Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Roccadaspide: 2mln di euro per la riqualificazione di un bene confiscato alla criminalità, avviata la gara
    Roccadaspide: 2mln di euro per la riqualificazione di un bene confiscato alla criminalità, avviata la gara
    18 Agosto 2026
    Agropoli celebra la 27esima Bandiera Blu: grande successo per la “Notte Blu” nel centro cittadino
    Agropoli celebra la 27esima Bandiera Blu: grande successo per la “Notte Blu” nel centro cittadino
    18 Agosto 2026
    Varenne, cavallo
    Addio a Varenne, morto a 31 anni ad Eboli il leggendario trottatore d’Italia
    18 Agosto 2026
    Poste Italiane
    Oliveto Citra, riapre l’ufficio postale rinnovato con il progetto Polis
    18 Agosto 2026
    maltempo agropoli
    Allerta meteo in Campania il 18 agosto: temporali intensi e vento forte
    18 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Capaccio Paestum, notte di disagi per i balneari: lidi da ripristinare dopo la bufera
    Capaccio Paestum, notte di disagi per i balneari: lidi da ripristinare dopo la bufera
    18 Agosto 2026
    Polizia Municipale Capaccio
    Capaccio Paestum, intervento lampo della Polizia Locale al “DREAM Village”
    18 Agosto 2026
    Auto in fiamme a Polla in via Curto: conducente in salvo, paura in centro
    Auto in fiamme a Polla in via Curto: conducente in salvo, paura in centro
    18 Agosto 2026
    Castellabate barca alla deriba
    Maltempo sulla costa: barca alla deriva a Castellabate, diciotto persone salvate a Battipaglia
    18 Agosto 2026
    Polizia
    Auto rubata a Sanza e ritrovata sulla A2 a Lagonegro: indagini sul furto
    17 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Partito Democratico
    Pd Salerno: le Feste dell’Unità nei comuni al voto nel 2027, fuori il capoluogo c’è il Cilento
    18 Agosto 2026
    Madonna del Granato
    Capaccio Paestum, polemica sui fondi per il costone della Madonna del Granato: l’attacco di Corradino
    18 Agosto 2026
    Rubinetto
    Emergenza idrica ad Agropoli: turnazione a Fuonti e bufera politica
    17 Agosto 2026
    Edmondo Cirielli
    Fratelli d’Italia porta la campagna estiva nel Cilento: prima tappa a Pioppi con Edmondo Cirielli
    17 Agosto 2026
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    12 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Emma Marrone e Valeria Golino in vacanza ad Acciaroli: relax nel Cilento
    Emma Marrone e Valeria Golino in vacanza ad Acciaroli: relax nel Cilento
    18 Agosto 2026
    Sant'Elena
    18 Agosto: festa per Sant’Elena di Laurino: storia, miracoli e devozione nel Cilento
    17 Agosto 2026
    Stazione di Caprioli
    Viaggio nel Cilento degli anni ’90: quando il treno fermava ad ogni stazione
    16 Agosto 2026
    Cascata Monte Cervati
    Fuga dal caos costiero: la classifica dei 5 borghi interni del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per un weekend estivo di relax
    16 Agosto 2026
    Cala Bianca
    Perla nascosta o paradiso affollato? Le 5 spiagge segrete del Cilento che ancora non conosci
    16 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sporting Sala Consilina - Feldi Eboli
    Futsal: entrate e uscite per Feldi Eboli e Sporting Sala Consilina
    16 Agosto 2026
    Stadio Arechi, Salerno
    Salernitana: passo falso interno in Coppa Italia contro la Scafatese
    15 Agosto 2026
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    13 Agosto 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Al via la nuova Serie C: la Scafatese pronta a giocare ad Agropoli, esordio col Sorrento per la Salernitana
    12 Agosto 2026
    EUSA Games 2026: Cosimo Galiano di Sala Consilina guida i volontari
    EUSA Games 2026: Cosimo Galiano di Sala Consilina guida i volontari
    11 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cosentini di Montecorice: il 20 agosto torna ‘A Zita, il matrimonio anni ’40
    Cosentini di Montecorice: il 20 agosto torna ‘A Zita, il matrimonio anni ’40
    18 Agosto 2026
    Castelcivita si trasforma in un atelier a cielo aperto con “Radici”
    Castelcivita si trasforma in un atelier a cielo aperto con “Radici”
    18 Agosto 2026
    Meeting del Mare
    Meeting del Mare 2026: al via l’anteprima Interno Mare tra musica e territorio
    18 Agosto 2026
    Concerto
    Borgo Dance a Zoppi di Montecorice: torna la notte in bianco sotto le stelle del Cilento
    17 Agosto 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al Mulino del Principe tornano i laboratori di antica manualità rurale
    17 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

50 Kalò, L’olio Evo Cilento DOP sulla terza pizza più buona al mondo

Ciro Salvo, pizzaiolo di fama internazionale, usa l’olio evo Cilento Dop sulle sue pizze

Di: Bruno Sodano
Pubblicato il: 23/09/2019
Aggiornato il: 23/09/2019
Condividi

La città più bella del mondo, Napoli, conserva nella sua Piedigrotta una perla molto rara, 50 Kalò. Il suo custode è Ciro Salvo, genio indiscusso della pizza napoletana, nonché discendete di una stirpe di pizzaioli arrivata ormai alla terza generazione. Ciro, in questa grande moda della pizza contemporanea, riesce a mantenere viva quella che è la vera pizza napoletana. La cosa bella è che lo riesce a fare con una semplicità disarmante. Testa bassa, mani in pasta, poche parole e tanto lavoro. Non c’è testata nazionale che non si sia interessata al suo lavoro e col tempo si è guadagnato una fama internazionale. Nel 2019 la sua 50 Kalò London, famosa pizzeria nel Westminster (Londra), si è aggiudicata il titolo migliore pizzeria d’Europa nella classifica 50 Top Pizza Europe. Nella classifica italiana di 50 Top Pizza, invece, è in terza posizione (3°) fra le migliori d’Italia e nel Mondo. La pizzeria risulta essere molto giovanile, doppia sala, esterna ed interna, ben organizzata e con personale molto efficiente. La carta dei vini è molto intelligente, bottiglie ben selezionate dal prezzo giusto. Le pizze sono varie ed ognuna ha un condimento ben studiato. In generale sono tutte molto equilibrate ed accontentano i palati più esigenti e diversificati. Il disco pasta è buono, molto buono, decisamente uno dei migliori che si trovano in giro. La tipologia è “A ruota e carro“, ovvero cornicione basso e ben stesa. Quella pizza che esce fuori dal piatto.

L’impasto è perfettamente lievitato, il profumo è intenso, il gusto non omologato e la cottura semplicemente perfetta. Ogni pizza porta il suo olio extravergine di oliva e in varie figura l’olio evo Cilento Dop. La tonno e fagiolini è molto delicata, semplice, dal gusto irresistibilmente fresco. L’acidità del pomodorino giallo sposa perfettamente la dolcezza del fagiolino e la sapidità del tonno. L’ olio evo utilizzato è Algoritmo 2018 Marsicani Cilento DOP aggiunto a fine cottura che definisce e completa un quadro che parla da solo. Sempre nel Cilento, vengono presi i carciofini che ultimano la capricciosa. Un sapore tutto campano grazie a tutti gli altri elementi che si sposano perfettamente l’un con l’altro.

Altra pizza molto delicata è la bufala e fiocco di crudo. Base bianca con prosciutto crudo irpino in uscita con olio evo Torretta delle colline salernitane. Semplice e gustosa. Equilibrata ed elegante.

Un cavallo di battaglia è la 50 Kalò nella sua versione marinara. Pomodorino corbarino, scarola croccante che conserva la sua clorofilla naturale grazie alla cottura al vapore, capperi, olive ed aglio dell’Ufita. Ad ogni morso si percepisce la bontà di ogni singolo elemento opportunamente selezionato e ben lavorato.

Se invece si vuole restare in tema classico c’è lei, la regina delle pizze, sua maestà la Margherita (che fra le altre cose è la pizza preferita di Ciro Salvo).

Una pizza interessante è la Diavola di Castelpoto con Burrata. Il pomodoro è biologico e la stracciata e posizionata uniformemente per garantire la giusta temperatura ed uniformità all’intero disco.

I fritti, che non necessariamente devono essere presi come antipasto, sono di ottima esecuzione. I crocchè, morbidi e prontamente umidi all’interno, sono racchiusi da una panatura croccante ed asciutta. Saporiti che ben si fondono con il salame Napoli equamente distribuito. I supplì risultano molto saporiti e la frittatina ben equilibrata.

Ogni degno pasto deve avere una giusta conclusione. Quindi, non si può non ordinare la montanara fritta con le creme della storica cioccolateria napoletana Gay Odin. Fritto asciutto e croccante che si fonde con la dolcezza della nocciola o del gianduiotto bianco. Una delizia su tutta la linea.

Sono tante le ragioni per cui 50 Kalò è fra le migliori pizzerie del mondo e per scoprirle tutte non vi resta che provare di persona, non ve ne pentirete, anzi, mi ringrazierete.

Pizzeria 50 Kalò

Piazza Sannazaro, 201/B

80123 Napoli

Tel 081 19204667

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.