Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Olio
    Monteforte Cilento aderisce all’Associazione Nazionale Città dell’Olio
    24 Maggio 2026
    Agropoli, gli eventi di qualità li organizza (per ora) la minoranza
    24 Maggio 2026
    Pc
    Comune di Futani e Procura di Vallo della Lucania: intesa per l’accesso diretto al Casellario Giudiziale
    24 Maggio 2026
    Balcone fiori
    “Rutino in fiore 2026”: il borgo si trasforma in un giardino diffuso con il concorso della Pro Loco
    24 Maggio 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità nel Cilento, il comitato “Obiettivo Ospedale” lancia l’ultimatum: presidio permanente e azioni legali
    23 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura ad Eboli al rione Pescara: fumo dalla scuola “Aldo Moro”: si indaga
    24 Maggio 2026
    Omignano, scontro auto-moto lungo la Pedemontana: un ferito
    24 Maggio 2026
    Battipaglia, violenta rissa vicino alla stazione: la Polizia Municipale evita il peggio
    24 Maggio 2026
    Sassano, trattore si ribalta: uomo gravemente ferito
    23 Maggio 2026
    Battipaglia, controlli della Polizia Locale: raffica di verbali per bici e monopattini elettrici
    23 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni comunali
    Elezioni comunali in provincia di Salerno, urne aperte per la scelta del sindaco
    24 Maggio 2026
    Elezioni comunali 2026: urne aperte. Ecco liste e candidati nei comuni al voto
    24 Maggio 2026
    Elezioni amministrative 2026, domani apriranno i seggi: attesa anche in Provincia
    23 Maggio 2026
    Elezioni Salerno: si chiude la campagna elettorale, tra piazze piene e ultimi appelli
    23 Maggio 2026
    Eboli: via libera alla rottamazione agevolata delle cartelle comunali, pagamenti fino a 60 rate
    22 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Marina di Camerota: al via la quinta edizione del torneo nazionale di pallavolo
    23 Maggio 2026
    Caprioli: grande festa per il “salto” in Prima Categoria
    23 Maggio 2026
    tifosi-salernitana-arechi
    Salernitana- Unione Brescia: l’Arechi si prepara al sold out per l’andata delle semifinali play off
    23 Maggio 2026
    Nicola Savino
    U.S. Agropoli, rumors clamorosi: il presidente del Costa d’Amalfi Nicola Savino valuta di affiancare l’attuale dirigenza
    23 Maggio 2026
    Stadio Giordano
    Gelbison e Solofra: nasce una partnership strategica nel segno dei giovani
    22 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Palinuro
    Dialoghi Mediterranei: a Palinuro il Festival che unisce cultura, territorio e identità mediterranea
    23 Maggio 2026
    Concerto
    Forum cultura 2026: a Centola e Palinuro cinque giorni di innovazione, sostenibilità e grandi eventi
    23 Maggio 2026
    Templi Paestum
    Notte europea dei musei 2026: a Paestum e Velia aperture straordinarie e visite agli scavi a 1 euro
    22 Maggio 2026
    Ad Agropoli la “Veleggiata per l’ambiente”: una Giornata di Mare e Arte
    22 Maggio 2026
    Piano Vetrale
    “Una Fiaba tra i Murales”: a Piano Vetrale la premiazione degli studenti del Cilento
    22 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Mondo Banca

Bcc Aquara, approvato bilancio: incremento crediti e raccolta diretta

Assemblea dei soci certifica ennesimo risultato positivo

Comunicato Stampa
16/05/2022 4:26 PM
Condividi

L’Assemblea della BCC di Aquara del 15/05/2022 ha consegnato l’ennesimo risultato positivo alla sua storia. Nei suoi quasi 50 anni la Banca non ha mai registrato perdite di bilancio ed è riuscita a compenetrare il sostegno del territorio – mediante politiche attive – con le esigenze di solidità patrimoniale necessarie a garantire la tutela del risparmio e l’erogazione del credito.

Negli ultimi due anni la Banca ha affrontato un periodo delicato dell’economia territoriale, flagellata dall’emergenza pandemica, mettendo sul campo visione strategica e condizioni agevolate al servizio della clientela.
Il Bilancio 2021 approvato dall’assemblea registra un incremento annuo dei crediti del +8% e della raccolta diretta del + 18%, segno palpabile del gradimento di famiglie e imprese e del radicamento di una Banca che ambisce a diventare lo snodo nevralgico dell’imprenditoria salernitana, unendo la città capoluogo al Cilento passando per la dorsale agricola della Piana del Sele.

La Banca, inoltre, ha confermato la propria solidità patrimoniale facendo registrare un incremento dei fondi propri del +2,5% con un CET1 che si mantiene al 17,5% e un NPL ratio dell’ 8%. Anche il margine d’intermediazione – in crescita del +4,5% – conferma una redditività in assoluto equilibrio.

“Numeri che restituiscono un quadro di sostenibilità finanziaria attuale e prospettica nonostante il delicato periodo macroeconomico e che sono figli della sana e prudente gestione operata negli anni.
A marzo 2022, il trend che si registra per il nuovo esercizio è di importante crescita con i crediti aumentati di oltre il +4% in soli tre mesi, crediti deteriorati in riduzione, sostenute coperture sulle svalutazioni e utile in aumento”, afferma il direttore generale Antonio Marino.
Anche il 2022 conferma che la piccola Banca emersa dalle sorgive della Val Calore, cresciuta all’ombra del Cilento, fiorita nella piana del Sele, è – ormai – diventata punto di riferimento di gran parte della Provincia e della città di Salerno.

L’Assemblea dei Soci, rappresentati dal Rappresentante Designato, notaio Luigia La Greca, forte di 340 deleghe su 1886 Soci (18%) ha approvato all’unanimità il Bilancio 2021 ed ha proceduto al rinnovo delle cariche sociali, come segue:

Per il Collegio Sindacale:
• SICA GENNARO quale Presidente;
• BARLETTA ANTONELLA – Sindaco effettivo;
• DI FLORA CARMELO – Sindaco effettivo;
• MAURO GIULIANA – Sindaco supplente;
• VECCHIO GIANPIERO – Sindaco supplente.

Per il Collegio dei Probiviri:
• RONCACE’ SERAFINO quale Presidente;
• DURSO LUCIO – Probiviro effettivo;
• DARINO FEDERICA – Probiviro effettivo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.