Almanacco del 21 Settembre 2021:Ā
Santi del giorno: San Matteo (Apostolo ed Evangelista)
San Giona (Profeta)
Etimologia: Matteo, deriva dallāebraico āMatithyaā, composto di āmatahā, ādonoā, e āyahā, āDioā, con il significato di ādono di Dioā, venne latinizzato in āMattheusā.
Proverbio del giorno:
A San MattĆØ, lāuccellator salta in piĆØ.
Aforisma del giorno:
Ah, che seccatura i parenti! (O. Wilde)
Accadde Oggi:
1924 ā Inaugurata la prima autostrada del mondo: Vittorio Emanuele III in persona inaugura a Lainate la nuova Ā«via per sole automobiliĀ» che collega Milano a Varese. Ć il primo tratto della futura Autostrada dei Laghi, la prima autostrada a pedaggio della storia.
1937 ā Tolkien pubblica āLo Hobbitā: Nelle intenzioni dellāautore doveva essere solo una favola per bambini, nel concreto aprƬ una porta su un mondo sconfinato che ha fatto la storia del genere fantasy.
Sei nato oggi? Sei dotato di grande sensibilitĆ ed intuizione. Il tuo lavoro ĆØ basato sullo studio e la ricerca e, grazie allāimpegno e allāintelligenza, potrĆ darti molte soddisfazioni. In amore la tua timidezza, che ti porta spesso a chiuderti in te stesso, può essere scambiata per indifferenza. Se imparerai ad essere più spontaneo e comunicativo, non tarderai a trovare chi ti apprezza come meriti.
CelebritĆ nate in questo giorno:
1947 ā Stephen King: Un genio della letteratura horror-fantastica, tra i più prolifici scrittori viventi, Stephen King ĆØ nato a Portland, nel sud del Maine. Ispirato da fobie e traumi vissuti in etĆ infantile, fin da studente ha iniziato a scrivere racconti che avevano come elemento comune il rapporto tra paranormale e infanzia. Al primo romanzo Carrie (1974) sono seguiti numerosi bestseller, portati sul grande schermo da registi di chiara fama, quali Stanley Kubrick e Brian De Palma.
1923 ā Sergio Zavoli: Annoverato tra i padri del giornalismo televisivo italiano, Sergio Zavoli nasce a Ravenna durante gli anni della dittatura fascista. Entrato in RAI a 24 anni, passa dalla radio allo schermo.
1973 ā Filippa LagerbƤck: Biondissima e con gli occhi azzurri, più svedese di cosƬ non si può. Eppure lāItalia ĆØ diventata ormai la sua patria dāadozione.
1934 ā Leonard Cohen: Con lāinconfondibile voce nasale e lāanima folk delle sue composizioni si ĆØ ritagliato uno spazio tra i mostri sacri della storia della musica.
Scomparsi oggi:
1860 ā Arthur Schopenhauer: Ricordato come il filosofo del pessimismo cosmico, ĆØ stato uno dei pensatori ed aforisti più influenti dellāOttocento, nonchĆ© anticipatore della corrente esistenzialista. Nato a Danzica.
1832 ā Walter Scott: Nato ad Edimburgo, capitale della Scozia, fu uno dei maggiori scrittori a cavallo tra Settecento e Ottocento e considerato lāinventore del romanzo storico.
