Attualità

Presto la messa in sicurezza dell’area del Mingardo: c’è il bando

Ok alla Messa in sicurezza del territorio dal dissesto idrogeologico e presto interventi anche per la strada Palinuro - Marina di Camerota

Redazione Infocilento

23 Settembre 2021

CAMEROTA. Dopo l’apertura definitiva delle aree di sosta del Mingardo e il progetto di decine di milioni di euro per la mitigazione del rischio erosione costiera e per il recupero ambientale del litorale, continua il processo di evoluzione dell’intera zona. È stato infatti pubblicato il bando di gara per interventi di messa in sicurezza del territorio dal dissesto idrogeologico.

Il progetto di messa in sicurezza del Mingardo

Il progetto di fattibilità tecnica ed economica è finalizzato alla “Messa in sicurezza del territorio dal dissesto idrogeologico”, in particolare si riferisce all’area del costone roccioso a ridosso della strada provinciale ex 562 nel Comune di Camerota sito tra la Grotta Caprara e l’estremità sud di Cala Finocchiara (ingresso galleria lunga).

I problemi della zona

L’area è stata interessata, nel passato ed anche di recente, da vari crolli. I fenomeni hanno determinato grosse problematiche emergenziali.

L’amministrazione comunale ha sollecitato gli organi preposti con l’intenzione di attivare, in tempi brevissimi, quanto necessario per superare definitivamente il problema, al fine di consentire la fruibilità dell’area in piena sicurezza.

Nelle prossime settimane partirà anche il bando per la strada Palinuro – Marina di Camerota, finanziato dalla Regione Campania per oltre 10 milioni di euro. Un altro passo importante per il Comune di Camerota.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, auto si scontra con una bicicletta: ciclista in ospedale

A scontrarsi un’automobile guidata da un uomo del posto e una bicicletta con in sella un giovane di origini marocchine

Roccadaspide: tantissimi agenti da tutta la regione per il corso di Polizia Locale | VIDEO

Un'opportunità colta da tantissimi agenti della Polizia Locale provenienti dai comuni del Cilento

Attacco dell’opposizione Siamo Sapri: “Due anni e mezzo di silenzio assoluto” | VIDEO

Noi riteniamo che a Sapri le cose non vadano bene per una serie di motivi e per questo confidiamo nello spirito critico dei cittadini sapresi e nella loro voglia di discutere dei problemi

Camerota: in centinaia per l’ultimo saluto ad Agostino Diotaiuti. “Non ti dimenticheremo mai”

Questo pomeriggio le esequie del 54enne morto a seguito di un incidente avvenuto sulla Cilentana

Ernesto Rocco

13/02/2025

Alta Velocità, monito del Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano: “È il tempo dell’unità e della responsabilità”

Il Presidente sottolinea l'importanza di non mettere in discussione la collocazione già prevista nel progetto strategico di RFI, che sta entrando nella fase di attuazione

Fondazione Vassallo: “La verità sull’omicidio di Angelo sta venendo a galla”

Il Presidente Dario Vassallo: “Il 6 febbraio uno degli indagati, tale Palladino, mi ha querelato, ma la verità sul traffico di droga e la camorra sta emergendo con forza.”

Caso Alfieri, domani la decisione della Cassazione: ecco cosa potrebbe succedere | VIDEO

La Corte di Cassazione potrebbe decidere per l'incompetenza territoriale e rimettere gli atti alla Procura di Vallo della Lucania

Ernesto Rocco

13/02/2025

Eboli: protocollo d’intesa per la gestione del servizio di protezione civile tra 4 Comuni, ecco quali | VIDEO

L’occasione della firma del protocollo d’intesa è anche propizia per fare il punto sull’impegno dei volontari di Protezione civile impegnati sul territorio

Cammarano: “Stop all’impianto di biogas a Ogliastro Cilento”, inviata lettera al sindaco

“Il comitato ‘Le Cinque Terre’ sta portando avanti una petizione popolare contro la realizzazione dell’impianto, evidenziando una forte contrarietà della popolazione locale

Movimento 5 Stelle Vallo della Lucania: ad Orria un incontro con Michele Cammarano

L’evento si terrà sabato 15 febbraio, alle ore 16:30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Orria

Bomba carta lanciata contro la Questura di Salerno: denunciati due 23enni | VIDEO

Le indagini affidate alla Digos hanno permesso d'individuare subito i responsabili anche grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza

Torna alla home