Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Propaganda politica e IA ad Agropoli: la realtà parallela dell’amministrazione comunale
    Propaganda politica e IA ad Agropoli: la realtà parallela dell’amministrazione comunale
    8 Agosto 2026
    Cena di vicinato San Pietro al Tanagro
    San Pietro al Tanagro, grande successo per la prima cena del vicinato
    8 Agosto 2026
    Sagra del Fiore di Zucca a San Rufo: al via l’11esima edizione tra gusto e inclusione
    Sagra del Fiore di Zucca a San Rufo: al via l’11esima edizione tra gusto e inclusione
    8 Agosto 2026
    Vandalismo a Caselle in Pittari, la dura reazione del sindaco Nuzzo
    Vandalismo a Caselle in Pittari, la dura reazione del sindaco Nuzzo
    8 Agosto 2026
    Ospedale Battipaglia: riapertura vicina, ma è caos nel Pronto soccorso di Eboli
    Ospedale Battipaglia: riapertura vicina, ma è caos nel Pronto soccorso di Eboli
    8 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli: sperona una Nissan e fugge, caccia alla Golf all’Epitaffio
    Eboli: sperona una Nissan e fugge, rintracciato e denunciato
    8 Agosto 2026
    Paura a Marina di Camerota: pattino rischia di impattare la scogliera, salvati quattro ragazzi
    Paura a Marina di Camerota: pattino rischia di impattare la scogliera, salvati quattro ragazzi
    8 Agosto 2026
    Progetto senza titolo_20260808_155607_0000
    Capaccio Paestum, salvataggio in mare: 66enne tradito dalla risacca, salvato da due bagnini
    8 Agosto 2026
    IMG_20260808_154458
    Incidente a Battipaglia: scontro auto-scooter, ferito un uomo
    8 Agosto 2026
    Tragedia tra Agropoli e Ogliastro Cilento: settantenne muore in un incidente con il trattore
    Tragedia tra Agropoli e Ogliastro Cilento: settantenne muore in un incidente con il trattore
    8 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum senza maggioranza: il consiglio comunale si blocca
    8 Agosto 2026
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    7 Agosto 2026
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Felice Orria
    Festa di San Felice ad Orria: storia, tradizione e culto del santo patrono
    7 Agosto 2026
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Padel Village Agropoli si rinnova: inaugurati nuovi spazi, area food e l’esordio del pickleball
    Padel Village Agropoli si rinnova: inaugurati nuovi spazi, area food e l’esordio del pickleball
    8 Agosto 2026
    Ciclismo
    Torna il Giro di Campania: dopo venticinque anni la corsa ciclistica riparte dalla Reggia di Caserta
    7 Agosto 2026
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castello Castellabate
    Giorgio Pasotti a Castellabate per la rassegna Coltocircuito: incontro al Castello
    8 Agosto 2026
    Sfriuonzolo
    San Mango Cilento: tutto pronto per la XVI edizione della Sagra dello “Sfriuonzolo sotto l’Arco”
    7 Agosto 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, al via la mostra “Riflessi&Riflessioni”: 18 artisti al “Buon Pastore”
    7 Agosto 2026
    telescopio
    Notte di stelle e sapori a Trentova: in programma l’osservazione di Saturno
    7 Agosto 2026
    Campagna
    Arte contemporanea e territorio: a Campagna la mostra Forme di una città liquida
    5 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Cilento: “La crociera dei valori”, salperà da Scario

Salperà, domani, da Scario, la "Crociera dei valori". Tutti i dettagli sulle tappe del viaggio

Di: Comunicato Stampa
Pubblicato il: 22/09/2021
Aggiornato il: 22/09/2021
Condividi

CILENTO. La “Flotta di Enea” leva le ancore domani per una crociera di 4 giorni da Scario al golfo di Pozzuoli per percorrere un tratto dell’ itinerario europeo Rotta di Enea.

“La Crociera dei Valori”, questo il nome, è il primo evento “sul mare” organizzato da quando la “Rotta di Enea” è diventato il 45° itinerario certificato dal Consiglio d’ Europa, un percorso che coinvolge 5 paesi, Turchia, Grecia, Albania, Tunisia e Italia.

Questi i luoghi simbolo citati nell’Eneide

La navigazione lungo le coste della Campania, un crocevia emblematico nel viaggio dell’eroe cantato da Virgilio, tocca luoghi simbolo citati dall’Eneide: Palinuro dove fu sepolto il fedele nocchiero, Capo Miseno luogo dove giace il trombettiere Miseno, i Campi Flegrei con Cuma dove Enea incontra il padre Anchise, nell’oltretomba.

La Crociera, organizzata dall’ Associazione Rotta di Enea in collaborazione con la Lega Navale Italiana vuole essere un primo viaggio “serimentale” in attesa del 2022, quando la crociera si allargherà a tutto l’itinerario da Troia alle coste laziali, coinvolgendo in Italia le altre regioni costiere del Mezzogiorno.

“Con questa prima edizione della Crociera dei Valori dal Cilento ai Campi Flegrei, attraverso la Baia di Napoli – ha detto Giovanni Cafiero, Presidente dell’ Associazione Rotta di Enea – vogliamo festeggiare la certificazione della Rotta di Enea con nuovo itinerario culturale del Consiglio d’Europa. Celebriamo la mescolanza culturale che ha origine nel Mediterraneo e su cui si basano le radici europee. Con Anchise, Enea e Ascanio riscopriamo e rilanciamo la solidarietà tra generazioni e l’amore per il mare su cui si basa la collaborazione con la Lega Navale Italiana e con le comunità mediterranee”

Ecco il programma del viaggio: “La rotta di Enea”

Il programma di viaggio 23 settembre- Scario, Capo Palinuro, Acciaroli-Pollica – La partenza è prevista alle 9,30 da Scario, Comune di San Giovanni a Piroalla,alla presenza del Sindaco, verso Palinuro, terra del Mito, con sosta ad Acciaroli, nel comune di Pollica , patria della Dieta Mediterranea.

A Palinuro, che conserva la memoria del mitico nocchiero di Enea, ad accogliere la flotta, dopo un saluto dal mare la ci sarà alle 12 il Sindaco di Centola Carmelo Stanziola. Alle 19 al Castello Capano di Pollica, è prevista l’illustrazione del progetto Rotta di Enea, alla presenza del Sindaco Stefano Pisani ed un racconto di Fabrizio Mangoni, “Sulla Rotta di Enea, il cibo tra nostalgia e desiderio di patria”.

24 settembre – Acciaroli, Sorrento – La flotta di Enea arriva a Sorrento e alle 18.00. Nel Chiostro del Convento di San Francesco si svolgerà una conferenza spettacolo dal titolo “Enea sono io” con Massimo Cimaglia e Barbara Gizzi sul mito nella letteratura del ‘900, alla presenza del Sindaco Massimo Coppola. 25 settembre –Sorrento, Capo Miseno (Baia di Napoli).

Alle 16 incontro con il Sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione e alle 16:30 l’inaugurazione del Murales “Enea e Anchise” in via Campi Elisi a cura della cooperativa Dedalus e con la partecipazione di cittadini di Bacoli e studenti dell’Università Federico II di Napoli e a seguire una visita alla piscina Mirabilis.

Alle 18 presso l’Istituto Pio Monte della Misericordia, lettura dell’ Eneide sui riti funebri per Miseno, il trombettiere di Enea che aveva imprudentemente sfidato nel suono della tromba Tritone e da questo era stato gettato in mare.

Ore 20.00 presso il Murale “La Sibilla” di Joris, l’Associazione culturale Ditirambo in “Idis Redibis” e lettura del Canto I dell’Inferno di Dante, tradotto in napoletano da Domenico Jaccarino (1870).

26 settembre – Pozzuoli, Monte di Procida, Quarto – Alle 11 nella Baia di Pozzuoli la Lega Navale Italiana rende omaggio alla Crociera dei Valori della Rotta di Enea, dedicandole la prima regata del Campionato autunnale.

Alle 10,00 a terra presso il Porto di Acquamorta, Comune di Monte di Procida, incontro con il Sindaco Giuseppe Pugliese e “Passeggiata dei Valori”.

Alle 15,45 presso la Villa Rustica Del Torchio nel Comune di Quarto, incontro con il Sindaco Antonio Sabino e “Passeggiata dei Valori”. Alle 17,30 premiazione della regata Rotta di Enea con il Comune di Pozzuoli, Presidente dell’Associazione Rotta di Enea, dirigenti e allievi della Lega Navale Italiana.

A seguire rappresentazione della regata in onore di Anchise dal V Libro dell’Eneide, coreografia di Emma Cianchi, voce recitante di Vincenzo Borrino.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.