Calcio

Prima quaterna femminile in Serie C. Designata anche la cilentana Maria Marotta

Storica designazione quella del weekend alle porte per Maria Marotta. direttore di gara classe '84 della Sezione di Sapri

Christian Vitale

19 Gennaio 2023

Maria Marotta

Domenica il campionato di Serie C maschile metterà di fronte, nel girone B, il Montevarchi e il Siena. Derby toscano, quindi, tra i padroni di casa penultimi con 17 punti e gli ospiti settimi a quota 34. La sfida, delle 14:30, in programma al Brilli Peri sarà diretta dalla cilentana classe ’84 Maria Marotta.

A Maria Marotta la prima gara tutta al femminile in Serie C

Il direttore di gara della Sezione di Sapri, che in stagione ha diretto anche la gara di Champions Femminile tra Paris Saint Germain e  Vllaznia, sarà affiancata da altre tre donne. Designate per la sfida del torneo professionistico nazionale, infatti, anche le assistenti Veronica Vettorel, della Sezione di Latina, e Giulia Tempestilli, della Sezione di Roma 2, mentre il Quarto ufficiale sarà Deborah Bianchi, della Sezione di Prato.

Per la terza serie del calcio maschile si tratta dalla prima storica volta di una designazione di una quaterna arbitrale completamente al femminile. Importante passo quindi per il movimento arbitrale femminile che vedrà ancora una volta un direttore di gara in rosa coadiuvata da altre tre donne.

Martedi la prima volta di un terzetto in Coppa Italia

Martedì, infatti, per gli ottavi della manifestazione allo stadio “Maradona” tra Napoli e Cremonese a fischiare il calcio d’inizio è stata Maria Sole Ferrieri Caputi, direttore di gara livornese classe ’90 che in questa stagione ha già esordito in Serie A come le due colleghe in questione. Insieme a lei, infatti, le assistenti Francesca Di Monte, classe ’83 della sezione di Chieti, e Tiziana Trasciatti, della sezione di Foligno.

Le tre avevano diretto in questa stagione anche la gara Bayern Monaco e Benfica della UEFA Women’s Champions League e il match di Serie B tra Frosinone e Ternana.

Le italiane fanno ‘squadra’ anche in Europa

Come anticipato, invece, a novembre nella Women Uefa Champions League nell’intreccio tra Psg e KFF Vllaznia, a dirigere Maria Marotta della sezione di Sapri designata con le assistenti  Veronica Martinelli (Seregno) e Tiziana Trasciatti (Foligno) con Martina Molinaro (Lamezia Terme) come quarto ufficiale, mentre per la sfida tra Chelsea e Real Madrid direzione di gara affidata alla livornese Maria Sole Ferrieri Caputi affiancata dalle assistenti Giulia Tempestilli (Roma 2) e Francesca Di Monte (Chieti)  mentre il  IV ufficiale sarà Deborah Bianchi (Prato).

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Calcio femminile: ferma la Gelbison, recupero per la Salernitana

Nel girone C di Serie C granata in campo al sabato con il sesto posto nel mirino

Futsal: stasera Feldi in casa, domani Sporting in trasferta

I salesi inseguono la zona play-off mentre le 'volpi' sperano di rosicchiare qualche punto dalla vetta

Casal Velino sul podio dell’atletica: Giulia Notaro brilla al Meeting Enterprise

In pedana, Giulia ha gareggiato quasi in solitaria, sfidando l’asticella e due atlete assolute, riuscendo addirittura a lasciarsele alle spalle

Chiara Esposito

02/05/2025

Eccellenza, tutto in 90 minuti: la Battipagliese spera e che bagarre per la salvezza

Agropoli e Santa Maria a caccia di punti per evitare i playout

Serie D: ultima di campionato per la Gelbison

I rossoblù chiudono il campionato ad Olbia, poi testa ai play off per la squadra di mister Giampà

Basket: La Polisportiva Basket Agropoli inciampa in gara due. Vince Sarno

Finisce 46 - 62. Il passaggio del turno playoff si deciderà in gara 3

La Salernitana cade contro lo Spezia: si riaccende la lotta per non retrocedere

Buona prova per la Salernitana ma lo Spezia con un gol per tempo conquista la vittoria

Carmine Infante

01/05/2025

Agropoli, conclusa con successo la selezione Optimist: formate le squadre per mondiali e europei

Dopo quattro intense giornate di regate, il percorso verso i grandi appuntamenti internazionali della stagione si è definitivamente tracciato

Agropoli Capitale della Vela Giovanile: successo per la fase finale delle selezioni Optimist

Alla Lega Navale di Agropoli in corso la Seconda Selezione Nazionale Optimist, decisiva per la formazione delle squadre azzurre.

Nel fiume Bussento la Cilento Cup, in ricordo di Mario Bifano

Diciannove le società partecipanti e ben settantadue gli atleti in gara che nel corso della mattinata si sono sfidati nelle acque del Cilento.

Serie D ed Eccellenza: i gol del week end

Torna alla vittoria la Gelbison, sorridono anche Agropoli e Battipagliese

L’Akropolis strapazza il Tempalta e raggiunge la finale play-off

La compagine agropolese supera per 4-1 il Tempalta, nonostante l’inferiorità numerica, aggiudicandosi il passaggio del turno alla finale play-off

Torna alla home