiettivo dovrà essere perseguito attraverso la maggior pedonalizzazione degli spazi, la creazione di un nuovo sistema organico di spazi pubblici che inglobi e armonizzi tutte le funzioni presenti e la ridefinizione del sistema viario. Si punta a dare un volto nuovo al waterfront della città che dovrà essere accogliente e di richiamo, oltre ad offrire tutti i servizi utili a residenti ed ospiti.

La riqualificazione del waterfront – ha sottolineato il prof. arch. Francesco Domenico Moccia – va di pari passo con l’altro progetto, già approvato, del nuovo accesso stradale nei pressi della stazione ferroviaria. In questo modo effettivamente il lungomare potrà essere alleggerito dal traffico di attraversamento e interessato da quei cambiamenti che potranno favorire lo sviluppo economico, sociale e commerciale della città, del quale costituisce la porta di ingresso al Cilento e all’area del Montestella».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Battipaglia, nata la prima tartaruga caretta caretta. La sindaca: “Un evento eccezionale per la nostra Città”

La testuggine, sotto la vigilanza degli esperti della Stazione Zoologica Anton Dhorn di Napoli e di Legambiente, ha raggiunto il mare attraversando tutta la spiaggia

Roccadaspide: tutto pronto per l’Holi dance party, la festa di fine estate

L'appuntamento è per domenica 31 agosto a partire dalle ore 19:30 in piazza XX Settembre

Porto di Agropoli, tentato furto di barche: ladri in fuga grazie alla Guardia Costiera

I soggetti, vedendosi accerchiati, hanno abbandonato l'imbarcazione su cui si trovavano, risultata successivamente anch'essa rubata

Padula, Battistero di San Giovanni in Fonte: al via il percorso per la tutela del monumento e della risorsa idrica

Il tavolo è stato indetto per affrontare il delicato tema della carenza idrica che interessa il Battistero Paleocristiano di San Giovanni in Fonte, uno dei simboli identitari e culturali del Vallo di Diano

Comunità Bussento-Lambro-Mingardo: i Boschi Ottengono la Prima Certificazione PEFC del Sud Italia

Uno dei più riconosciuti a livello internazionale per la gestione responsabile delle risorse forestali

Eredita: commosso addio a Cosimo Palmigiano. Comunità unita nel suo ricordo

Centinaia di persone hanno voluto porgere un ultimo saluto all’operaio morto dopo un incidente sul lavoro

Ernesto Rocco

28/08/2025

Incendio a Battipaglia, Cammarano: “Servono controlli serrati”. L’intervista

Secondo il consigliere regionale e presidente della Commissione Aree Interne, Cammarano, è fondamentale avviare controlli capillari

Roccadaspide: inaugurata la nuova sede Coldiretti

Ieri il taglio del nastro durante la cerimonia inaugurale della sede dotata di tutti i comfort e pronta ad accogliere gli agricoltori

WhatsApp 2025: L’evoluzione da messaggistica a ecosistema completo

L'evoluzione di WhatsApp nel 2025: da app di messaggistica a ecosistema completo con IA, chiamate avanzate, foto animate e nuove strategie di monetizzazione

Carlo Adinolfi

28/08/2025

Allarme a Eboli: colonia felina aggredita da cani, Legambiente chiede l’Intervento del Comune

A Eboli, una colonia felina è sotto attacco da cani randagi nel centro storico. Legambiente Silaris chiede al Comune un intervento urgente per tutelare animali e cittadini.

Torna alla home