• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Agropoli, sversamenti nei fiumi: Legambiente chiede più controlli

Con l'avvio dell'attività degli opifici si temono nuovi sversamenti

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 3 Ottobre 2019
Condividi

Goletta verde di Legambiente nei prelievi effettuati alla foce del fiume Solofrone tra Capaccio ed Agropoli tra il 14 e il 18 luglio scorso, ha segnalato che il punto monitorato è risultato “ fortemente inquinato”. I parametri indagati sono microbiologici (enterococchi intestinali ed escherichia coli) e vengono considerati come fortemente inquinati quelli in cui i limiti vengono superati per più del doppio del valore della normativa sulle acque di balneazione.

Il prelievo effettuato da Legambiente è successivo al caso degli sversamenti illeciti scoperti dall’indagine della procura della Repubblica di Vallo della Lucania a gennaio 2019. Ciò significa che gli sversamenti illeciti,anche se di diversa natura, sono proseguiti.

Anche per il fume Testene ci sono state diverse segnalazioni da parte di cittadini di sversamenti illeciti. L’ultima è stata nel mese di luglio 2019 quando alcuni cittadini hanno avvistato alcune rane morte e la presenza di un liquido biancastro, frutto probabilmente di uno scarico abusivo che arrivava da un canale di scolo vicino agli argini della foce del fume. Inoltre, sono stati segnalati sversamenti abusivi nel Testene nel Comune di Laureana Cilento e nel periodo di lavorazione delle olive quando il corso d’acqua diventa di colore verde.

Leggi anche:

Agropoli, spari al Cas di Moio: il Comitato respinge le accuse di razzismo e difende il quartiere

Per questo ora dal Circolo Legambiente Agropoli chiedono maggiore attenzione: “Il monitoraggio di Goletta verde di Legambiente in questi anni ha dimostrato che gli scarichi illegali nei fiumi sono legati soprattutto ad attività agricole ed industriali, con la conseguenza di compromettere la balneabilità della nostra costa”, spiega il presidente Mario Salsano. Di qui la richiesta di un monitoraggio dei fumi Testene e Solofrone in vari punti del loro percorso, in particolare in prossimità degli opifici.

TAG:Agropoliagropoli notiziecapacciocapaccio notiziecapaccio paestumCilento Notiziefiume solofronefiume testenelaureana cilentolaureana cilento notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Palomonte - Serre

Rissa dopo Palomonte-Serre: la dura condanna del Club Serre Calcio

Dopo le tensioni al termine del match di Prima Categoria, il Club…

Nel Golfo di Policastro si accende la magia del Natale: ecco le iniziative in programma

Addobbi, luci, mercatini e tante iniziative hanno preso il via tra le…

Lino Banfi

Lino Banfi atteso a Sala Consilina: il 28 dicembre la città accoglie l’amato attore pugliese

Lino Banfi verrà accolto dalla comunità e avrà la possibilità di incontrare…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.