Per un incidente accaduto a Capitello di Ispani nel 2006, lโindennizzo pagato ai danneggiati pari a mezzo milione di euro non basta. Vanno distribuiti altri 200mila euro ai coinvolti, in base ai danni subiti. ร quanto hanno deciso i giudici della Cassazione condannando la compagnia assicuratrice a versare un ulteriore risarcimento.
Incidente a Capitello. i fatti
i fatti risalgono al 16 luglio di sedici anni fa. Quel giorno si verificรฒ un grave incidente stradale nella frazione costiera del centro del Golfo di Policastro. Due le auto coinvolte nel sinistro: una Fiat Punto e una Opel Tigra. Nella prima auto cโerano a bordo tre passeggeri oltre al conducente, nellโauto sportiva invece due passeggeri e il conducente.
Erano tutti giovani residenti nella zona che a causa del sinistro riportarono lesioni anche di un certa gravitร , per qualcuno con danni permanenti. Dopo il giudizio in Tribunale, la compagnia assicurativa che copriva la responsabilitร civile del conducente della Fiat Punto fu condannata a pagare poco piรน di mezzo milione di euro agli occupanti dellโaltro veicolo.
La decisione della Corte di Cassazione
La Cassazione, perรฒ, รจ andata oltre ritenendo la cifra insufficiente. Ciรฒ, nonostante i beneficiari abbiano firmato una dichiarazione di non avere piรน nulla a pretendere, nรฉ dalla compagnia assicurativa nรฉ dallโassicurato,
โFermo restando che il massimale minimo dellโautovettura Fiat Punto a bordo della quale era incapiente a soddisfare tutti i danneggiati, รจ pur vero che la compagnia assicuratrice non avrebbe dovuto decurtare quel massimale erogando, in effetti, una somma minore, posto che i trasportati a bordo della Opel Tigra non avevano avanzato alcuna pretesa risarcitoria ulteriore nei confronti della stessa compagniaโ. Cosรฌ scrivono i giudici capitolini.
Per gli ermellini, dunque, il tribunale di primo grado commise un โerrore in iudicandoโ quando affermรฒ che la decurtazione โpossa operare soltanto in presenza di una pluralitร di danneggiati che al momento dellโincidente viaggiavano a bordo della stessa autovetturaโ.
โTale affermazione โ sostiene la Cassazione โ non รจ corretta in relazione al caso concretoโ. Nel caso dellโincidente di Capitello, โsul massimale della Fiat Punto concorrevano solo i trasportati a bordo della medesima. Con la conseguenza che il massimale di euro 775mila euro avrebbe dovuto essere posto dalla compagnia interamente a disposizione di quei trasportati, senza operare la decurtazione che รจ stata invece compiutaโ.
