Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Fontana sorgente
    Novi Velia: il Tribunale delle Acque sancisce il passaggio a Consac
    30 Aprile 2026
    Giovani
    Nuovi servizi per il benessere giovanile nel Cilento
    30 Aprile 2026
    Aldo Carrato
    Autovelox, addio incertezze: le nuove regole su omologazione e trasparenza. Fondamentale una pronuncia della Cassazione redatta dal giudice Aldo Carrato
    30 Aprile 2026
    Rete da pesca sequestrata ad Acciaroli
    Tonno Rosso, l’allarme di Pierro (FI): “Il nuovo decreto penalizza il Cilento. Interrogazione al Masaf”
    30 Aprile 2026
    Cilento, ponte del Primo Maggio tra i cantieri: guida ai disagi e il piano per la Bussentina
    30 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Mingardina
    Paura sulla Mingardina: furgone sbanda e finisce fuori carreggiata, soccorso il conducente
    30 Aprile 2026
    Droga e Armi Salerno
    Droga e armi modificate a Salerno: arrestato un uomo nel centro storico
    30 Aprile 2026
    Incidente Policastro
    Incidente a Policastro Bussentino: tamponamento sulla Statale 18, due feriti in ospedale
    30 Aprile 2026
    Incendio auto Battipaglia
    Auto in fiamme sulla Ss18 a Battipaglia: paura nella notte ma nessun ferito
    30 Aprile 2026
    Anziana dispersa a Montecorvino Rovella: ritrovata sana e salva dopo le ricerche tra i boschi
    29 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno, Marenghi sul pattinodromo: «solo inerzia dall’amministrazione uscente»
    30 Aprile 2026
    Via Landi Castellabate
    Castellabate, lavori in via Landi: minoranza rivendica paternità del progetto
    30 Aprile 2026
    Migranti
    Scontro a Monte San Giacomo sul progetto SAI: tra accoglienza e polemiche politiche
    29 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, tensioni in maggioranza, il sindaco Conte chiarisce: «Linea unica sul programma PRIUS e avanti con il mandato»
    29 Aprile 2026
    La Porta
    Agropoli, Massimo La Porta attacca l’Amministrazione: evento esterno e suolo gratuito penalizzano i commercianti locali
    29 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana: proseguono i festeggiamenti per la promozione in Serie D
    30 Aprile 2026
    Sport: alla scoperta del Sapri SSC, i giovani al centro del progetto
    29 Aprile 2026
    Danza acrobatica
    Acrobatica e mare, Policastro Bussentino ospita l’Aerial Welcome Summer 2026
    29 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: pari per la Feldi, sconfitto lo Sporting
    28 Aprile 2026
    Eccellenza, l’Ebolitana festeggia il ritorno in Serie D: ecco tutti i verdetti dell’ultima giornata
    28 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cinema
    Weekend al Cinema: la guida completa ai film e agli orari tra Salerno e Provincia
    30 Aprile 2026
    Giacaranda
    Il richiamo del Cilento: la fotografia di Ottavio Celestino inaugura l’estate di Giacaranda
    30 Aprile 2026
    Campora
    Campora riscopre le sue radici: un viaggio tra storia e tradizioni popolari
    29 Aprile 2026
    Concerto
    1MayDay a Salerno: Musica, Diritti e Lavoro al Teatro Augusteo per la Nona Edizione
    28 Aprile 2026
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

A Moio della Civitella, due giorni alla scoperta dell’Archeologia

Due giorni all'insegna della scoperta dei segni dell'Archeologia. Verrà presentato anche il libro in memoria del Prof. Amedeo La Greca

Redazione Infocilento
03/06/2022 9:00 PM
Condividi

MOIO DELLA CIVITELLA. Domani, 4 giugno alle ore 10:30, presso il Museo della Civiltà Contadina, è in programma la cerimonia di consegna, da parte degli studenti della scuola secondaria di primo grado di Moio della Civitella, delle tavole con i nomi delle sezioni del Museo.

Nello specifico, le tavole, realizzate durante le attività didattiche in classe con le professoresse Carla Schiavone e Irene Piccirillo. Alla cerimonia, parteciperà la Dirigente Scolastica Maria Carmen Greco.

Ecco il programma completo degli appuntamenti a Moio della Civitella

La giornata, organizzata con il contributo del Comune di Moio della Civitella e il Polo Museale “Prof. Giuseppe Stifano“, il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, della Società Italiana di Archeoastronomia, con la partecipazione dell’Istituto Comprensivo Vallo della Lucania- Novi Velia.

In memoria del Prof. Amedeo La Greca, sarà presentato il testo che parla dell’evoluzione della ricerca scientifica sulla base di torchio incisa del Museo della Civiltà contadina. Il libro si intitola “Il torchio della Civitella. Ricerche antropologiche, archeologiche, linguistiche, grafico/simboliche e storico/culturali“.

L’incontro si svolgerà nell’Antica Chiesa di San Bartolomeo Apostolo a Pellare alle ore 18:30.

Introduce e modera l’incontro Giovanna Baldo- conservatrice dei Beni culturali e Archeologa, Direttrice scientifica del Polo Museale.

Presente, inoltre, anche il primo cittadino di Moio, Enrico Gnarra. Interventi di Fernando La Greca ricercatore di Storia romana all’Università degli Studi di Salerno, Domenico Ienna Antropologo e giornalista, Luigi Leuzzi Psicoterapeuta e Antropologo, Leonardo Lozito Archeologo e vice Direttore Nazionale dei Gruppi Archeologici.

Il 5 giugno alle 09:30, nel piazzale antistante del Parco Archeologico della Civitella, è prevista una visita guidata organizzata da Leonardo Lozito, che accompagnerà i partecipanti alla ricerca dei segni e dei riti degli antenati.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.