Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Alligatore Capaccio
    Alligatore a Capaccio Paestum, dall’allerta al dubbio: è un fake
    11 Febbraio 2026
    “Una sede AVIS a Capaccio Paestum”: l’appello del presidente Capazzolo al Comune
    10 Febbraio 2026
    Ermanno Corsi
    Al via la trentunesima edizione del premio Poseidonia-Paestum
    10 Febbraio 2026
    Stazione Vallo della Lucania
    Vallo della Lucania tra le mete emergenti del 2025: i dati di Trainline confermano il boom dei viaggi in treno nel Cilento
    10 Febbraio 2026
    Granchio blu
    Granchio blu in Campania, al via il monitoraggio scientifico per salvare pesca e biodiversità
    10 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia Municipale
    Eboli: Controlli a tappeto della Polizia Municipale a Santa Cecilia.
    10 Febbraio 2026
    Corte dei Conti
    San Gregorio Magno, fondi utilizzati per acquisti non consentiti: dipendente comunale dovrà risarcire l’Ente
    10 Febbraio 2026
    Capaccio, sequestro Carabinieri
    Capaccio, scoperta discarica abusiva: imprenditore e collaboratori denunciati per smaltimento illecito di rifiuti edilizi
    10 Febbraio 2026
    Castel San Lorenzo, terreno
    Castel San Lorenzo: sgomberata abitazione per rischio frana
    10 Febbraio 2026
    Polizia
    Salerno, gioco d’azzardo e riciclaggio: sequestro di beni per 16 milioni
    10 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Antonio Marino nuovo presidente della Conferenza dei Sindaci della Comunità Montana Alburni
    10 Febbraio 2026
    Biagio Luongo
    Campagna, finisce l’era di Biagio Luongo. Consiglieri rassegnano le dimissioni
    10 Febbraio 2026
    Camerota: rigettata la mozione di sfiducia al sindaco. Le interviste dopo il consiglio comunale
    10 Febbraio 2026
    Municipio Sapri
    Criticità degli addetti ai servizi di igiene urbana, PSI: «forte preoccupazione»
    10 Febbraio 2026
    Cecilia Francese
    Battipaglia, per la giunta firmano gli assessori: attesa per il decreto della sindaca Cecilia Francese
    9 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Feldi Eboli, ritorno al PalaSele da sogno: CDM Futsal travolta 7-1
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana riparte da Casarano, le ultime di formazione
    9 Febbraio 2026
    Agropoli: per la prima volta la Staffetta Campestre Mista
    9 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

VIDEO | Folla e applausi a Teggiano per “Alla Tavola della Principessa Costanza”

Alla Tavola della Principessa Costanza conquista successi anche sotto la neve

Comunicato Stampa
02/01/2020 9:30 AM
Condividi

Il Concerto del gruppo musicale salernitano “Non solo Gospel”, nella Chiesa di San Francesco, ha concluso tra gli applausi del pubblico presente la riuscitissima prima edizione de “Alla Tavola della Principessa Costanza” Winter Edition, che ha animato gli ultimi giorni del 2019 a Teggiano. Tanti gli eventi e gli appuntamenti che, a partire dal 21 dicembre, hanno visto protagonista la Città d’Arte del Vallo di Diano: mercatini e antichi mestieri medievali, animazioni e concerti. Ovviamente a fare la parte del leone, ancora una volta, è stato il Corteo Storico che in tre diverse giornate ha riproposto le atmosfere della kermesse regina dell’estate campana dedicata all’amatissima Principessa Costanza in versione “natalizia”.

In tanti non hanno voluto perdersi l’inedito appuntamento, accorrendo appositamente nel Vallo di Diano già a partire dall’esordio, nella giornata di Santo Stefano. Successivamente, in una Teggiano straordinariamente suggestiva, con i fiocchi di neve ad imbiancare e rendere ancora più stupefacente l’atmosfera di Piazza San Cono, sabato 28 dicembre un manipolo di eroi ha reso omaggio alla Natività onorando il coraggioso pubblico presente.

Nemmeno la tormenta di neve è riuscita dunque a fermare Alla Tavola della Principessa Costanza Winter Edition, rendendo anzi indimenticabile ed irripetibile per i presenti lo spettacolo offerto dai Trombonieri del gruppo storico “I Cavalieri della Bolla Pontificia”, che si sono esibiti in una ispiratissima rappresentazione pirotecnica, per poi scortare il Corteo Storico guidato da Antonello Sanseverino e dalla sua sposa Costanza da Montefeltro attraverso tutta Piazza San Cono, fino all’antico Seggio, che ospita il quadro della Natività dello splendido Presepe dell’Abbazia di Montevergine. Senza fiocchi di neve ma ugualmente affascinante l’ultima replica, andata in scena domenica 29 dicembre: a conferma che il fascino della Principessa Costanza, abbinata alla bellezza della Città d’Arte del Vallo di Diano, travalica le stagioni e le condizioni meteo. Altro esperimento riuscito è stato quello di alternare gli interpreti di Costanza e Antonello: e così tre coppie diverse, tutte giovanissime, si sono alternate negli iconici ruoli. Applausi meritati dunque per Maria Helena Federico e Tommaso Mangieri, Arianna Giardullo e Rocco Pio De Paola, e Alessia Pericolo e Rocco Sabini. Alla Tavola della Principessa Costanza Winter Edition è anche questo: audacia di intraprendere nuovi percorsi. Dove il premio per gli arditi e gli ardimentosi capaci di sfidare le strade più battute e convenzionali, sono emozioni e suggestioni che non hanno eguali.

Leggi anche:

Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare

“Abbiamo messo in moto questo progetto -commenta Michele Di Candia, sindaco di Teggiano- per dimostrare che nel Vallo di Diano è possibile fare turismo anche d’inverno. Il Comune di Teggiano, la Pro Loco Teggiano e la Regione Campania hanno dimostrato che è possibile, se c’è sinergia tra enti e associazioni. Abbiamo avuto ottimi risultati, il pubblico ha risposto con entusiasmo, e questa prima edizione di Alla Tavola della Principessa Costanza Winter Edition può fare da apripista per le prossime. Il successo degli eventi legati alla Principessa Costanza non è soltanto un bene per il Comune di Teggiano ma per tutto il territorio. Un ringraziamento particolare va fatto all’Assessore Regionale al Turismo Corrado Matera – sottolinea Di Candia- per l’allestimento del Presepe della Misericordia e delle splendide luminarie in Piazza San Cono. Grazie anche alla Camera di Commercio di Salerno per il contributo concesso per l’allestimento dei mercatini.  Anche noi come Comune abbiamo fatto la nostra parte per le luminarie, in perfetta sinergia con la Regione, per offrire un Natale ancora più suggestivo non solo nel centro storico ma anche nelle zone periferiche di Teggiano”.

Soddisfazione per i risultati ottenuti anche da parte dal presidente della Pro Loco Teggiano Biagio Matera: “Il successo di Alla Tavola della Principessa Costanza Winter Edition -conferma- è andato al di là delle nostre stesse aspettative, con tanti coraggiosi che hanno voluto prendere parte alle nostre iniziative anche nelle giornate in cui le condizioni climatiche erano proibitive. Questo dimostra che l’intuizione è stata giusta: immaginare e favorire queste iniziative anche nel periodo invernale, cercando sempre di far rivivere momenti importanti della nostra storia, delle nostre tradizioni e della nostra cultura, è un dato oggettivamente importante e molto apprezzato in ottica turistica. Dobbiamo riflettere su questo, e fare degli investimenti anche nei prossimi anni. Tenendo presente che queste iniziative possono avere successo soltanto se sono progettate e condotte in sinergia. Per questo voglio ringraziare da parte della Pro Loco il Comune di Teggiano, la Regione Campania, il Mibac e Gisella Macchiaroli, proprietaria del Castello Macchiaroli, che anche in questa Winter Edition è stato il punto di partenza del nostro Corteo Storico”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.