InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
App Mobile
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Municipio Casal Velino
    Casal Velino, scuole accessibili: via le barriere architettoniche
    22 Dicembre 2025
    Studenti
    Fondi PNRR, stanziati 150 milioni aggiuntivi per le borse di studio 2025/2026
    22 Dicembre 2025
    San Mauro Cilento, pranzo di Natale con gli anziani: una domenica di sorrisi e condivisione
    21 Dicembre 2025
    Trentinara premia l’impegno: consegnate questa sera tre Borse di Studio
    21 Dicembre 2025
    Albero Perdifumo
    Perdifumo, albero pericolante a causa del vento: intervento della Protezione Civile
    21 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tragedia nel salernitano, uccide una donna e poi si suicida
    21 Dicembre 2025
    Ladri
    Scia di furti nel Cilento: diversi colpi in abitazioni
    21 Dicembre 2025
    Roccadaspide, ultim’ora: trovato ordigno di guerra nel centro storico
    21 Dicembre 2025
    Carabinieri
    Tentata violenza sessuale nel Vallo di Diano: barista reagisce e mette in fuga l’aggressore, un uomo denunciato
    21 Dicembre 2025
    Polla, incendio in un sottotetto di via Fornaci: le fiamme minacciano le case vicine
    20 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Anna Maria Cerbone
    Castelnuovo Cilento, tributi comunali: minoranza chiede la sospensione degli accertamenti
    21 Dicembre 2025
    Bandiera Fratelli d'italia
    Elezioni provinciali: ecco la lista di Fratelli d’Italia
    21 Dicembre 2025
    Palazzo Sant'Agostino
    Elezioni provinciali a Salerno: si scalda il motore in vista dell’11 gennaio
    20 Dicembre 2025
    Municipio Capaccio
    Capaccio Paestum, scoppia il caso politico: l’opposizione accusa il Sindaco di trasformismo
    20 Dicembre 2025
    Agropoli, svolta ufficiale: il sindaco Roberto Mutalipassi candidato al consiglio provinciale
    19 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Roscigno
    Curiosità: a Roscigno anche il Consiglio Comunale tra gli “eventi” natalizi
    21 Dicembre 2025
    Sara Vicinanza, Miss Cilento 2025
    Ad Agropoli il calendario di Miss Cilento e l’elezione di Miss Christmas 2025: dodici mesi di eleganza nel cuore del Cilento
    20 Dicembre 2025
    Luci di Natale
    A Sapri si accende il Natale: luci, musica e magia nel cartellone “Sapri for Christmas”
    20 Dicembre 2025
    Concerto Liceo Gatto
    Note in Viaggio: al via un programma di iniziative per il Natale
    20 Dicembre 2025
    Oliveto Citra, panorama
    Oliveto Citra: nascono sei Botteghe esperienziali. Tra presepi artistici, ricami, colonne sonore e pasta fatta in casa
    20 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
Seguici

Non siate così bassi!

A cura di Roberto Scola
Pubblicato il 9 Aprile 2020
Condividi

Gentilissimo Primo Ministro dei Paesi Bassi Mark Rutte,

Mi chiamo Roberto Scola ,Le scrivo dall’Italia, ammetto di non conoscere  la Sua biografia ,la Sua storia politica, il Suo Paese :l’Olanda ,che da quel che vedo e da quel che mi dicono, sarà bellissimo(non quanto il mio), ma suggestivo lo stesso. Leggo su internet sue notizie .Lei mi è già simpatico per tre motivi: è nato il 14 febbraio  (il giorno degli innamorati),quando è nata pure mia figlia; ricopre la carica di Primo ministro dal 2010, quindi presumo abbia una  esperienza politica che conta ; (la terza la più importante) è laureato in Storia all’Università di Leida con particolari studi in Storia Romana. Ecco qui lupus in fabula .Sicuramente Lei ha studiato la grandezza di Roma, non sarò certo io ad indicarLe il patrimonio umano, culturale ,poetico ,scientifico etc ,che è stato il faro della nostra civiltà. Il Suo popolo deve molto al nostro. So che lei ha difficoltà politiche nel suo Paese. Nel 2017, si è visto costretto a creare una coalizione con altri tre partiti, i cui rapporti sono esacerbati dalle attività di opposizione in Parlamento ad opera della crescente contrarietà all’UE.

Così come in Germania le divisioni intestine tra i partiti di maggioranza hanno portato la Cancelliera tedesca Angela Merkel a posizioni vicine alle Sue. Le  posizioni della Germania non le condivido, ma le posso pure capire(con uno  sforzo estremo).Non capisco Le sue. L’Olanda è l’ultimo dei Paesi che può parlare. Proprio a noi ci vuole mettere in castigo. Noi italiani dovremmo abboccare all’esca del Mes, che per noi è l’anticamera del passaggio di proprietà del nostro Paese? Caro Presidente ,dia retta a me, i corona bond o Eurobond, ora più che mai sono necessari .Ci esporremo al costo di un maggiore fabbisogno pubblico senza lo scudo degli Eurobond . Come scrive il  nostro noto economista Gaetano Pedullà:  “  Siamo rimasti inermi malgrado gruppi industriali rilevantissimi abbiano fatto i bagagli dall’Italia per Amsterdam. Si tratta, per capirci, dell’ex Fiat, di Fininvest, di Cementir (Gruppo Caltagirone), di Campari, e l’elenco sarebbe lungo, senza contare persino le maggiori partecipate dello Stato che hanno consociate con sede legale nei Paesi bassi. Tutte aziende che gli ultimi governi hanno visto cominciare a espatriare senza neppure provare a mettere un argine, in ossequio alla libera circolazione delle attività economiche pur in assenza di regole fiscali comuni. Un errore gravissimo, anche perché una volta fatta la moneta comune, armonizzare i sistemi tributari era la cosa più urgente da far seguire per non avvantaggiare qualcuno e svantaggiare qualcun altro .

Leggi anche:

Il Cilento sempre più isolato

Di tutto questo però non si è visto niente, se non generici impegni mai concretizzati. L’Italia, perennemente debole ai tavoli negoziali per via del nostro stare sempre col cappello in mano a chiedere deroghe sul deficit, non ha mai alzato la voce o fatto problemi. Se adesso però il gioco si rompe, c’è da attendersi tutta un’altra musica. E non è detto che alla fine delle danze di questa Europa egoista e mercantile resti qualcosa.” I vostri tulipani a chi li venderete? Qui o si fa l’Europa o si muore! Non siate così bassi.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Municipio Casal Velino

Casal Velino, scuole accessibili: via le barriere architettoniche

L'Ente intende partecipare all'Avviso che assegna risorse per la realizzazione di iniziative…

Studenti

Fondi PNRR, stanziati 150 milioni aggiuntivi per le borse di studio 2025/2026

Il MUR assegna 150 milioni aggiuntivi dal PNRR per le borse di…

Magazzino

Transpallet elettrico vs manuale: pro e contro per il tuo magazzino

L'efficienza operativa di un magazzino è strettamente legata al benessere di chi…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.