Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale Ruggi
    Scabbia al Ruggi di Salerno, contagi tra i lavoratori: “Attivate tutte le misure”
    12 Febbraio 2026
    Salvitelle
    Salvitelle, bufera sulla gestione delle feste: il sindaco difende la maggioranza, la minoranza scrive alla Santa Sede
    12 Febbraio 2026
    Capaccio Paestum: un incontro per discutere del mega impianto di biogas in località Gaiarda
    12 Febbraio 2026
    Albanella, congrega seicentesca
    Albanella, il sindaco Iosca: “Ripristiniamo la Congrega, è un bene storico”
    12 Febbraio 2026
    Sapri celebra la “Giornata del malato” con la Santa Messa all’ospedale Immacolata
    12 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Furto all’istituto Mozzillo: quarto colpo in poche settimane ad Agropoli
    12 Febbraio 2026
    Eboli
    Eboli: uomo in stato di alterazione psico-fisica bloccato prima che potesse ferire sé stesso o i passanti
    12 Febbraio 2026
    Ogliastro Marina, Silvia Nowak
    Femminicidio di Silvia Nowak a Castellabate: in aula la testimonianza dei carabinieri sul ritrovamento
    12 Febbraio 2026
    Sarno, ucciso per difendere la figlia, l’addio a Gaetano Russo: “vogliamo giustizia”
    12 Febbraio 2026
    Stefano Feniello
    Sentenza appello bis Rigopiano: condanne per tre dirigenti regionali. La rabbia della famiglia Feniello: “un logoramento infinito”
    12 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Tullio Ferrante
    Ferrante (Mit), “888 mln Pnrr per infrastrutture a sostegno Zes, Mezzogiorno locomotiva d’Italia”
    12 Febbraio 2026
    Terremoto politico a Campagna: dopo la sfiducia il sindaco uscente Biagio Luongo parla a InfoCilento
    12 Febbraio 2026
    Salerno, Villa Montesano
    FP CGIL e UIL FPL Salerno: “Inaccettabile il mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori di Villa Alba e Montesano”
    12 Febbraio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, Progetto Civico Italia all’attacco: “Nuova Giunta? Una pezza peggiore del buco”
    12 Febbraio 2026
    Biagio Luongo
    Campagna, Luongo dopo la sfiducia: «pagina triste per la comunità»
    11 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Come avviare un programma di sponsorizzazione

Programmi di sponsorizzazione, aziende e associazioni no profit, qual è il connubio?

Redazione Infocilento
25/06/2020 12:50 AM
Condividi

Quando si parla di sponsorship si fa riferimento a una pratica comune per cui le aziende finanziano determinati eventi di pubblica risonanza per ricavarne visibilità.

I programmi di sponsorizzazione legano le aziende alle organizzazioni no profit e viceversa in un rapporto vincente su entrambi i fronti.

Le organizzazioni no profit infatti contano sugli sponso per finanziare le proprie iniziative culturali, sociali, ambientali, sportive etc., mentre le aziende ottengono un ritorno di immagine notevole e spesso molto vasto associando il proprio nome a eventi che possono avere una risonanza notevole.

Leggi anche:

Implantologia generale dentale: come funzionano gli impianti e quando sono indicati

Si pensi al caso della maratona di Boston sponsorizzata da Adidas o dei Giochi Olimpici e Coca Cola. In questi casi parliamo di grandi eventi e aziende multinazionali, ma gli stessi benefici riguardano allo stesso modo piccole aziende e realtà locali.

Ecco come avviare un programma di sponsorizzazione in poche, semplici mosse.

Approfondire i contatti esistenti

Se siete una piccola associazione potreste pensare che sia difficile trovare degli sponsor per finanziare i vostri progetti.

In realtà, basta partire da una piccola cerchia di persone che vi conoscono per cominciare a mettere su un programma di sponsorizzazione.

Cominciate dall’interno, dalle persone che ruotano già attorno alla vostra organizzazione e sostengono la vostra causa, sia essa salvare il parco cittadino o sostenere un’associazione sportiva per i più piccoli.

Nella vostra piccola cerchia è probabile che si trovino diverse persone che lavorano all’interno di aziende che potrebbero sponsorizzavi, per cui il primo passo è curare tutte le relazioni con chi vi conosce già.

Una volta rafforzati i legami, sarà più facile proporre alla vostra piccola cerchia la partecipazione a eventi di beneficienza per pubblicizzare la vostra nuova campagna: i vostri supporter saranno più inclini a partecipare e contribuire alla vostra causa rispetto a chi ancora non vi conosce.

Trovare nuovi contatti

Quando avrete consolidato i rapporti con alcuni privati e aziende, sarà tempo di cercare nuovi contatti.

Il passaparola in questi casi è importante, ma sarà necessario anche contattare aziende esterne alla vostra cerchia e che magari non hanno mai sentito parlare di voi.

I risultati raggiunti con i vostri attuali partner saranno un ottimo biglietto da visita!

Quando cominciate a contattare possibili sponsor, è importante tenere nota di tutto, chiamate, messaggi, risposte e così via.

Per i contatti potete utilizzare le e-mail per inviare dettagli di eventi o proposte e le telefonate per un approccio più personale.

Il primo punto di contatto con nuove aziende non sarà chi prende le decisioni: instaurare un buon rapporto con chi si occupa delle relazioni col pubblico, front office e addetti di segreteria, è un ottimo modo per ottenere qualche buon risultato.

Valutate la possibilità di inviare loro qualche regalo promozionale personalizzato, come quelli che potete trovare su https://www.maxilia.it/, magari qualcosa da utilizzare sulla scrivania e che attiri l’attenzione del capo.

Organizzare un evento di beneficienza

Una volta ottenuti quanti più contatti possibili, organizzate un evento di beneficienza a cui invitare tutti per mostrare l’importanza della vostra causa e il vostro impegno verso il raggiungimento degli obiettivi.

L’evento sarà il momento perfetto per concludere accordi e avviare rapporti di sponsorizzazione a lungo termine.

Ricordatevi di sottolineare i vantaggi che offrite alle aziende che decideranno di finanziarvi e focalizzate l’attenzione su di loro e sulle loro necessità piuttosto che su di voi.

Fate una buona impressione mostrando interesse verso il loro business e offrendo programmi di sponsorizzazione personalizzata in base alle loro esigenze.

A fine evento, non dimenticate di offrire a tutti un gadget personalizzato da portare a casa come ringraziamento per aver partecipato; sarà un ottimo modo per rimanere più a lungo nella mente dei presenti.

Se sei un manager o un imprenditore, ricorda che è importante sostenere le associazioni di volontariato locale, soprattutto in tempi di crisi, e che puoi trarne un notevole beneficio sia in termini di visibilità che di immagine.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.