InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Perdifumo
    Perdifumo guarda al futuro: in arrivo una Zip Line per il rilancio del turismo esperienziale
    4 Gennaio 2026
    Castellabate
    Castellabate al centro del turismo internazionale: Mastercard lancia le nuove esperienze Priceless
    4 Gennaio 2026
    Giuseppe è il primo nato del 2026 all’ospedale di Polla
    4 Gennaio 2026
    Defibrillatore
    Nuovi defibrillatori e manutenzione: Celle di Bulgheria punta sulla sicurezza cardio-protetta
    4 Gennaio 2026
    Agropoli: l’onorevole Marco Rizzo presenta due lavori editoriali
    3 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Inferno di fuoco a Pontecagnano: brucia un capannone in via Vespucci
    3 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, paura per alcuni scout dispersi sulle alture capaccesi. Ritrovati pochi minuti fa
    3 Gennaio 2026
    Incidente Capaccio
    Sala Consilina, 30enne trovato morto in casa: salma sequestrata
    3 Gennaio 2026
    Policastro Bussentino, assalto all’Unicredit: ingenti i danni, polemiche sulla sicurezza
    3 Gennaio 2026
    Auto carabinieri
    Era scomparso da giorni in Puglia: ritrovato tra Pertosa e Polla
    3 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Enzo Cuomo
    Giunta Fico, è scontro sulla nomina di Enzo Cuomo: il Viminale solleva il caso incompatibilità
    3 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, Paistom risanata: lavoro e certezze per 114 dipendenti, Paolino vince la sfida sul lavoro
    2 Gennaio 2026
    Castellabate, approvato il bilancio comunale: confermate agevolazioni per la Tari
    2 Gennaio 2026
    Furto Banca Policastro
    Escalation di furti nel Golfo di Policastro: «Serve più sicurezza»
    2 Gennaio 2026
    Regione Campania
    Campania, la Lega boccia la giunta Fico: scoppia il caso sulle deleghe e sul bilancio
    2 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
    Peppe Cirillo
    Omignano celebra le Radici con “Voci del Sud” – Il concerto di Peppe Cirillo dedicato agli Italo-discendenti
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

L’aggiudicazione a Convergenze del servizio di connettività del municipio di Agropoli è legittima

Il TAR respinge il ricorso di Telecom Italia S.p.a

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 2 Ottobre 2019
Condividi

Con sentenza n. 01694 pubblicata il 02 ottobre 2019, la Sezione di Salerno del Tar Campania ha respinto categoricamente il ricorso promosso da Telecom Italiaper annullare l’aggiudicazione del servizio di connettività del Comune di Agropoli all’operatore Convergenze S.p.a.

Nel dicembre 2017, l’Amministrazione invitava cinque imprese selezionate a presentare la propria miglior offerta per la realizzazione del “Progetto di adeguamento alla connettività della sede centrale della Casa Comunale”.

Il bando di gara richiedeva la garanzia dell’ “attivazione del servizio di connettività in fibra ottica FTTH ad una velocità di 100 Mbps simmetrici”.

Convergenze si aggiudicava la gara offrendo l’attivazione di un flusso di connettività con collegamento FTTH (Fiber to the home) ad una velocità di connessione di 100/100Mbps in download ed in upload ad unprezzo molto competitivo.

Telecom Italia, risultata seconda nella procedura negoziata, ricorreva al TAR contro il provvedimento di aggiudicazione, censurando l’inattendibilità dell’offerta presentata da Convergenze da un punto di vista tecnico e l’incongruità della stessa sotto il profilo economico.

Sosteneva la ricorrente che, sebbene Convergenze avesse assicurato gli standard minimi prescritti dalla lettera d’invito, aveva tuttavia offerto sia l’impiego di una tecnologia non attiva sul territorio (FTTH), sia un dispositivo router obiettivamente inidoneo a garantire le funzionalità aggiuntive richieste dalla normativa di gara.

Queste tesi sono state contestate in giudizio dal legale di Convergenze S.p.a., avv. Elisa Manna del Foro di Vallo della Lucania.

All’esito del processo, si è dimostrato, anche attraverso un complesso procedimento di verificazione, “che l’offerta presentata dall’aggiudicataria non solo era conforme alle caratteristiche essenziali del servizio oggetto della procedura di affidamento, ma risultava anche rispondente alla definizione di connessione FTTH accolta dall’Autorità di Settore”.

D’altronde Convergenze S.p.a. gode dal 2014 di tutte le autorizzazioni ministeriali per la realizzazione di reti per la comunicazione elettronica ed ha installato la connessione in fibra FTTH proprio nel distretto dove ha sede l’amministrazione resistente.

TAG:Agropoliagropoli notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.