Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Salerno, vandalismo in Piazza San Francesco: De Luca annuncia droni e nuova videosorveglianza
    24 Luglio 2026
    Sei migranti a Salerno, primo sbarco del 2026: più controlli e screening rafforzati
    24 Luglio 2026
    Disavventura a Palinuro: turista morso da un pesce, decisivo l’intervento del bagnino
    24 Luglio 2026
    Goletta Verde
    Mare salernitano dai due volti: promosso da Arpac ma bocciato da Legambiente. Ecco perché
    24 Luglio 2026
    Cacciaborbandiere Punta Licosa
    Sub ritrovano un caccia della Seconda Guerra Mondiale al largo di Punta Licosa
    24 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli: notte di violenza a Santa Cecilia, scontri tra giovanissimi e auto danneggiate
    24 Luglio 2026
    Guardia Costiera
    Turista disperso dopo un tuffo all’Area Marina Protetta degli Infreschi e della Masseta: scattano i soccorsi
    24 Luglio 2026
    Colpo in un’attività di Eboli: svuotate le VLT e il bar, danni per oltre 10mila euro
    24 Luglio 2026
    Incidente Serre - Postiglione
    Incidente a Serre: 17enne in prognosi riservata a Salerno dopo delicato intervento alla testa
    24 Luglio 2026
    Luca Esposito
    Morte di Luca Esposito: il giallo del telefono scomparso e l’enigma delle ultime ore ad Eboli
    24 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
    Gaetano Tufariello
    Eboli: domani l’arrivo del commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Giuseppe Cianfrone Agropoli
    Atletico Agropoli e Giuseppe Cianfrone insieme anche nella prossima stagione: c’è l’ufficialità
    24 Luglio 2026
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
    Calcio: Ebolitana e Battipagliese, i primi colpi ufficiali per la nuova stagione
    23 Luglio 2026
    Beach Soccer Serie B, al via la tappa nazionale: l’Us Agropoli BS punta al salto di categoria
    23 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
    Al via l’estate a Salento tra sport, tradizione e divertimento
    22 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al via la X edizione della “Festa del Viccio”: musica, tradizione ed enogastronomia al Mulino del Principe
    22 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Cilento: “La crociera dei valori”, salperà da Scario

Salperà, domani, da Scario, la "Crociera dei valori". Tutti i dettagli sulle tappe del viaggio

Comunicato Stampa
22/09/2021 2:00 PM
Condividi

CILENTO. La “Flotta di Enea” leva le ancore domani per una crociera di 4 giorni da Scario al golfo di Pozzuoli per percorrere un tratto dell’ itinerario europeo Rotta di Enea.

“La Crociera dei Valori”, questo il nome, è il primo evento “sul mare” organizzato da quando la “Rotta di Enea” è diventato il 45° itinerario certificato dal Consiglio d’ Europa, un percorso che coinvolge 5 paesi, Turchia, Grecia, Albania, Tunisia e Italia.

Questi i luoghi simbolo citati nell’Eneide

La navigazione lungo le coste della Campania, un crocevia emblematico nel viaggio dell’eroe cantato da Virgilio, tocca luoghi simbolo citati dall’Eneide: Palinuro dove fu sepolto il fedele nocchiero, Capo Miseno luogo dove giace il trombettiere Miseno, i Campi Flegrei con Cuma dove Enea incontra il padre Anchise, nell’oltretomba.

La Crociera, organizzata dall’ Associazione Rotta di Enea in collaborazione con la Lega Navale Italiana vuole essere un primo viaggio “serimentale” in attesa del 2022, quando la crociera si allargherà a tutto l’itinerario da Troia alle coste laziali, coinvolgendo in Italia le altre regioni costiere del Mezzogiorno.

“Con questa prima edizione della Crociera dei Valori dal Cilento ai Campi Flegrei, attraverso la Baia di Napoli – ha detto Giovanni Cafiero, Presidente dell’ Associazione Rotta di Enea – vogliamo festeggiare la certificazione della Rotta di Enea con nuovo itinerario culturale del Consiglio d’Europa. Celebriamo la mescolanza culturale che ha origine nel Mediterraneo e su cui si basano le radici europee. Con Anchise, Enea e Ascanio riscopriamo e rilanciamo la solidarietà tra generazioni e l’amore per il mare su cui si basa la collaborazione con la Lega Navale Italiana e con le comunità mediterranee”

Ecco il programma del viaggio: “La rotta di Enea”

Il programma di viaggio 23 settembre- Scario, Capo Palinuro, Acciaroli-Pollica – La partenza è prevista alle 9,30 da Scario, Comune di San Giovanni a Piroalla,alla presenza del Sindaco, verso Palinuro, terra del Mito, con sosta ad Acciaroli, nel comune di Pollica , patria della Dieta Mediterranea.

A Palinuro, che conserva la memoria del mitico nocchiero di Enea, ad accogliere la flotta, dopo un saluto dal mare la ci sarà alle 12 il Sindaco di Centola Carmelo Stanziola. Alle 19 al Castello Capano di Pollica, è prevista l’illustrazione del progetto Rotta di Enea, alla presenza del Sindaco Stefano Pisani ed un racconto di Fabrizio Mangoni, “Sulla Rotta di Enea, il cibo tra nostalgia e desiderio di patria”.

24 settembre – Acciaroli, Sorrento – La flotta di Enea arriva a Sorrento e alle 18.00. Nel Chiostro del Convento di San Francesco si svolgerà una conferenza spettacolo dal titolo “Enea sono io” con Massimo Cimaglia e Barbara Gizzi sul mito nella letteratura del ‘900, alla presenza del Sindaco Massimo Coppola. 25 settembre –Sorrento, Capo Miseno (Baia di Napoli).

Alle 16 incontro con il Sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione e alle 16:30 l’inaugurazione del Murales “Enea e Anchise” in via Campi Elisi a cura della cooperativa Dedalus e con la partecipazione di cittadini di Bacoli e studenti dell’Università Federico II di Napoli e a seguire una visita alla piscina Mirabilis.

Alle 18 presso l’Istituto Pio Monte della Misericordia, lettura dell’ Eneide sui riti funebri per Miseno, il trombettiere di Enea che aveva imprudentemente sfidato nel suono della tromba Tritone e da questo era stato gettato in mare.

Ore 20.00 presso il Murale “La Sibilla” di Joris, l’Associazione culturale Ditirambo in “Idis Redibis” e lettura del Canto I dell’Inferno di Dante, tradotto in napoletano da Domenico Jaccarino (1870).

26 settembre – Pozzuoli, Monte di Procida, Quarto – Alle 11 nella Baia di Pozzuoli la Lega Navale Italiana rende omaggio alla Crociera dei Valori della Rotta di Enea, dedicandole la prima regata del Campionato autunnale.

Alle 10,00 a terra presso il Porto di Acquamorta, Comune di Monte di Procida, incontro con il Sindaco Giuseppe Pugliese e “Passeggiata dei Valori”.

Alle 15,45 presso la Villa Rustica Del Torchio nel Comune di Quarto, incontro con il Sindaco Antonio Sabino e “Passeggiata dei Valori”. Alle 17,30 premiazione della regata Rotta di Enea con il Comune di Pozzuoli, Presidente dell’Associazione Rotta di Enea, dirigenti e allievi della Lega Navale Italiana.

A seguire rappresentazione della regata in onore di Anchise dal V Libro dell’Eneide, coreografia di Emma Cianchi, voce recitante di Vincenzo Borrino.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.