Cilento

Imbarcazione a fuoco ad Agropoli, il proprietario: “Speriamo nella verità”

Imbarcazione a fuoco ad Agropoli, parla il proprietario: "L'incendio sembra di essere doloso, speriamo nella verità"

Ernesto Rocco

19 Luglio 2022

«Ho la morte nel cuore e con questo gravissimo evento si chiude un capitolo stupendo e colmo di ricordi della Famiglia Stanzione e dei suoi graditi amici ospiti». Così Mario Stanzione, avvocato di Nocera Inferiore, città di cui è stato anche candidato sindaco, commenta l’incendio ai danni della sua imbarcazione, avvenuto nella notte tra domenica e lunedì al porto di Agropoli.

Imbarcazione a fuoco ad Agropoli: la ricostruzione

Barone Zazà, questo il nome del natante, era utilizzato anche per tour ed escursioni lungo la costa meridionale. Le fiamme si sono innescate intorno alla mezzanotte tra domenica e lunedì notte. Sul posto è intervenuta una squadra del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Agropoli con due automezzi.

Al loro arrivo la barca si trovava alla deriva nella rada del porto, rischiando di interessare altre imbarcazioni vicine. Il proprietario è riuscito a trascinarla fino al molo vecchio con un tender. Qui il fuoco è stato domato grazie ad un intervento sinergico dei caschi rossi e di una motonave della locale Capitaneria di Porto. Sul molo sono state poi completate le operazioni di spegnimento.

Il commento

Sulle cause del rogo lo stesso proprietario chiarisce che «sembra essere di tipo doloso (gli inquirenti stanno indagando e siamo speranzosi che la verità emerga) si è propagato violentemente, avvolgendo inesorabilmente il Barone Zazà».

Agli uomini della Guardia Costiera Stanzione ha detto che a bordo non c’era nessuno quando è scoppiato l’incendio e che lui stesso prima di andare via aveva staccato le batterie e calato l’ancora.

Circostanze che non avrebbero trovato conferma dopo l’incendio. Qualcuno potrebbe essere salito a bordo, innescato l’incendio e mandato la barca alla deriva? Lo chiariranno le indagini. La barca, intanto, è a disposizione degli inquirenti presso l’area del cantiere navale del porto di Agropoli.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Oggi ricorre l’anniversario della scomparsa di Francesco Mastrogiovanni, “il maestro più alto del mondo”

Era il 4 agosto del 2009 quando Francesco Mastrogiovanni, maestro elementare di Castelnuovo Cilento, spirò presso l'ospedale "San Luca"

Albanella: successo per le “Notti di Santa Sofia”

L’evento è stato organizzato nell’area pic-nic distante dal bosco nel pieno rispetto della flora e della fauna del luogo

Guardia Costiera, lotta all’abusivismo sul litorale cilentano: sequestri tra Acciaroli, Ascea e Pioppi

I sequestri e le sanzioni si inseriscono nell'operazione "Mari e Laghi sicuri 2025”

Agropoli, ecco la “Festa dell’identità Saharawi”: alla scoperta di un popolo dimenticato

L’iniziativa, che si tiene simultaneamente in diverse città italiane, ha visto una partecipazione sentita e numerosa

Ascea intensifica i controlli contro le case vacanza abusive: sanzioni e denunce

I controlli hanno portato alla luce numerose violazioni in materia amministrativa, fiscale e penale.

Chiara Esposito

04/08/2025

Perito: inaugurata Piazza Santa Maddalena tra arte, storia e leggenda

L’inaugurazione della piazza si è così trasformata in un momento di condivisione, riscoperta e valorizzazione del patrimonio locale

Fabrizio Bentivoglio al Festival Segreti d’Autore: il grande cinema a Sessa Cilento

La direttrice artistica Nadia Baldi ha dialogato con l'artista intervenuto a Palazzo Coppola a Valle di Sessa Cilento, a seguire la proiezione del film "Lascia perdere, Johnny!" diretto dallo stesso Bentivoglio

Nuovo incendio a Casal Velino: intervento immediato dei soccorsi

Il rogo ha interessato la località Ardisani. La situazione ha destato particolare preoccupazione per la vicinanza di alcune abitazioni.

Chiara Esposito

04/08/2025

Giungano: conto alla rovescia per la XIX edizione della “Festa dell’antica pizza cilentana”

La festa è in programma dal 6 all'11 agosto, ecco il programma completo

Agropoli: Giuseppe Cammarota commenta la sua nomina ad assessore

"Abbiamo un problema al Fortino che dobbiamo risolvere, quindi la massima attenzione sarà su questo intervento per il quale abbiamo già il progetto esecutivo"

Policastro Bussentino, ladro manomette l’accettatore del distributore di benzina: ingente il bottino

Ad accorgersi dell'avvenuto furto è stato il gestore del distributore di benzina al suo arrivo intorno alle 7:30 della mattinata odierna

Delegazione di Sapri si mobilita per difendere l’ospedale, De Luca contro il Ministero: “Di fronte ad un muro di gomma”

Uno dei temi centrali è stato la questione dei punti nascita. De Luca ha ribadito la richiesta formale di deroga pendente dal 2023, ma anche su questo fronte il Ministero ha risposto in modo evasivo

Torna alla home