Attualità

Dal 14 giugno torna l’alta velocità in Cilento: Regione chiede più fermate

Possibile nuova fermata a Capaccio, ma non mancano polemiche: "L'alta velocità diventerà come un treno regionale"

Costabile Pio Russomando

2 Giugno 2020

Frecciarossa

Dal 14 giugno l’alta velocità torna nel Cilento e raddoppia. Come annunciato già nei giorni scorsi, infatti, ci sarà Italo ad affiancare Trenitalia. Entrambe le compagnie raggiungeranno per la prima volta la Calabria, collegando l’Italia da Nord (partenza Torino) a Sud (arrivo a Reggio Calabria). Italo ha annunciato già da tempo l’attivazione del servizio e i treni sono già prenotatili. Ancora nessuna indicazione per il Frecciarossa che però dovrebbe partire ugualmente il 14 giugno come ha confermato il consigliere regionale Luca Cascone.

“Entrambe le aziende, NTV e Trenitalia – dice Cascone – hanno confermato le linee con destinazione Agropoli/Castellabate, Vallo della Lucania e Sapri. Un traguardo importante per il turismo della provincia di Salerno e della Regione Campania a testimonianza che l’investimento di marketing territoriale realizzato dalla Regione è stato corretto e ha smosso gli interessi delle compagnie di trasporto nazionali”.

Al momento le fermate a sud di Salerno sono unicamente quelle di Agropoli, Vallo della Lucania e Sapri ma, “Come previsto all’interno del progetto turistico, la Regione ha richiesto che vengano effettuate anche le fermate di Capaccio, Pisciotta e Palinuro/Camerota”, ha chiarito il presidente della commissione mobilità Cascone.

Già lo scorso anno erano state previste le fermate sia allo scalo di Centola che a quello di Pisciotta (una sola volta a settimana). La possibilità che anche Capaccio Paestum ospiti l’alta velocità fa storcere il naso a qualcuno: “Diventerà come un regionale, troppe fermate e alcune a distanza eccessivamente ravvicinata”, dice un pendolare.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Agropoli, la città si prepara al consiglio comunale

Tanti cittadini pronti a partecipare alla seduta per chiedere a gran voce l'attivazione di un pronto soccorso

Ernesto Rocco

25/08/2025

Consiglio comunale rinviato a Capaccio Paestum: le “scuse” di Quaglia non convincono Simona Corradino

Corradino ricostruisce i fatti e replica: «Noi consiglieri di minoranza saremmo stati presenti»

Ernesto Rocco

25/08/2025

Femminicidio a Montecorvino Rovella: l’ex compagno Christian Persico accusato di omicidio volontario

Proseguono le indagini sulla morta di Tina Sgarbini, la ragioniera di 47 anni e madre di tre figli trovata senza vita nella sua casa a Montecorvino Rovella nella giornata di […]

Ernesto Rocco

25/08/2025

Il Comune di Agropoli cerca un collaboratore per l’Ufficio di Staff del Sindaco

Tutte le informazioni su requisiti, contratto e come presentare la domanda

Parigi libera, Armstrong ci lascia: il 25 agosto tra gloria e addii

Il 25 agosto segna la liberazione di Parigi nel 1944 e la morte di Neil Armstrong nel 2012. Scopri eventi, nascite, santi e curiosità legate a questa data storica.

Strage di camorra tra Agropoli e Capaccio Paestum: 36 anni fa l’uccisione di Giuseppe e Carmela Pannone

In un agguato furono colpiti l'uomo originario di Afragola e la nipote di appena 5 anni

Consiglio comunale di Capaccio Paestum: seduta rinviata senza motivazione, polemiche e repliche

Il Consiglio comunale di Capaccio Paestum rinviato all'8 settembre. Il presidente Quaglia spiega le motivazioni tra assenze e documenti mancanti

Ernesto Rocco

24/08/2025

Controesodo: 24milioni di transiti. Traffico intenso su A2 e SS18

Il picco massimo registrato come al solito presso l’impianto di Pontecagnano

Omicidio a Montecorvino Rovella: Tina Sgarbini morta per asfissia

Certezza sulle cause del decesso di Tina Sgarbini: l’esame esterno rivela un'asfissia meccanica esterna. Indagato fermato avrebbe lasciato un biglietto.

Ernesto Rocco

24/08/2025

Paura a Santa Marina: anziano disperso ritrovato sano e salvo grazie all’intervento dei soccorsi

Ottantenne disperso a Santa Marina ritrovato incolume dopo ore di ricerche. Decisivo l’intervento di volontari, Carabinieri e Vigili del Fuoco.

Perdifumo: avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di avvocati

I professionisti dovranno far pervenire la propria domanda all'Ente entro e non oltre le ore 12 del 5 settembre

Antonio Pagano

24/08/2025

Ancora incendi in Cilento: fiamme ad Agnone Cilento

Non si placa l'allarme incendi nel Cilento. Per le operazioni di spegnimento chiesto anche l'intervento di un elicottero

Ernesto Rocco

24/08/2025

Torna alla home