• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

La storia: il sorriso di Michele

Il piccolo di Sala Consilina affetto da una rara malattia degenerativa. La mamma continua a lottare con e per il suo bambino

A cura di Carmen Auleta
Pubblicato il 6 Marzo 2021
Condividi

Michele, come il Santo Patrono di Sala Consilina suo paese natio, è il protagonista di una storia che, inevitabilmente, toccherà il cuore e la mente di ogni lettore. Nove anni fa il piccolo grande guerriero di questo racconto, venne alla luce per mettere prestissimo in campo la sua ineguagliabile forza. Michele, insieme alla sua più fedele alleata, mamma Erika, da terra salese, per qualche tempo, si sposta in terra torinese. E’ dalle finestre del Regina Margherita che, mamma e figlio, con le mani strette l’uno all’altra, guardano il cielo immaginando la vittoria contro indesiderati nemici dal nome: allergie, intervento, intolleranze. Quello stesso cielo, prima grigio e nuvoloso, si ricolora di azzurro…è di nuovo il cielo del Sud, è finalmente il cielo limpido di casa.

Michelino, per le maestre e i compagni, cresce spensierato, inizia a fantasticare chi diventerà da “grande”. Parla, ride, gioca felice insieme ai suoi amici finché in quel cielo azzurro ritornano le nuvole. Michelino ricomincia a viaggiare. No, non è Disneyland, è l’ospedale di Roma. Non è la foto alla fine della giostra, è una diagnosi: “sindrome di SanFilippo di tipo A”.

Una malattia degenerativa rara e non del tutto conosciuta ma con quaranta guerrieri dislocati in tutta Italia, ancora del tutto privi di armi. “Sono in corso delle sperimentazioni”, testimonia con voce addolorata ma vigorosa mamma Erika, la quale continuando a lottare con e per il suo bambino, vuole dare un senso a questa battaglia facendola conoscere per incentivare la ricerca. Intanto il piccolo grande guerriero sorride, quegli stessi occhioni dolci e sognanti di nove anni fa continuano a comunicare: amore, fiducia, speranza.

Leggi anche:

Sant’Arsenio, nuovo servizio di raccolta rifiuti: novità e tolleranza zero per gli incivili
TAG:Sala Consilinasala consilina notizievallo di dianovallo di diano notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
InfoCilento - Canale 79
Canale79
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 28 novembre: Ariete, giornata dinamica, qualcosa si sblocca. Pesci, per voi conta l’intuizione in tutto

Vediamo cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Roscigno, cani intrappolati nel fiume: salvati dai Vigili del Fuoco. L’emozionante addio del Capo Reparto Altamura

Intervento complesso a Roscigno per salvare due cani da caccia caduti nel…

Camillo Bertarelli

Capaccio Paestum: moriva oggi Camillo Bertarelli, si distinse al GIro d’Italia e al Tour de France

Camillo Bertarelli nacqua a Capaccio Paestum dove il padre lavorava come ferroviere.…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.