InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
App Mobile
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Maria Agresta
    Maria Agresta incanta il Teatro dell’Opera di Roma agli International Opera Awards
    26 Dicembre 2025
    Babbo Natale ospedale di Battipaglia
    Babbo Natale in corsia: musica, sorrisi e magia al reparto di Pediatria dell’Ospedale di Battipaglia
    26 Dicembre 2025
    Primo Sergianni ospedale di Sarno
    Sanità: il direttore sanitario dell’Asl Salerno in visita in ospedale il giorno di Natale
    26 Dicembre 2025
    Bellosguardo Municipio
    Nuovo look per il campo sportivo di Bellosguardo: approvato il progetto di ristrutturazione
    26 Dicembre 2025
    Bandiere Palestina
    San Giovanni a Piro, un ponte di solidarietà: via libera all’ospitalità per uno studente palestinese
    26 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale Curto
    Violenza in corsia a Polla: medico del pronto soccorso aggredito durante il turno di notte
    26 Dicembre 2025
    Incidente ad Agropoli, auto finisce nel parcheggio del Burger King: due feriti
    26 Dicembre 2025
    Incidente nella notte a Policastro Bussentino, auto finisce fuori strada contro un palo
    25 Dicembre 2025
    Agropoli, provoca incidente sulla SP45 e si dà alla fuga: caccia all’uomo dei Carabinieri
    25 Dicembre 2025
    Polizia Municipale
    Eboli, rissa in centro: rinvenuta pistola
    24 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Perdifumo, nasce gruppo consiliare autonomo nella maggioranza: “Scelta amministrativa, nessuna spaccatura”
    24 Dicembre 2025
    Montecorice, un Natale senza addobbi e luci: scatta la polemica della minoranza
    24 Dicembre 2025
    Omignano, il sindaco traccia il bilancio dell’attività amministrativa: tutto pronto per l’Ufficio di Prossimità
    23 Dicembre 2025
    Teggiano, Marisa Federico lascia la maggioranza e passa all’opposizione: si apre una nuova fase politica
    23 Dicembre 2025
    Elezioni provinciali: il commento degli amministratori
    23 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sagra
    Cosa fare nel weekend a Salerno e provincia: gli eventi dal 27 al 29 dicembre
    26 Dicembre 2025
    Altavilla Silentina, panorama
    Sapori e tradizioni nel borgo di Altavilla Silentina
    26 Dicembre 2025
    Cicerale
    Cicerale celebra la poesia: il 28 e 29 dicembre la II edizione del Premio Poesia Sotto il Vischio
    26 Dicembre 2025
    “I giovani di una volta”: a Sacco la memoria diventa racconto
    25 Dicembre 2025
    Eboli Presepe Vivente
    Presepi viventi nel Cilento: ecco la guida completa degli appuntamenti con la tradizione
    24 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
Seguici

Mi scusi Presidente…

A cura di Roberto Scola
Pubblicato il 2 Aprile 2020
Condividi

Gentilissimo Presidente del Consiglio dei Ministri Prof. Giuseppe Conte.

Mi scusi Presidente se le do del tu ,ma ieri sera  nella trasmissione televisiva  :”Accordi e Disaccordi” di Scansi e Sommi, su Nove ,mi hai commosso, ti ho sentito vicino, per questo ti do del TU, come un padre  si sente vicino ai suoi figli in un momento di difficoltà. Mi hai commosso con la tua professionalità, il tuo senso dello Stato, la tua umanità e umiltà, la tua storia non comune di essere  uno di noi; con le competenze per gestire determinate situazioni, ma con le fragilità che sono insite in ogni animo umano. Mi sono commosso quando ti sei commosso anche tu; facendo un breve exscursus di questi giorni maledetti ,ricordando i morti che ci sono stati. Non sono solo tredicimila persone ,dietro quelle persone, ci sono sogni e aspettative spezzate, ci sono storie di vita con la gioia e la sofferenze che ognuno di noi porta con se. Mi sono commosso ,quando  hai ricordato il momento più difficile: «È stato quando abbiamo dovuto per la prima volta disporre la zona rossa nei comuni del lodigiano. Dieci comuni, 50 mila abitanti. E allo stesso modo per Vo’. Io sono un giurista, non era mai successo prima ,di dover decidere se una zona dovesse essere militarizzata o no. Per me che sono un cultore delle libertà costituzionali è stato un momento complicato. Poi però, non ho avuto esitazioni sulla cosa giusta da fare.”- Io non mi sento Italiano ma per fortuna o purtroppo lo sono – cantava il grande Giorgio Gaber. Ieri sera quando ho ascoltato la tua intervista sono rimasto contento di essere un Italiano, ma soprattutto di essere  rappresentato da te che in questi giorni hai dimostrato:  fermezza con dolcezza, autorevolezza senza autorità, equilibrio senza fare l’acrobata. Come non condividere i tuoi pensieri. Tutti sono d’accordo quando dici che pochi irresponsabili danneggiano il resto della popolazione: «C’è una sparuta minoranza di persone che non rispetta le regole: abbiamo disposto sanzioni severe e misure onerose. Non ci possiamo permettere che l’irresponsabilità di alcuni rechino danni a tutti».

Se i dati si consolidano allentiamo le misure. Questa è la speranza di ognuno di noi. «Lo sforzo che stiamo facendo ci consentirà di valutare una prospettiva. Nel momento in cui il consiglio degli esperti  lo permetterà cominceremo con l’allentamento delle misure».

Leggi anche:

Il Cilento sempre più isolato

Poi quando hai parlato di Europa , del famoso MES . «Il Mes così com’è è inadeguato a fare fronte a questa emergenza. È uno strumento nato per choc asimmetrici, noi stiamo attraversano uno tsunami di portata epocale. Il Mes può essere in prospettiva, se verrà snaturato e posto nell’ambito di un ampio ventaglio di interventi, senza condizionalità preventive o successive, può essere uno strumento fra gli altri che ci offriranno la possibilità di mettere in piedi una strategia europea». Proprio questo noi cittadini che abbiamo creduto nel sogno europeo volevamo sentirti dire. L’Europa  della solidarietà non del proprio particolare, l’Europa madre non matrigna, l’Europa come una federazione di tanti Stati uniti come fratelli.

Grazie Presidente, io non mi sento Italiano ma per fortuna (con te) lo sono.

ROBERTO SCOLA

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.