• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Come avviare un programma di sponsorizzazione

Programmi di sponsorizzazione, aziende e associazioni no profit, qual è il connubio?

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 25 Giugno 2020
Condividi

Quando si parla di sponsorship si fa riferimento a una pratica comune per cui le aziende finanziano determinati eventi di pubblica risonanza per ricavarne visibilità.

I programmi di sponsorizzazione legano le aziende alle organizzazioni no profit e viceversa in un rapporto vincente su entrambi i fronti.

Le organizzazioni no profit infatti contano sugli sponso per finanziare le proprie iniziative culturali, sociali, ambientali, sportive etc., mentre le aziende ottengono un ritorno di immagine notevole e spesso molto vasto associando il proprio nome a eventi che possono avere una risonanza notevole.

Leggi anche:

Le 7 migliori agenzie europee di attestazioni per appalti pubblici: classifica delle realtà più strutturate
Arredamento hotel: progetti d’eleganza per ospitalità d’eccellenza
Il potere delle penne personalizzate: un evergreen tra gli articoli promozionali

Si pensi al caso della maratona di Boston sponsorizzata da Adidas o dei Giochi Olimpici e Coca Cola. In questi casi parliamo di grandi eventi e aziende multinazionali, ma gli stessi benefici riguardano allo stesso modo piccole aziende e realtà locali.

Ecco come avviare un programma di sponsorizzazione in poche, semplici mosse.

Approfondire i contatti esistenti

Se siete una piccola associazione potreste pensare che sia difficile trovare degli sponsor per finanziare i vostri progetti.

In realtà, basta partire da una piccola cerchia di persone che vi conoscono per cominciare a mettere su un programma di sponsorizzazione.

Cominciate dall’interno, dalle persone che ruotano già attorno alla vostra organizzazione e sostengono la vostra causa, sia essa salvare il parco cittadino o sostenere un’associazione sportiva per i più piccoli.

Nella vostra piccola cerchia è probabile che si trovino diverse persone che lavorano all’interno di aziende che potrebbero sponsorizzavi, per cui il primo passo è curare tutte le relazioni con chi vi conosce già.

Una volta rafforzati i legami, sarà più facile proporre alla vostra piccola cerchia la partecipazione a eventi di beneficienza per pubblicizzare la vostra nuova campagna: i vostri supporter saranno più inclini a partecipare e contribuire alla vostra causa rispetto a chi ancora non vi conosce.

Trovare nuovi contatti

Quando avrete consolidato i rapporti con alcuni privati e aziende, sarà tempo di cercare nuovi contatti.

Il passaparola in questi casi è importante, ma sarà necessario anche contattare aziende esterne alla vostra cerchia e che magari non hanno mai sentito parlare di voi.

I risultati raggiunti con i vostri attuali partner saranno un ottimo biglietto da visita!

Quando cominciate a contattare possibili sponsor, è importante tenere nota di tutto, chiamate, messaggi, risposte e così via.

Per i contatti potete utilizzare le e-mail per inviare dettagli di eventi o proposte e le telefonate per un approccio più personale.

Il primo punto di contatto con nuove aziende non sarà chi prende le decisioni: instaurare un buon rapporto con chi si occupa delle relazioni col pubblico, front office e addetti di segreteria, è un ottimo modo per ottenere qualche buon risultato.

Valutate la possibilità di inviare loro qualche regalo promozionale personalizzato, come quelli che potete trovare su https://www.maxilia.it/, magari qualcosa da utilizzare sulla scrivania e che attiri l’attenzione del capo.

Organizzare un evento di beneficienza

Una volta ottenuti quanti più contatti possibili, organizzate un evento di beneficienza a cui invitare tutti per mostrare l’importanza della vostra causa e il vostro impegno verso il raggiungimento degli obiettivi.

L’evento sarà il momento perfetto per concludere accordi e avviare rapporti di sponsorizzazione a lungo termine.

Ricordatevi di sottolineare i vantaggi che offrite alle aziende che decideranno di finanziarvi e focalizzate l’attenzione su di loro e sulle loro necessità piuttosto che su di voi.

Fate una buona impressione mostrando interesse verso il loro business e offrendo programmi di sponsorizzazione personalizzata in base alle loro esigenze.

A fine evento, non dimenticate di offrire a tutti un gadget personalizzato da portare a casa come ringraziamento per aver partecipato; sarà un ottimo modo per rimanere più a lungo nella mente dei presenti.

Se sei un manager o un imprenditore, ricorda che è importante sostenere le associazioni di volontariato locale, soprattutto in tempi di crisi, e che puoi trarne un notevole beneficio sia in termini di visibilità che di immagine.

Continua a leggere su InfoCilento.it

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 20 novembre: amici del Cancro, in arrivo un momento di riflessione in amore. Sagittario, spinta in amore

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Municipio Agropoli

Presunto incontro elettorale ad Agropoli Cilento Servizi: lavoratori riceverebbero disposizioni di voto. È polemica in maggioranza

Presunto incontro elettorale in Agropoli Cilento Servizi. Scoppia la polemica. Messaggio critico…

Albanella: illecito smaltimento di reflui, denunciato imprenditore

Parte dell’azienda bufalina è stata sottoposta a sequestro

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.