Attualità

Capaccio, da 10 giorni dorme al freddo: “Ridatemi mia figlia”

La storia di Sabrina Soster, la sua speranza è quella di poter riabbracciare la sua bambina, sottrattale dai servizi sociali

Emilio Malandrino

4 Marzo 2022

CAPACCIO PAESTUM. Da circa 10 giorni dorme all’addiaccio in piazza Santini, dinanzi alla chiesa di San Vito. Una forma di protesta per la bambina che le sarebbe stata sottratta. E’ la storia di Sabrina Soster di Priverno, in Provincia di Latina. Sua figlia Ylenia, 10 anni, è attualmente ospite di una casa famiglia di Capaccio Paestum su ordinanza del Tribunale dei Minori. E per questo Sabrina ha scelto di raggiungere Capaccio e di fermarsi qui nella speranza che il suo incubo finisca e che finalmente le facciano riabbracciare la sua bambina. La storia va avanti da tempo.

InfoCilento - Canale 79

La storia di Sabrina Soster

Sabrina Soster ha lasciato da anni un uomo violento, le hanno tolto la figlia, è stata denunciata e nelle scorse settimane posta anche ai domiciliari per non averlo accettato. Per lei un’accusa di stalking da parte della tutrice della piccola.

La vicenda ha avuto inizio nella primavera del 2019. Dopo la segnalazione delle insegnanti della scuola elementare, la piccola Ylenia attira l’attenzione degli assistenti sociali perché mostrerebbe disturbi oppositivi e comportamenti aggressivi in classe, nell’ambito di una situazione familiare aggravata dalla notevole conflittualità tra i genitori (che però non vivono più insieme da anni), racconta Affaritaliani.

La bimba, che è cardiopatica e soffre di una forma di autismo (ciò che secondo la madre spiegherebbe i comportamenti riscontrati), viene presa in carico dai servizi sociali e sottratta alla donna in modo coatto. La Soster non subisce la decisione e ingaggia una battaglia legale, finora vana, per riavere la bambina. Comincia ad accusare “il sistema degli affidi”: “Su mia figlia le case famiglie guadagnano 9000 euro al mese”, dice.

Sabrina Soster ha seguito sua figlia nel trasferimento da una casa di famiglia all’altra, accusa lo Stato, teme per le condizioni della bambina.

L’arrivo a Capaccio Paestum

A Capaccio Paestum ha trovato la solidarietà delle associazioni di volontariato e di tanti cittadini che le stanno garantendo coperte e un piatto caldo.

«Ero partita da Latina senza sapere, se qui a Capaccio avessi trovato per posizionarmi almeno un riparo in caso di pioggia. Non avrei mai pensato di trovare un portico sotto il quale poter stare…di avere accanto un distretto dell’ASL aperto giorno e notte in caso di mio malore e il Municipio che vedete in foto, i cui angeli-donne… una dopo l’altra… stanno aiutando una perfetta sconosciuta, che sta vivendo giorno e notte nel loro territorio… capendo il dolore di una madre e tendendomi le loro mani“, dice. La sua speranza è quella di poter incontrare la sua bambina. Speranza fin ora vana.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incidente sulla Cilentana: intubato bimbo ferito. Corsa in ospedale a Napoli

Il piccolo di appena 13 mesi ha subito un trauma cranico. Corsa in ospedale con l’ambulanza scortata dai carabinieri

San Bartolomeo Apostolo: patrono venerato e figura centrale della comunità di Pellare

“Di gioia esulta o Pellare Bartolomeo si lodi In cielo e in terra odi E ne ripeti il suon. Eccoti ai piè gran santo I figli benché rei Padre se tu non sei Chi ci difenderà?”

Concepita Sica

25/08/2025

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli e la moglie

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Villammare Festival Film&Friends: arriva l’attore Giovanni Esposito con il film “Nero”

L'appuntamento è per il 26 agosto. Presente alla proiezione, anche l'attrice Susy del Giudice

Battipaglia: rinvenuto ordigno bellico lungo la provinciale 135

Saranno gli artificieri a procedere con il disinnesco dell’ordigno già nelle prossime ore

Orria risuona di bellezza: ecco la magia della musica classica del Maestro Federico Cirillo

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, tributando lunghi applausi agli artisti e dimostrando come la musica classica sappia parlare al cuore di tutti, anche nei borghi più intimi del Cilento

Grave incidente sulla Cilentana. C’è un morto

A scontrarsi, un camper che viaggiava in direzione Sud e una BMW che viaggiava in direzione opposta

Ernesto Rocco

25/08/2025

Agropoli si mobilita per l’ospedale: cittadini in prima linea al Consiglio Comunale

Il consiglio comunale monotematico è in programma domani, martedì 26 agosto

Capaccio Paestum: incidente con il parapendio, 55enne elitrasportato in ospedale

Complesse le operazioni per il recupero del malcapitato, intervenuto anche un elicottero

Castellabate, ecco i festeggiamenti in onore di Santa Rosa da Lima nella frazione Alano

I festeggiamenti sono stati resi ancora più speciali dopo la benedizione dello scorso giugno da parte di Papa Leone XIV della statuetta di Santa Rosa

Omicidio di Montecorvino Rovella: convalidato il fermo per Christian Persico

Il G.I.P. del Tribunale di Salerno ha convalidato il fermo e disposto la custodia in carcere per Christian Persico, accusato dell'omicidio di Assunta Sgarbini.

Ernesto Rocco

25/08/2025

Torna alla home