• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Salerno punta sui giovani: iniziative per l’inserimento socio – lavorativo

Si lavora per garantire l'inserimento in ambito sociale e lavorativo dei giovani inoccupati e non impegnati nel campo della formazione

A cura di Alessandro Paolillo
Pubblicato il 21 Gennaio 2023
Condividi
Giovani

Il comune di Salerno cerca partener per il progetto sui NEET (persone non attive nel mondo del lavoro o della formazione) “Connettiamo i giovani al futuro”. Obiettivo dell’assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili è quello di rafforzare il sistema dei servizi sociali e dell’inclusione, al fine di inserire nell’ambito socio – lavorativo soggetti fragili.

L’iniziativa con risorse del Governo

La città di Salerno ha ottenuto risorse nell’ambito dell’avviso pubblico ANCI adottato d’intesa con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul Fondo per le Politiche giovanili”– anni 2020-2021.

Ora l’Ente, al fine di predisporre la proposta progettuale dedicata ai NEET, intende individuare dei partenariati con cui avviare una procedura di co-progettazione in modo da poter utilizzare l’esperienza e le competenze da parte di organismi del terzo settore) per sviluppare progettualità locali innovative.

I progetti per i giovani

Le proposte saranno poi rivolte a giovani inattivi con l’obiettivo prioritario di avviare percorsi di crescita personale e professionale per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro o in percorsi educativi e formativi. Il progetto che verrà stilato insieme ai partner, quindi, intende promuovere l’inclusione e la coesione sociale definendo una governance istituzionale locale che connetta le politiche educative e sociali con le opportunità del mondo del lavoro accompagnando i giovani in percorsi positivi in grado di accrescere motivazione e autostima.

Le aree di intervento

Tre le aree su cui si focalizzerà l’intervento: educazione (attraverso attività per esperienze ludiche e sportive); lavoro (con la collaborazione di realtà che favoriscano tirocini, partecipazione attiva e azioni di riqualificazione e animazione di spazi che diventino luoghi attrattivi per i giovani); azioni per la creazione di strutture dedicate (ad esempio ai servizi di Informagiovani) o di presidi stabili che siano punto di riferimento sul fenomeno dei NEET.

Possono presentare domanda al comune tutti i soggetti del terzo settore. Entro il prossimo 29 gennaio.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:giovaniSalerno
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
InCampo

“InCampo”: approfondimento sul calcio dilettantistico: ottava puntata

Appuntamento con InCampo, lo spazio di approfondimento dedicato al mondo del calcio…

Scuola Medica Salernitana

Al via la XXIV edizione delle “Giornate della Scuola medica salernitana”

Premi, giuramento d’Ippocrate e dibattiti sul tema “età d’oro – salute di…

Ospedale di Agropoli, Comitato incalza i sindaci: “Subito l’adeguamento dell’Atto Aziendale. Serve il Pronto Soccorso”

Lucia Grambone, presidente del Comitato “Obiettivo Ospedale”: “È una battaglia di dignità…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.