Il 12 aprile è una data che ha una serie di significati importanti, sia dal punto di vista religioso che storico. In questo articolo, esploreremo alcuni degli avvenimenti più importanti che sono accaduti il 12 aprile, così come i santi e le celebrità che condividono questa data di nascita.
San Zeno di Verona, vescovo venerato come santo dalla Chiesa cattolica. San Zeno è noto per essere stato un predicatore molto efficace, che ha contribuito a diffondere la fede cristiana in tutta la regione dell’Italia settentrionale.
San Giulio I (Papa)
San Saba il Goto (Martire)
Sant’Alferio (Abate)
Santa Vissia di Fermo (Vergine e Martire)
Sant’Erchembodone (Vescovo di Therouanne)
Giulia, “Iulius”, “cognomen” romano in uso per indicare quanti appartenessero alla “gens Iulia”, è all’origine del nome, che divenne un personale abbastanza diffuso sin dall’epoca imperiale. Ancora oggi è molto attestato in Italia.
Aprile cava la vecchia dal covile.
Il riconoscimento dell’ignoranza è una delle più belle e sicure prove del discernimento che io sappia. (M. de Montaigne)
Il 12 aprile è stato il giorno in cui si è verificato uno dei più grandi incidenti ferroviari nella storia degli Stati Uniti. Nel 1833, il treno “Lion” ha deragliato vicino a Norwalk, in Connecticut, uccidendo 5 persone e ferendone gravemente altre 27.
Inoltre, il 12 aprile del 1961, Yuri Gagarin è diventato il primo essere umano ad orbitare intorno alla Terra. Questo avvenimento ha rappresentato una svolta nella corsa allo spazio tra gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica.
Oggi è il National Grilled Cheese Sandwich Day negli Stati Uniti. Questo panino, fatto con pane tostato e formaggio fuso, è un piatto molto popolare in tutto il paese e viene spesso servito come cibo confortevole.
1956 – Andy Garcia: Attore e regista tra i più popolari di Hollywood. Cubano de L’Avana, Andrés Arturo García Menéndez, così risulta all’anagrafe, si trasferisce con i genitori a Miami, nel 1961 dopo la rivoluzione nell’isola caraibica.
1978 – Luca Argentero: Attore e personaggio televisivo, è nato a Torino. Dopo essersi diplomato al “Collegio san Giuseppe”, si è laureato in Economia e Commercio.
1945 – Franklin Delano Roosevelt: Protagonista della scena politica mondiale del Novecento e principale artefice dello sviluppo economico degli USA. Nato ad Hyde Park, nello Stato di New York, e morto a Warm Springs nel 1945.
1927 – San Giuseppe Moscati: E’ stato un medico e fisiologo italiano.