Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    maltempo agropoli
    Allerta meteo in Campania il 18 agosto: temporali intensi e vento forte
    18 Agosto 2026
    Archeotreno
    Treni storici in Campania: a Paestum torna l’Archeotreno
    18 Agosto 2026
    Maltempo nel Salernitano: tromba d’aria, soccorsi in mare e allagamenti a Faiano
    Maltempo nel Salernitano: tromba d’aria, soccorsi in mare e allagamenti a Faiano
    18 Agosto 2026
    Fibra ottica Open Fiber nel Salernitano: voucher da 100 euro per i cittadini
    Fibra ottica Open Fiber nel Salernitano: voucher da 100 euro per i cittadini
    18 Agosto 2026
    San Mauro Cilento panorama
    San Mauro Cilento senza rete da 20 giorni: Sindaco e Codacons contro TIM
    18 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Auto in fiamme a Polla in via Curto: conducente in salvo, paura in centro
    Auto in fiamme a Polla in via Curto: conducente in salvo, paura in centro
    18 Agosto 2026
    Castellabate barca alla deriba
    Maltempo sulla costa: barca alla deriva a Castellabate, diciotto persone salvate a Battipaglia
    18 Agosto 2026
    Polizia
    Auto rubata a Sanza e ritrovata sulla A2 a Lagonegro: indagini sul furto
    17 Agosto 2026
    Polizia
    Rapina ad un anziano a Salerno: fermato un uomo
    17 Agosto 2026
    Compagnia Carabinieri Sapri
    Truffa del noleggio auto nel Golfo di Policastro
    17 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Rubinetto
    Emergenza idrica ad Agropoli: turnazione a Fuonti e bufera politica
    17 Agosto 2026
    Edmondo Cirielli
    Fratelli d’Italia porta la campagna estiva nel Cilento: prima tappa a Pioppi con Edmondo Cirielli
    17 Agosto 2026
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    12 Agosto 2026
    Raffaele Pesce
    Agropoli, l’attacco di Pesce: «Città nel degrado, stop a clientelismo e assunzioni preelettorali»
    12 Agosto 2026
    Bollette
    Aumenti TARI a San Giovanni a Piro. Minoranza accusa: tariffe in salita del 30 per cento
    12 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Emma Marrone e Valeria Golino in vacanza ad Acciaroli: relax nel Cilento
    Emma Marrone e Valeria Golino in vacanza ad Acciaroli: relax nel Cilento
    18 Agosto 2026
    Sant'Elena
    18 Agosto: festa per Sant’Elena di Laurino: storia, miracoli e devozione nel Cilento
    17 Agosto 2026
    Stazione di Caprioli
    Viaggio nel Cilento degli anni ’90: quando il treno fermava ad ogni stazione
    16 Agosto 2026
    Cascata Monte Cervati
    Fuga dal caos costiero: la classifica dei 5 borghi interni del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per un weekend estivo di relax
    16 Agosto 2026
    Cala Bianca
    Perla nascosta o paradiso affollato? Le 5 spiagge segrete del Cilento che ancora non conosci
    16 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sporting Sala Consilina - Feldi Eboli
    Futsal: entrate e uscite per Feldi Eboli e Sporting Sala Consilina
    16 Agosto 2026
    Stadio Arechi, Salerno
    Salernitana: passo falso interno in Coppa Italia contro la Scafatese
    15 Agosto 2026
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    13 Agosto 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Al via la nuova Serie C: la Scafatese pronta a giocare ad Agropoli, esordio col Sorrento per la Salernitana
    12 Agosto 2026
    EUSA Games 2026: Cosimo Galiano di Sala Consilina guida i volontari
    EUSA Games 2026: Cosimo Galiano di Sala Consilina guida i volontari
    11 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Borgo Dance a Zoppi di Montecorice: torna la notte in bianco sotto le stelle del Cilento
    17 Agosto 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al Mulino del Principe tornano i laboratori di antica manualità rurale
    17 Agosto 2026
    Sant'Angelo a Fasanella
    Sant’Angelo a Fasanella presenta “CASEUS – Anima e Sapori”: valorizzazione del territorio tra tradizione e gusto
    17 Agosto 2026
    Teatro esperienziale a Salerno: al via lo stage su HamletMachine di Müller
    Teatro esperienziale a Salerno: al via lo stage su HamletMachine di Müller
    17 Agosto 2026
    Rofrano
    RUFRA Festival a Rofrano: torna l’appuntamento con la musica indipendente
    17 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Domenico De Rosa (SMET): “l’imprenditore deve essere un ottimista”

Di: Redazione Infocilento
Pubblicato il: 23/08/2024
Aggiornato il: 23/08/2024
Condividi
De Rosa

Quali sono le caratteristiche che deve avere oggigiorno un imprenditore? Il Cav. Domenico De Rosa, CEO del Gruppo SMET, ha recentemente espresso la sua visione mettendola in relazione a un contesto di trasformazioni economiche e geopolitiche senza precedenti. Il Cav. De Rosa ha sottolineato come l’imprenditorialità e l’ottimismo siano fattori essenziali per affrontare le sfide poste dallo scenario attuale e trarne opportunità.

“L’imprenditore deve necessariamente essere un ottimista – ha dichiarato il Cav. De Rosa – e anche in momenti difficili come questo, segnato dalla trasformazione digitale, dalla transizione energetica e dalle criticità geopolitiche, è fondamentale vedere delle opportunità. Bisogna avere un atteggiamento proattivo e positivo, avere una visione di futuro rispettando e onorando i propri valori. Questi sono elementi essenziali che contraddistinguono un imprenditore di successo”.

Nell’attuale scenario economico, De Rosa ha sottolineato come la trasformazione digitale e la sostenibilità siano sfide che non possono essere ignorate, ma che vanno affrontate con determinazione e capacità di adattamento e l’imprenditorialità italiana, secondo il CEO di SMET, è caratterizzata da una resilienza unica nel suo genere, che permette di trasformare i periodi di crisi in momenti di crescita e innovazione. Tuttavia, questa capacità non può fiorire senza il supporto adeguato delle istituzioni. “Le istituzioni devono supportare questi imprenditori illuminati, che ancora credono nel potenziale del Made in Italy da portare nel mondo – afferma il CEO di SMET – Ma non può esistere un Made in Italy di qualità senza una logistica forte e valida. Questo significa che è necessario creare attorno a queste eccellenze una vera e propria rete di protezione, supportando i campioni nazionali del settore logistico”.

Nel sottolineare l’importanza strategica del comparto logistico, il Cav. De Rosa ha quindi evidenziato come la collaborazione tra pubblico e privato sia fondamentale per garantire che le infrastrutture logistiche italiane possano competere a livello internazionale. “La logistica – ha spiegato – non deve essere vista solo come un servizio di supporto, ma come un elemento integrato e imprescindibile dell’intero sistema produttivo. Non mi stancherò mai abbastanza di ripeterlo: un’efficace rete logistica è essenziale per garantire che i prodotti italiani possano raggiungere i mercati globali in tempi rapidi e a costi competitivi” spiega il CEO di SMET che, in chiusura, sottolinea il collegamento imprescindibile tra manifattura e logistica: “non può esistere una manifattura forte senza una logistica solida e, viceversa, la logistica non ha senso senza una manifattura di qualità da esportare e promuovere a livello globale”. Fortunatamente, il Made in Italy sembra più vivo e attrattivo che mai: “c’è sempre spazio per l’italianità nel mondo – conclude il Cav. De Rosa – e questo dato ci incoraggia moltissimo”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.