InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
App Mobile
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Corleto Monforte, Municipio
    Corleto Monforte, nuova vita per la zona “Ex proprietà Melillo”: via libera al progetto da 140mila euro
    26 Dicembre 2025
    Rifiuti abbandonati a Villammare: individuati i responsabili e denunciati alla Procura
    26 Dicembre 2025
    Ospedale
    Medico aggredito al Pronto Soccorso di Polla nella notte di Natale: l’allarme della FP CGIL
    26 Dicembre 2025
    scuola materna
    Monteforte Cilento, sicurezza a scuola: approvato il progetto da 825mila euro per la materna
    26 Dicembre 2025
    Maria Agresta
    Maria Agresta incanta il Teatro dell’Opera di Roma agli International Opera Awards
    26 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Aggressione all’ospedale di Polla: individuato 23enne di Marsico Nuovo
    26 Dicembre 2025
    Castellabate, ruba orso natalizio per  bambini e viene ripresa dalle telecamere. Ad Agropoli colpo in abitazione 
    26 Dicembre 2025
    Capaccio Paestum, grave incidente alla Licinella. Auto finisce in un bar
    26 Dicembre 2025
    Ospedale Curto
    Violenza in corsia a Polla: medico del pronto soccorso aggredito durante il turno di notte
    26 Dicembre 2025
    Incidente ad Agropoli, auto finisce nel parcheggio del Burger King: due feriti
    26 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Perdifumo, nasce gruppo consiliare autonomo nella maggioranza: “Scelta amministrativa, nessuna spaccatura”
    24 Dicembre 2025
    Montecorice, un Natale senza addobbi e luci: scatta la polemica della minoranza
    24 Dicembre 2025
    Omignano, il sindaco traccia il bilancio dell’attività amministrativa: tutto pronto per l’Ufficio di Prossimità
    23 Dicembre 2025
    Teggiano, Marisa Federico lascia la maggioranza e passa all’opposizione: si apre una nuova fase politica
    23 Dicembre 2025
    Elezioni provinciali: il commento degli amministratori
    23 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sagra
    Cosa fare nel weekend a Salerno e provincia: gli eventi dal 27 al 29 dicembre
    26 Dicembre 2025
    Altavilla Silentina, panorama
    Sapori e tradizioni nel borgo di Altavilla Silentina
    26 Dicembre 2025
    Cicerale
    Cicerale celebra la poesia: il 28 e 29 dicembre la II edizione del Premio Poesia Sotto il Vischio
    26 Dicembre 2025
    “I giovani di una volta”: a Sacco la memoria diventa racconto
    25 Dicembre 2025
    Eboli Presepe Vivente
    Presepi viventi nel Cilento: ecco la guida completa degli appuntamenti con la tradizione
    24 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
Seguici

Il virus spiegato a mia figlia

A cura di Roberto Scola
Pubblicato il 30 Marzo 2020
Condividi

Scuole chiuse in tutta Italia, gite scolastiche sospese, maestre e compagni di classe che iniziano a mancare; mancano i giochi, la ricreazione, il suono di campana in entrata e in uscita ;ma come spiegare il coronavirus ad una bambina di sei anni? Ho provato a ricercare quanto più possibile .

Il web è pieno di ogni consiglio, che come tutto quello che circola su internet va sempre preso con le pinze. Dalle rassicurazioni iniziali a quello di raccontare le cose in modo comprensibile, dai sistemi di protezione da utilizzare a quello di stigmatizzare in ogni modo le discriminazioni razziali(chi ha portato il virus? ).Spiegare tutto questo ad una bambina di sei anni è difficile.

Le domande poste sono infinite. Sembra di essere ai corsi base di giornalismo, quando si impara a scrivere un articolo di cronaca. Woh? Chi? .Quali sono i soggetti, i protagonisti, i responsabili?.

Leggi anche:

Il Cilento sempre più isolato

What? Che cosa?. Cosa si deve fare o è stato fatto?.When? Quando? Quando è avvenuto o dovrà avvenire l’evento?  Where? Dove? Qual’ è il territorio, lo spazio, l’ambito in cui ci si muove? Dove siamo, da dove partiamo, dove andiamo?  Why? Perché ? Qual’ è lo scopo, la finalità di tutto ciò? Queste sono le domande che solo i  bambini sanno fare. Nella loro naturale ingenuità, i bambini provano a capire le risposte di noi adulti,  scavano nell’anima e nelle conoscenze di ognuno di noi, a volte sperano solo in un futuro certo ,quello dell’abitudine o solo della normalità. Le domande più frequenti: “Quando torneremo a scuola?, Quando andremo nuovamente in palestra? Papà, ma d’estate andremo al mare? .Non lo so .Nessuno lo sa. In  tutto questo marasma di cose , penso che per spigare il virus ai bambini  si può ricorrere solo alla Storia. Maestra di vita .Sempre. Racconto alla mia piccola la presa di Bisanzio da parte dei Turchi a scapito dei Cristiani nel 1453, rimaneggio un po’il tutto con la fantasia. La battaglia si svolgeva tra le due porte della città; nessuno dei contendenti riusciva ad entrare ed uscire da quelle due porte, per giorni e giorni interi, si combatteva ad oltranza, nessuno però aveva la meglio sull’altro. Ad un certo punto ,i Turchi si accorsero di una porticina laterale, quasi invisibile che i Cristiani avevano lasciata aperta per i rifornimenti alimentari. Entrarono da quella porta… e presero Bisanzio. Per troppi anni con la globalizzazione abbiamo lasciato Porte e portoncini aperti. Il virus è entrato da lì , sta prendendo il nostro mondo proprio come fecero i Turchi con i Cristiani a Bisanzio. Si sta diffondendo ,ma per evitare tutto ciò gli uomini decisero per un po’di tempo di non uscire di casa. Quindi cara Maria Francesca  restiamo a casa.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.