Cilento

Capaccio Paestum, omicidio De Santi: “Non doveva andare così”

«Era il figlio e il fratello che tutti vorrebbero. Ha lasciato un vuoto incolmabile. Non riusciamo a credere che sia accaduto davvero»

Paola Desiderio

28 Ottobre 2019

CAPACCIO PAESTUM. Non doveva andare così. Lo hanno ripetuto in tanti ieri nella Città dei Templi, mentre realizzavano che non si trattava soltanto di un brutto sogno. Francesco De Santi, il 33enne ucciso da Vincenzo Galdoporpora, quel ragazzo sempre allegro e sorridente, che divideva il suo tempo tra famiglia, amici e lavoro, tutto questo non lo meritava (leggi qui). Era cresciuto a Torre di Mare, che come ogni contrada è una piccola comunità dove un po’ tutti si conoscono. Dove i ragazzi frequentano la stessa scuola, la stessa parrocchia, gli stessi amici e si danno appuntamento sempre negli stessi posti. Uno di questi era il bar Budda, dove i ragazzi si ritrovavano di sera, magari dopo il lavoro, per distrarsi un po’. Per scambiare due parole e bere qualcosa in compagnia, prima di tornare a casa. E ci andava anche lui, dopo il lavoro. Perché Francesco era un instancabile lavoratore.

InfoCilento - Canale 79

Aveva imparato a fare il pizzaiolo lavorando nelle attività di famiglia: una pizzeria con annesso parco giochi a Torre di Mare e un agriturismo a Cicerale. Ma non esitava a lavorare anche altrove e amava il suo lavoro. «La scorsa estate aveva lavorato in un lido, ora aveva trovato impiego in una pizzeria – racconta un amico – aveva un bel carattere, era sempre sorridente, gentile con tutti».

Gli piaceva sperimentare e mostrare i frutti del suo lavoro. Amava scherzare, si faceva volere bene. Era molto legato alla sua famiglia e aveva tantissimi amici. «Era il figlio e il fratello che tutti vorrebbero. Ha lasciato un vuoto incolmabile. Non riusciamo a credere che sia accaduto davvero». In città ieri non si parlava d’altro. Si cercava una risposta che non c’era. Perché la morte di Francesco De Santi non ha davvero nessuna spiegazione. Perché è avvenuta in un giorno che sembrava come tanti altri, al culmine di una lite per motivi futili, che nessuno poteva immaginare sarebbe finita così, fino a quando non è spuntato quel maledetto coltello. A seguito della tragedia, in segno di lutto, è stato rinviato l’evento organizzato a Torre di Mare in occasione di Halloween.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

SP562: Camerota punta a fondi per completare la messa in sicurezza della strada del Mingardo

Comune punta a fondi del Ministero dell'Interno per il terzo lotto della messa in sicurezza della strada costiera

Ernesto Rocco

31/08/2025

Tragedia sulla Cilentana: fissata la data dei funerali di Santo Bottone

L'ultimo saluto a Santo Bottone, 29 anni, vittima di un tragico incidente stradale sulla Cilentana. La cerimonia si terrà a Biella.

Ernesto Rocco

31/08/2025

Roccadaspide: aderisce al “Comitato promotore per il riconoscimento DOP miele del Cilento”

L'obiettivo è il riconoscimento DOP per il miele prodotto nei comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Antonio Pagano

31/08/2025

Montecorice, paura al concerto di Raphael Gualazzi: cade struttura in ferro del palco

È successo questa sera, per fortuna non si registrano feriti

Eredita: la comunità celebra il martirio di San Giovanni Battista

La ricorrenza, che nella Chiesa latina risale almeno al V secolo, è legata alla memoria del Precursore di Cristo, la cui vita e morte sono narrate nei Vangeli con intensità profetica

Gioi: riaperta al culto la chiesa del Convento di San Francesco

"Il Convento vuole essere occasione di memoria, di ricordo ma nello stesso tempo speranza per il futuro", ha detto il parroco Don Marco Torraca

Antonio Pagano

30/08/2025

Carlo Acutis, il “santo influencer” legato al Cilento, sarà canonizzato il 7 settembre: festa a Centola

Carlo Acutis, il "santo influencer", sarà canonizzato il 7 settembre. Un articolo che svela il profondo legame del Beato con il Cilento e i luoghi della sua infanzia.

Fine agosto: cala il sipario sull’estate tra luci e ombre

Il Cilento ha risentito del calo, soprattutto le località connotate da flussi di turismo interno

Ernesto Rocco

30/08/2025

Coldiretti Salerno: al Pianoro di Ciolandrea un percorso tra cibo, musica e poesia

Un percorso immersivo tra natura, bellezza e arte organizzato da Coldiretti, in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno e il Comune di San Giovanni a Piro

Roccadaspide commemora Mario De Marco, vittima dell’attentato di Salerno del 1982

L'agente scelto della Polizia di Stato morì a soli 32 anni

31 agosto, tempo di controesodo: si rianima il dibattito sulla Bretella

L’obiettivo è migliorare la viabilità sull’Aversana, che oggi consente di raggiungere Salerno dal confine nord di Capaccio, ma necessita di ulteriori interventi sia di ampliamento che di prolungamento verso sud

Assegni di cura, la denuncia del Comitato Cilento centro (FdI): “Basta scaricabarile”

Ecco la nota stampa a firma del presidente, Alessandro D'Angiolillo

Torna alla home