Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Viabilità nel Cilento, messa in sicurezza la Sp168 a Serramezzana
    18 Febbraio 2026
    Christian Durso
    Agropoli, negato l’accesso al mare ai disabili: interviene il difensore civico regionale
    18 Febbraio 2026
    Medico
    Emergenza sanitaria a Olevano sul Tusciano: il sindaco Ciliberti scrive alla Regione Campania
    18 Febbraio 2026
    Altavilla Silentina: “tante segnalazioni di furti e poche denunce”. A InfoCilento parla il sindaco, Cembalo
    18 Febbraio 2026
    Famiglia con quattro figli sfrattata dalle case Acer ad Eboli: “Viviamo nell’incertezza”
    18 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    GdF: operazione JCO Demeter 2025, oltre mille tonnellate di rifiuti irregolari scoperte in Italia
    18 Febbraio 2026
    Furto Salerno
    Salerno, escalation di furti notturni: colpite una storica attività di giocattoli e una gioielleria del centro
    18 Febbraio 2026
    Torre Orsaia rom
    Torre Orsaia, controlli dei Carabinieri: chiesta l’espulsione per due donne con precedenti
    18 Febbraio 2026
    Carabinieri
    Ladri in azione a Campagna, ma i colpi falliscono
    18 Febbraio 2026
    Eboli: tenta la truffa del finto nipote, arrestato
    18 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli: Franco Cardiello aderisce a Futuro Nazionale
    18 Febbraio 2026
    Eboli, aula consiliare
    Eboli: consiglieri di opposizione occupano simbolicamente l’aula consiliare
    18 Febbraio 2026
    Alfonso Accattullo
    Battipaglia: i balneatori incontrano il neo assessore Alfonso Accettullo
    18 Febbraio 2026
    Edmondo Cirielli
    Edmondo Cirielli lascia il Consiglio regionale della Campania: le ragioni delle dimissioni
    18 Febbraio 2026
    Prefettura
    Campagna e Valva, sciolti i Consigli comunali: nominati i Commissari prefettizi
    18 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Quaresima
    La bambola di pezza che scandisce il tempo: l’antica tradizione della Quaresima nel Cilento
    18 Febbraio 2026
    Palinuro Express
    C’era una volta il Palinuro Express: un’icona del trasporto ferroviario verso il sud Italia
    15 Febbraio 2026
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Promozione: accolto il ricorso del Victoria Marra contro la Poseidon
    18 Febbraio 2026
    Promozione, il Centro Storico passa al Guariglia. Pomeriggio amaro per l’Agropoli
    18 Febbraio 2026
    Eboli: al via la XCO Borbonica Cup 2026, prestigioso circuito giovanile di mountain bike del Sud Italia
    18 Febbraio 2026
    Sport, seconda categoria: alla scoperta del Sicignano. Parla il presidente, Luca Giglio
    17 Febbraio 2026
    Promozione: domani turno infrasettimanale per l’Agropoli
    17 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Scuola Landolfi Agropoli
    “Giochi e giocattoli, di ieri e di oggi”: l’Arte come ponte tra generazioni al Polo Culturale di Agropoli
    18 Febbraio 2026
    I Ditelo Voi
    Salerno: al via Versus, il primo scontro di linguaggi teatrali. “I Ditelo Voi” aprono la nuova sezione con “Dirotta sul nulla”
    18 Febbraio 2026
    Carnevale di Agropoli 2026: le nuove date per la sfilata dei carri e La Corrida
    17 Febbraio 2026
    Carnevale di Agropoli
    Carnevale di Agropoli: vota il carro più bello!
    17 Febbraio 2026
    Corsalonga Sangiovannese
    San Giovanni a Piro: annunciata la data della 43^ Corsalonga
    16 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Un infermiere di comunità: da Roscigno la proposta per le aree interne

Un infermiere di comunità per garantire assistenza nelle aree interne alle persone bisognose o alle loro famiglie

Ernesto Rocco
17/12/2019 10:00 AM
Condividi
Pino Palmieri

ROSCIGNO. Un “infermiere di comunità” per garantire assistenza nelle aree interne a quelle persone che spesso hanno difficoltà a spostarsi o hanno bisogno di avere personale sanitario a disposizione senza andare troppo lontano. E’ stata questa la proposta lanciata dal sindaco di Roscigno, Pino Palmieri, nell’ambito della Conferenza dei Sindaci dell’area interna “Cilento Interno”. L’assemblea ha dato il via libera alla proposta. Ma di cosa si tratta?

Cos’è l’infermiere di comunità

L’obiettivo è rafforzare l’assistenza territoriale attraverso l’istituzione di un infermiere di comunità o di famiglia. Questo svolge l’attività anche al domicilio della persona bisognosa di cure o della sua famiglia. Questa figura avrà il compito di fare da raccorto tra l’anziano o il malato cronico e la rete di professionisti della sanità. Un modo per migliorare la qualità della vita e diminuire i casi di cronicizzazione e ospedalizzazione.

Tale proposta del sindaco Palmieri coincide con il modello di rete sanitaria previsto per le aree interne dall’Asl Salerno. Il ruolo dell’infermiere deve divenire centrale.

Leggi anche:

Aquara, si cerca Franco Sabetta. È scomparso dal pomeriggio. L’appello dei familiari

“Mi fa piacere che la mia proposta di istituire la figura dell’infermiere di comunità sia uno degli assi portanti del piano approvato, con la richiesta di stanziamento per 540.000 euro sulla legge di stabilità”. Lo ha detto il primo cittadino Pino Palmieri a margine della conferenza dei sindaci.

Cos’è l’area interna Cilento Interno?

L’Area Cilento Interno è un’associazione di comuni che raggruppa Roccadaspide (Comune capofila), Aquara, Bellosguardo, Campora, Cannalonga, Castel San Lorenzo, Castelcivita, Castelnuovo Cilento, Ceraso, Controne, Corleto Monforte, Felitto, Gioi Cilento, Laurino, Magliano Vetere, Moio della Civitella, Monteforte Cilento, Novi Velia, Orria, Ottati, Perito, Piaggine, Roscigno, Sacco, Salento, Sant’Angelo a Fasanella, Stio, Valle dell’Angelo, Vallo della Lucania.

L’associazione ha lo scopo di rappresentare di promuovere l’elaborazione di una Strategia d’Area, di rafforzare i metodi e l’efficacia della concertazione territoriale, mirando ad un più ampio coinvolgimento di tutti i partner locali. E ancora di adeguare l’azione e l’organizzazione amministrativa dei Comuni, favorendo al contempo il raggiungimento di più avanzati standard di funzionalità.

I 29 Comuni agiscono quindi di comune accordo negli ambiti dell’istruzione, della sanità, dei trasporti, delle infrastrutture digitali, del ciclo integrato dei rifiuti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.