Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sala slot
    Gioco legale, Sapar chiarisce i dati: la spesa reale in Campania è di 400 euro annui
    22 Aprile 2026
    Violenza donne
    “Un abbraccio per la vita”: a Moio parte il progetto di rete contro la violenza di genere
    22 Aprile 2026
    Fonderie Pisano
    Fonderie Pisano, mobilitazione a Roma: si apre lo spiraglio per il rilancio green
    22 Aprile 2026
    Vento forte
    Avviso di allerta meteo per venti forti con raffiche e mare agitato
    22 Aprile 2026
    Ospedale Curto Polla
    Ospedale di Polla: cesareo d’urgenza salva mamma e neonato. Intervento record al “Curto”
    22 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia, sequestro armi
    Apologia della Shoah: Polizia smantella rete neonazista online, perquisizioni anche nel salernitano
    22 Aprile 2026
    Carabinieri
    Salerno, minaccia un conoscente con liquido infiammabile per un debito: arrestato
    22 Aprile 2026
    Ospedale di Battipaglia
    Bimba di tre mesi in ospedale dopo una lite tra genitori: scatta la denuncia, ma la piccola sta bene
    22 Aprile 2026
    Prefetto Salerno
    Movida e Sicurezza a Salerno, task force in azione: ecco il piano della Prefettura
    22 Aprile 2026
    Eboli, centro storico
    Furto in via Dante Alighieri a Eboli: l’appello corre sui social per aiutare due lavoratori stranieri
    22 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Laurito, Speranza: «riprendiamo il lavoro già iniziato da tempo»
    22 Aprile 2026
    Ospedale scritta
    Ospedale di Agropoli, interrogazione alla Regione: “Subito il Pronto Soccorso e reparti d’urgenza”
    22 Aprile 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, sicurezza e difesa dell’ambiente: ecco la strategia dell’amministrazione Paolino
    22 Aprile 2026
    Roccadaspide, Parente: «non sarò il Presidente della Provincia a “tempo determinato”»
    22 Aprile 2026
    Terremoto a Pagani: il Governo scioglie il Comune per camorra, saltano le elezioni
    22 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: nel turno infrasettimanale pari per la Feldi, cade lo Sporting
    21 Aprile 2026
    Sport: il club Serre promosso in Promozione. Le emozioni del presidente Giuseppe Piemonte
    21 Aprile 2026
    Il Vallo di Diano vola nelle maratone mondiali: successi a Boston e Hannover
    21 Aprile 2026
    Gill Voria
    Il Siena FC conferma Gill Voria: il tecnico di Capaccio Paestum resta alla guida dei bianconeri
    21 Aprile 2026
    Cristian Marra in Nazionale: il portiere della Battipagliese convocato per gli Europei Under 21
    20 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Valle dell'Angelo
    Valle dell’Angelo si prepara all’ottava edizione del VDA Music Potlatch
    22 Aprile 2026
    Nello Amato
    “80 anni della Repubblica Italiana”: l’evento che celebra l’Italia nell’ambito delle Giornate del Patrimonio Culturale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni di Aniello Amato
    22 Aprile 2026
    Festa della Pizza di Giungano
    Festa dell’Antica Pizza Cilentana: il ventennale tra tradizione e contaminazione regionale
    22 Aprile 2026
    Papa Francesco
    L’eredità di Bergoglio un anno dopo: a Salerno la presentazione di “Riattivare papa Francesco”
    21 Aprile 2026
    Bandiera Italiana
    La Libertà corre sulle due ruote: nel Vallo di Diano parte la “Carovana della Memoria”
    21 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Come rendere limpida l’acqua della piscina

Per avere una piscina in giardino, interrata o fuori terra che sia, devi essere un maniaco della pulizia e dell’ordine. È importante infatti che l’acqua sia sempre limpida, per una questione igienica: entrando tu stesso e i tuoi familiari a contatto con la stessa devi proteggerti da eventuali funghi e batteri.

Redazione Infocilento
20/04/2021 12:07 AM
Condividi

Utilizza un sistema di filtraggio adatto

In una piscina, un sistema di filtraggio rappresenta il migliore strumento atto a liberare l’acqua da ogni forma di impurità.

Dotato di una pompa, il filtro permette all’acqua di circolare nello skimmer, bloccando all’interno del sistema di filtraggio tutti i residui di sporco presenti in acqua.

In questo modo l’acqua viene poi reimmessa completamente pulita e purificata all’interno  della piscina attraverso gli ugelli di mandata.

Utilizza un Robot per piscina

Alternativa, o meglio strumento ulteriore al solo uso del filtro, è il robot per piscina. Parliamo di un dispositivo che una volta messo in funzione pulisce in automatico la piscina, qualunque siano le forme e le dimensioni della vasca.

A prescindere del modello che acquisti, il robot serve ad aspirare tutto lo sporco depositato sul fondo della piscina.

È lo strumento ideale per chi ha poco tempo da dedicare alla pulizia della piscina e per chi vuole averla sempre in perfetto stato senza doversi preoccupare del rischio di sporco e lerciume.

In commercio puoi trovare sia modelli più economici che modelli costosi. Questi ultimi hanno performance più alte, perché in grado di adattarsi in modo più efficace alle pareti della vasca, raggiungendo anche angoli e curve più difficili.

Se non sai come scegliere un robot pulitore per piscina, ti consigliamo di dare un’occhiata sul web, fonte inesauribile di consigli e risorse.

Controlla i livelli di PH e cloro

Il valore del cloro e del pH nell’acqua della piscina devono essere tenuti sotto costante controllo (non è un caso infatti che presso le strutture pubbliche come piscine o anche alberghi e spa, questo tipo di controllo viene fatto almeno cinque volte al giorno).

Questo in quanto, grazie al cloro e al pH, l’acqua viene tutelata dallo sviluppo di alghe, flora batterica, calcare e intorbidimento.

Nel caso in cui il pH fosse troppo basso, l’acqua rischia di  corrodere le superfici della vasca, inquinandosi di conseguenza.

Di contro se supera il livello 7, l’acqua diventa basica e tende a rendere il cloro inefficace nella sua funzione disinfettante. Si consiglia pertanto di mantenere il livello del pH tra 6.5 e 7.5 (ideale tra 7 e 7.4 a seconda del tipo di disinfettante utilizzato) mentre quello del cloro deve essere compreso tra 0,5 ppm e 1,5 ppm uniformemente distribuito all’interno della vasca.

Ci sono molti prodotti chimici per la piscina in grado di compensare il livello di cloro o di pH nell’acqua qualora questi dovessero abbassarsi o comunque alterare.

Rimuovi le alghe con un alghicida

L’alghicida è tra i prodotti chimici consigliati per eliminare le alghe dalla piscina. Oltre ad avere la funzione di debellarle, l’alghicida è in grado anche di prevenire la formazione di queste ultime.

Il prodotto si diluisce direttamente in acqua, soprattutto durante la stagione invernale, quando la piscina non viene utilizzata ma al contempo non la si vuole svuotare dell’acqua.

Come si applica l’alghicida? Innanzitutto devi pulire a fondo le pareti della vasca, nonché l’acqua. Livella il cloro al punto giusto e aggiungi una dose di alghicida.

Spazzola la piscina per togliere dalla vasca gli ultimi residui di alga, anche quelli che non si vedono. L’alghicida li eliminerà in modo che possano essere filtrati.

Utilizza un flocculante

Il flocculante piscina, proprio come l’alghicida ha il potere di debellare le alghe, ma è più leggero come prodotto chimico in quanto elimina quelle che non hanno ancora iniziato una proliferazione incontrollata.

Anche detto chiarificatore, il flocculante è un additivo si lega alle particelle di alghe galleggianti, rendendo più facile l’aspirazione.

Quando le alghe in piscina iniziano ad aumentare, il flocculante va usato nel modo seguente:

  • Spegni la pompa del filtro e attiva il ricircolo, per permettere al flocculante di mescolarsi poi con l’acqua senza essere filtrato;
  • Aggiungi il chiarificatore all’acqua, nelle dosi che sono co spigliatezza sul foglio illustrativo dato in dotazione con la confezione;
  • Tieni il flocculante ad agire in acqua per almeno un paio d’ore, poi spegni la pompa e lascia a riposo per tutta la notte. Il chiarificatore si legherà alle alghe, quindi si depositerà sul fondo della piscina;
  • Riposiziona al punto giusto la valvola, per evitare che l’acqua sporca ritorni in piscina, poi aggancia il tubo del contro lavaggio per indirizzare l’acqua di scarico in modo appropriato.

Ricordati, prima di seguire tutti gli step appena descritti, di pulire a fondo la piscina, per liberare il fondo da tutti i sedimenti.

Se l’acqua diventa troppo torbida, ti dovresti fermare e lasciar che le particelle si depositino nuovamente prima di continuare con l’aspirazione.

Questo passaggio puoi farlo con un aspiratore per piscine, ma dopo averlo usato ricorda di aggiungere dell’acqua in piscina, perché sicuramente aspirando ti ritroverai con il livello d’acqua più basso.

Al termine dell’aspirazione, fai un doppio trattamento d’urto per eliminare le alghe residue.

Sarebbe meglio spazzolare i bordi e il pavimento della piscina prima di fare il trattamento shock.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.