Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Terremoto a Napoli, la Protezione Civile di Sassano in campo per assistere la popolazione
    2 Agosto 2026
    Balcone fiori
    Capaccio Paestum si accende di colori con la prima edizione di “Contrade in fiore”
    2 Agosto 2026
    Lutto a Salerno, addio a Dario Barbirotti: storico avvocato e punto di riferimento dell’ambientalismo
    2 Agosto 2026
    Traffico
    Viabilità, primo bollino nero dell’estate: traffico in aumento al Sud e verso i litorali
    2 Agosto 2026
    Barche a motore sotto costa alla Molara: scatta la segnalazione alla Guardia Costiera
    2 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Agropoli, ancora furti nelle auto in sosta: ladri in azione sulla strada per Trentova
    2 Agosto 2026
    Nuovo incendio a Vibonati: fiamme in località Grasso, necessario l’intervento dell’elicottero regionale
    2 Agosto 2026
    Eboli, investito da un pick-up a Santa Cecilia: 30enne in fin di vita
    2 Agosto 2026
    Polizia Municipale Capaccio
    Capaccio Paestum, sventato furto ai danni di una turista: Polizia Locale recupera l’intera refurtiva
    2 Agosto 2026
    Polizia Municipale
    Furto di cosmetici in un supermercato a Castellabate: giovane coppia fermata e denunciata
    2 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, Tari in lieve calo: arrivano i bonus Isee ma esplode la protesta della minoranza
    1 Agosto 2026
    Gianfranco Ionnito
    Ispani: gestione rifiuti nel caos, l’opposizione attacca su stipendi non pagati e servizi ridotti
    31 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli ha due sindaci? Casa Riformista ed Eboli Domani attaccano l’ex primo cittadino Mario Conte
    31 Luglio 2026
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Terremoto politico ad Ascea: D’Angiolillo attacca il sindaco Sansone dopo il rimpasto di giunta
    31 Luglio 2026
    Costabile Spinelli e Domenico Di Luccia
    Elezioni Castellabate 2027: intesa tra Spinelli e Di Luccia per un progetto condiviso
    31 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Luigi Di Maio torna nel Cilento: cena ad Agropoli per l’ex leader del M5S
    2 Agosto 2026
    Traversata dello Stretto: il nuotatore Francesco Paolo Infante porta Castellabate sul podio
    2 Agosto 2026
    Castellabate estate
    Arriva agosto: un mese tra storia, tradizioni e curiosità estive
    1 Agosto 2026
    Armida Passaro
    Moriva oggi Armida Passaro, la veggente di Agropoli: la storia della donna e delle apparizioni mariane
    1 Agosto 2026
    Il designer Ramdane Touhami sceglie Scario per le vacanze: l’incontro con il sindaco a San Giovanni a Piro
    30 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: alla Gelbison arrivano Simeri e Gentile, l’Ebolitana rinforza la rosa con i giovani
    2 Agosto 2026
    Calciomercato US Agropoli, ufficiale l’ingaggio dell’attaccante argentino Facundo Fernandez
    2 Agosto 2026
    Calcio: la Polisportiva Santa Maria riparte tra giovani e territorio
    1 Agosto 2026
    US Agropoli 1921, ufficiale il ritorno di Carmine Padovano: rinforzo d’esperienza per la difesa di Squillante
    31 Luglio 2026
    Calpazio, partita
    A.S.D. Calpazio lancia la campagna “Siamo Tutti Titolari”: al via l’azionariato popolare a Capaccio Paestum
    31 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    A Moio della Civitella tornano i Gemp: i giochi estivi tra tradizione e divertimento
    1 Agosto 2026
    Concerto
    Festival dell’Aspide 2026: a Roccadaspide tre giorni di musica, cultura ed enogastronomia
    1 Agosto 2026
    Tortorella, panorama
    Tortorella, torna la Fiera di San Basilio tra devozione, tradizione rurale e la musica della Bandabardò
    31 Luglio 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca, al via la prima edizione de “La Ritornanza”: arte, cultura e territorio per contrastare lo spopolamento del Cilento
    31 Luglio 2026
    Sergio Sorrentino
    Polla diventa un’opera d’arte acustica con “Spazi Sonori” di Sergio Sorrentino
    31 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Seggiolino auto: finalmente arriva la legge anti-abbandono

Redazione Infocilento
29/10/2019 12:10 AM
Condividi

Uno dei più gravi problemi legati al seggiolino auto riguarda l’abbandono involontario dei bambini in auto che nella maggior parte dei casi conduce alla morte e alla conseguente distruzione psicologica del genitore. Si tratta di una dimenticanza grave, certo, ma che ha a che fare con la routine, la stanchezza e l’assenza di un welfare solido per le famiglie che le supporta nell’accudimento dei bambini piccoli. Questi infatti richiedono attenzioni ogni ora del giorno e per i genitori che lavorano conduce ad una stanchezza incolmabile che in certi momenti diventa motivo di mancanza di lucidità e di sovrappensiero.

Come salveranno la vita dei bambini?

Per questo è stato definitivamente inserito l’obbligo di installazione di dispositivi antiabbandono sui seggiolini auto per bambini di età inferiore ai quattro anni. Il decreto attuativo è stato voluto e firmato dal Ministro dei Trasporti Paola De Micheli e ha voluto dare un supporto concreto a questo problema davvero troppo diffuso. L’obbligatorietà scatterà a breve, dopo la pubblicazione del Decreto sulla Gazzetta Ufficiale. I seggiolini, quindi saranno caratterizzati da un sistema di allarme con collegamento diretto allo smartphone del genitore e che tramite un segnale sonoro ricorda la presenza del bambino in auto prima che questo lasci l’abitacolo. Si tratta di una misura volta a evitare i casi di cronaca che riguardano la morte tragica di bambini lasciati per ore sotto al sole, morti per un improvviso e drammatico vuoto mentale del genitore.

Come funzioneranno i dispositivi antiabbandono?

Questi seggiolini saranno corredati da un sensore di pressione che sarà commisurato al peso minimo e massimo che può raggiungere un lattante dai zero mesi ai quattro anni. Quando il piccolo sarà seduto sul seggiolino a cinture allacciate il sensore di pressione sarà in funzione e invierà un impulso elettronico allo smartphone che continuerà ad emettere dei suoni prima che il genitore scenda dall’auto e rischi di lasciare il piccolo. Una volta preso in braccio il bambino il sensore di pressione smetterà di inviare l’impulso allo smartphone e il suono di “allarme” si interromperà. Chiaramente bisognerà attendere qualche mese per vedere comparire i modelli migliori di seggiolini antiabbandono ma la velocità dell’iter legislativo fa ben sperare in una pronta risoluzione di questo problema.

Quando saranno sul mercato?

Le maggiori aziende di seggiolini per auto si stanno già impegnando nello sviluppo delle migliori tecnologie per la realizzazione di questi dispositivi. Non è ancora chiaro quando saranno messi in vendita sul mercato ma è certo che si tratta di un lancio a breve, accelerato dall’entrata in vigore della Legge voluta dal Ministro De Micheli per ovviare al problema. Saremo sicuramente solerti nel pubblicare aggiornamenti in materia ma, nel frattempo, auspichiamo da parte del governo un maggiore sostegno alle famiglie. Mettere al mondo un bambino è un atto di grandissima generosità e andrebbe ricompensato con tutte le attenzioni per consentire ai genitori di crescere i futuri abitanti del nostro pianeta. Si tratta di un ruolo di principale importanza per la società e che andrebbe certamente riconosciuto e supportato.

Approfondisci l’argomento dei seggiolini auto sul sito specializzato seggioliniauto.org

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.