Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cavi fibra
    Monteforte Cilento viaggia veloce: approvato l’accordo con Open Fiber per la fibra ottica
    5 Luglio 2026
    Cicerale si trasforma in una galleria a cielo aperto: inaugurata la nuova edizione di Lenzuola d’Arte
    5 Luglio 2026
    Ospedale Ruggi
    Ospedale Ruggi di Salerno, prorogati i contratti per 110 operatori sanitari: scongiurato il blocco dei reparti
    5 Luglio 2026
    Movida ad Agropoli, spunta un asino in corso Garibaldi
    5 Luglio 2026
    Rubinetto acqua
    Cicerale, scatta lo stop allo spreco d’acqua: ordinanza del sindaco e multe fino a 500 euro
    5 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Anziana investita nell’area di servizio Campagna nord sulla A2: è ricoverata a Battipaglia
    5 Luglio 2026
    Incendio in un casolare a Eboli lungo la statale 18: tre giovani intossicati
    5 Luglio 2026
    Turista accusa un malore sulla spiaggia del Marcellino: salvato e trasportato a Scario
    5 Luglio 2026
    Incidente stradale tra Buccino e Auletta: auto contro un palo, quattro feriti lievi
    5 Luglio 2026
    Lieto fine a Contursi, ritrovato l’anziano scomparso nei pressi del Sele
    5 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale scritta
    Sanità nel Cilento, Del Mastro (FdI): «La seconda Asl non è la panacea, la priorità resta l’ospedale di Agropoli»
    5 Luglio 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità ad Agropoli, si sblocca il percorso per la riapertura del pronto soccorso
    4 Luglio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Terremoto politico a Eboli, il Pd attacca il sindaco: «Conte si assuma le sue responsabilità»
    4 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica a Eboli, Casa Riformista sfida il sindaco: «Esordisca in Consiglio comunale, basta stanze segrete»
    4 Luglio 2026
    Eboli, consiglio comunale al bivio, Conte cerca i 13 voti per evitare il commissariamento: “Ora serve responsabilità”
    4 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Castellabate si conferma capitale del nuoto in acque libere: oltre 350 atleti al Gran Prix Nazionale
    5 Luglio 2026
    Emilio Longo
    La scalata di Emilio Longo: dal calcio salernitano alla panchina del Catania per sognare la Serie B
    5 Luglio 2026
    Trezza - Caprioli
    US Agropoli 1921, continuità e volti nuovi: Squillante confermato in panchina, arrivano due big!
    4 Luglio 2026
    Dal Cilento al Napoli: il talento di Agropoli Luigi Cianfrone firma con gli azzurri
    4 Luglio 2026
    Calciomercato Salernitana: ufficiale Galeotti tra i pali, si stringe per Llano, occhi su Celli e Saro
    4 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sant'Arsenio Madonna del Carmelo
    Santuario del Carmine di Sant’Arsenio, al via i festeggiamenti per il 75° anniversario
    4 Luglio 2026
    Borgo Perito
    Il cammino di Errando fa tappa a Perito: il borgo cilentano si prepara ad accogliere Bepi. Un viaggio tra comunità, cultura e territorio
    3 Luglio 2026
    Inclusione e grani antichi: a Massascusa il laboratorio solidale “Impastiamo… la felicità”
    2 Luglio 2026
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

La capaccese Milena Cicatiello al “Festival Internazionale della Poesia Sociale”

La giovane poetessa sarà a Roma il prossimo 4 giugno, presso il Teatro del Pepe, sede nazionale di FareAmbiente

Comunicato Stampa
23/05/2022 2:30 PM
Condividi

Sabato 4 giugno, a partire dalle ore 18.00, la poetessa capaccio-pestana Milena Cicatiello, accompagnata da un gruppo di artiste locali e sostenuta da operatori della cultura produttiva, lancerà, alla presenza della stampa nazionale, il primo “Festival Internazionale della Poesia Sociale”, presso il Teatro del Pepe, sede nazionale di “Fare Ambiente”, a Roma.

Scopo della manifestazione (patrocinata da “Fare ambiente”, da “Assosinderesi per una cultura etica”, da “Wikipoesia”, dagli Istituti Culturali in Italia di Egitto, Francia e Spagna e dalla Commissione Europea, Rappresentanza in Italia) è quello di affermare un Umanesimo contemporaneo e di incentivare la funzione etica e sociale della poesia, forma d’arte che, più di tutte, ci mette in contatto diretto e immediato con le emozioni, per  farne anche uno  strumento di condivisione, di  impegno civile e di denuncia delle vecchie e nuove forme di emarginazione e disagio sociale. La manifestazione avrà cadenza annuale e ogni anno trarrà ispirazione da un poeta/scrittore impegnato della letteratura mondiale.

Questa prima edizione del Festival sarà dedicata alla figura di Grazia Deledda, per celebrare il 150esimo anniversario dalla sua nascita. Ed è proprio con l’intento di valorizzare i contenuti espressi dalla grande scrittrice, ma in un’accezione allargata e più confacente alla realtà odierna, che essa concernerà le seguenti tematiche:  donne e localismi, violenza di genere, pari opportunità. Madrina d’eccezione della serata sarà l’onorevole parlamentare Maria Teresa Baldini.

Subito dopo la Conferenza Stampa, seguirà, quale evento di apertura dell’intero Festival, la presentazione del nuovo libro della Cicatiello, la silloge poetica dal titolo “Le vite che non ho scelto” (edizioni Piavani), libro incentrato sulla violenza di genere e sulla crisi d’identità dell’uomo contemporaneo. L’opera si è classificata prima assoluta nell’ambito del Premio “Rinascimento” 2021 fondato da Vittorio Sgarbi. È stata, inoltre, tradotta in lingua inglese e pubblicata  sul “Journal of Italian Translation “ di New York (rivista accademica dell’Università di Brooklyn). Ad affiancare la Cicatiello nella presentazione del suo libro, saranno il giornalista e critico letterario Salvo Iavarone, nelle vesti di moderatore; relatori dell’opera saranno, invece,l’operatore culturale dott. Claudio Aprea e il Presidente nazionale di “Fare Ambiente”, il prof. Vincenzo Pepe.

Fondamentale per la riuscita dell’iniziativa, l’apporto di due giovani artiste del territorio, Maria Antonietta Sparano (autrice della copertina e delle illustrazioni del libro)  e Giusy Paolillo (attrice declamatrice), che insieme daranno forma, voce e anima ai versi della Cicatiello. Non solo: la Paolillo darà lettura del “Manifesto Ufficiale della Poesia Sociale”, mentre, in contemporanea all’evento, si terrà una mostra personale della Sparano, con delle tavole realizzate traendo ispirazione dalle emozioni da lei provate durante la lettura dei versi della Cicatiello.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook Milena Cicatiello.

Il Festival Internazionale della Poesia Sociale riprenderà il suo corso con una serie di eventi che si svolgeranno, questa volta, a Capaccio Paestum. A breve la pubblicazione del calendario sulle principali testate locali.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.