Attualità

Torna “Jazz in Laurino”: l’evento in musica che, quest’anno, festeggia 20 anni

Giunge alla XX edizione l'evento musicale "Jazz in Laurino". Appuntamento dall'11 al 13 agosto

Roberta Foccillo

8 Giugno 2022

Giunge alla XX edizione il festival Jazz in Laurino che si svolgerà dall’11 al 13 agosto nel borgo di Laurino, in provincia di Salerno

L’evento ha coinvolto negli anni i protagonisti del jazz internazionale; portando in Campania: Tosca, Noa, Ron, Karima, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Enrico Rava, Gino Paoli, Danilo Rea, e molti altri.

Anche per quest’anno si conferma un’edizione che sostiene la qualità; tre giorni di musica che coinvolgeranno il borgo cilentano con artisti eccezionali, eventi di rivalutazione territoriale attraverso l’enogastronomia e la valorizzazione del centro storico. 

Ecco il programma completo di Jazz in Laurino 2022

L’11 agosto aprirà il festival il “Seminario di musica d’insieme” che si svolgerà nel Convento Sant’Antonio.

Il 10 agosto alle ore 22:00, sarà la volta del concerto di Tommy Emmanuel nell’anfiteatro di Laurino. Grazie alle sue straordinarie performance live, Tommy Emmanuel ha cominciato ad appassionare ed emozionare non solo i musicisti ma la gente comune.

Tommy Emmanuel è esecutore e compositore di gran parte dei brani che compongono il suo brillante repertorio. Tra i suoi riconoscimenti spiccano una nomination al Grammy Award nel 1998 con Chet Atkins per il CD “The Day Fingerpickers took over the world” e la vittoria del Nammy (Nashville Music Award) nel 1997.

Eletto miglior Chitarrista Acustico nel 2008 e nel 2010 dal magazine Guitar Player, ha suonato durante la sua lunga carriera con numerosi artisti tra cui Chet Atkins, Eric Clapton e tantissimi altri.

Si proseguirà, poi, l’11 alle 22:00 con “Open Stage”, un concerto aperto/ jam session per i docenti e allievi del workshop e tutti i musicisti che avranno il piacere di esibirsi.

Il 12 agosto si proseguirà con “Andata e ritorno nei cortili Gentilizi di Laurino”, si potrà assistere a musica itinerante nei cortili del Palazzo Durante, Palazzo Pesce, Palazzo Gaudiani, Palazzo Magliani, Palazzo Marotta/Maio. Ad allietare la serata, musica dal mondo, bossa nova, fado e musica argentina.

La serata finale, quella del 13 agosto, si terrà alle 22:00 con il Concerto finale seminaristi in Piazza A. Magliani.

L’evento è organizzato dal Comune di Laurino, in collaborazione con la Banca Monte Pruno di Fisciano, Roscigno e Laurino credito cooperativo italiano, associazione liberi suoni e il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli, emergenza cinghiali: branco in pieno centro

La segnalazione nei pressi di via Pio X. Un branco di ungulati in un canale, a pochi passi dalle abitazioni

Ernesto Rocco

23/08/2025

Filca Cisl: “Dal viadotto Sicignano-Potenza alla chiusura del ponte Caiazzano, serve un piano urgente per la sicurezza”

ll segretario Marchesano è convinto che “per verificare lo stato di salute di ponti e viadotti e rilevare prima che sia troppo tardi eventuali anomalie e problemi al fine di definire un piano di intervento tempestivo

Matinella: torna la manifestazione dedicata alla memoria della piccola Ludovica Parente

Il 25 agosto, un appuntamento con la creatività e la solidarietà, dove i bambini saranno i veri protagonisti

Serena Vitolo

23/08/2025

Castellabate, furto nella notte: rubata auto sul lungomare

Ad essere finita nel mirino, una Fiat Panda di proprietà di alcuni residenti

Sversamento illecito di reflui zootecnici: denunciato il titolare di un’azienda a Capaccio Paestum

Denunciato un imprenditore a Capaccio Paestum per smaltimento illecito di reflui zootecnici

Al via la sesta edizione di festAmbiente Alto Cilento

Il festival festAmbiente Alto Cilento celebra la sesta edizione con due giornate dedicate a laboratori, incontri e musica a Cicerale e Laureana Cilento

Ernesto Rocco

23/08/2025

Sacco e Vanzetti, il 23 agosto che scosse le coscienze del mondo

Il 23 agosto segna la tragica fine di Sacco e Vanzetti, ma anche nascite illustri e eventi storici memorabili. Scopri cosa è accaduto in questa data

Sapri: presentato il libro di Mauro Pio Salzano: “Milo, il conquistatore del mondo”

La storia di un ragazzo che nonostante le disabilità, grazie all'immaginazione riesce a superare ogni ostacolo

Agropoli, ancora crudeltà: uccisa un’anatra a sassate nel fiume Testene

Ennesimo atto di violenza nei confronti degli animali

Palinuro: chiude la spiaggia per persone con disabilità. «Diritto al mare negato»

La spiaggia attrezzata di Palinuro chiuderà il 28 agosto per mancanza di fondi. Critiche dal Coordinamento Nazionale Docenti e dall'attivista Christian Durso

Ernesto Rocco

22/08/2025

Un nuovo incendio devasta il Cilento: a fuoco monte Penniniello

Un vasto incendio sta devastando l'area di San Giovanni a Piro, colpendo il monte Penniniello. Oltre 10 ettari di macchia mediterranea sono già andati in fumo

Torna alla home