Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    San Mauro Cilento spiaggia
    Be the change: nel Cilento nasce il movimento dal basso per la sfida climatica
    9 Luglio 2026
    Centro estivo Sacco
    Sacco, il campo estivo abbatte le barriere: sport e integrazione per i giovani della comunità
    9 Luglio 2026
    Carenza medici di base nel Cilento: oltre 1500 persone senza assistenza nell’area interna
    9 Luglio 2026
    Futuro dell’ospedale di Agropoli: Sosto presenta la proposta di riorganizzazione in Regione
    9 Luglio 2026
    ponte Murge Cappello
    Caggiano, riapre il ponte Murge Cappello: conclusi i lavori di messa in sicurezza
    9 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Eboli, auto finisce fuori strada in località Scorziello: tre feriti
    9 Luglio 2026
    Violenta rissa al porto di San Marco di Castellabate: 35enne finisce in ospedale
    9 Luglio 2026
    Sala Consilina, incidente stradale in località Trinità: un ferito nello scontro frontale
    9 Luglio 2026
    Incendio furgone A2
    Furgone in fiamme sulla A2: intervento dei Vigili del Fuoco sulla diramazione Napoli
    9 Luglio 2026
    Salerno
    Salerno, controlli nei bed and breakfast: espulsione e sequestro di droga in un blitz della polizia municipale
    9 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui tributi: l’opposizione accusa la maggioranza dopo il rinvio della rottamazione
    7 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Roscigno, il sindaco Pino Palmieri scioglie le riserve: ufficiale la ricandidatura per il quarto mandato nel 2027
    7 Luglio 2026
    Ospedale scritta
    Sanità nel Cilento, Del Mastro (FdI): «La seconda Asl non è la panacea, la priorità resta l’ospedale di Agropoli»
    5 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Giuseppe Orlando
    Ciclismo, Giuseppe Orlando: dopo il sesto posto alla Maratona delle Dolomiti, la testa corre già alla Ötztaler
    9 Luglio 2026
    Salvatore Nastri guida la Polisportiva Santa Maria: ecco il nuovo allenatore per la stagione 2026/2027
    9 Luglio 2026
    Calciomercato Gelbison, colpo in attacco: ufficiale l’arrivo di Alessio Piazza
    9 Luglio 2026
    Campo Medici Polla
    Juve Stabia in ritiro a Polla: ecco il programma ufficiale
    9 Luglio 2026
    Luigi Pezzella
    Ebolitana, ecco il nuovo tecnico: Luigi Pezzella guiderà la squadra per la stagione 2026/2027
    9 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Abatemarco: tutto pronto per la “Festa della Melanzana e degli Antichi Sapori”, ecco cosa si potrà gustare
    9 Luglio 2026
    Proiettore cinema
    Cinema sotto le stelle 2026: sei appuntamenti all’aperto tra Vibonati e Villammare
    9 Luglio 2026
    Tina Turner
    La leggenda di Tina Turner rivive a Paestum
    9 Luglio 2026
    Cantiere Utopia: la musica della Nuova Orchestra Scarlatti conquista il Cilento
    9 Luglio 2026
    Vesuvio Food Fest: il gusto della tradizione campana conquista il Cilento Outlet
    9 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

50 Kalò, L’olio Evo Cilento DOP sulla terza pizza più buona al mondo

Ciro Salvo, pizzaiolo di fama internazionale, usa l’olio evo Cilento Dop sulle sue pizze

Bruno Sodano
23/09/2019 8:00 PM
Condividi

La città più bella del mondo, Napoli, conserva nella sua Piedigrotta una perla molto rara, 50 Kalò. Il suo custode è Ciro Salvo, genio indiscusso della pizza napoletana, nonché discendete di una stirpe di pizzaioli arrivata ormai alla terza generazione. Ciro, in questa grande moda della pizza contemporanea, riesce a mantenere viva quella che è la vera pizza napoletana. La cosa bella è che lo riesce a fare con una semplicità disarmante. Testa bassa, mani in pasta, poche parole e tanto lavoro. Non c’è testata nazionale che non si sia interessata al suo lavoro e col tempo si è guadagnato una fama internazionale. Nel 2019 la sua 50 Kalò London, famosa pizzeria nel Westminster (Londra), si è aggiudicata il titolo migliore pizzeria d’Europa nella classifica 50 Top Pizza Europe. Nella classifica italiana di 50 Top Pizza, invece, è in terza posizione (3°) fra le migliori d’Italia e nel Mondo. La pizzeria risulta essere molto giovanile, doppia sala, esterna ed interna, ben organizzata e con personale molto efficiente. La carta dei vini è molto intelligente, bottiglie ben selezionate dal prezzo giusto. Le pizze sono varie ed ognuna ha un condimento ben studiato. In generale sono tutte molto equilibrate ed accontentano i palati più esigenti e diversificati. Il disco pasta è buono, molto buono, decisamente uno dei migliori che si trovano in giro. La tipologia è “A ruota e carro“, ovvero cornicione basso e ben stesa. Quella pizza che esce fuori dal piatto.

L’impasto è perfettamente lievitato, il profumo è intenso, il gusto non omologato e la cottura semplicemente perfetta. Ogni pizza porta il suo olio extravergine di oliva e in varie figura l’olio evo Cilento Dop. La tonno e fagiolini è molto delicata, semplice, dal gusto irresistibilmente fresco. L’acidità del pomodorino giallo sposa perfettamente la dolcezza del fagiolino e la sapidità del tonno. L’ olio evo utilizzato è Algoritmo 2018 Marsicani Cilento DOP aggiunto a fine cottura che definisce e completa un quadro che parla da solo. Sempre nel Cilento, vengono presi i carciofini che ultimano la capricciosa. Un sapore tutto campano grazie a tutti gli altri elementi che si sposano perfettamente l’un con l’altro.

Altra pizza molto delicata è la bufala e fiocco di crudo. Base bianca con prosciutto crudo irpino in uscita con olio evo Torretta delle colline salernitane. Semplice e gustosa. Equilibrata ed elegante.

Un cavallo di battaglia è la 50 Kalò nella sua versione marinara. Pomodorino corbarino, scarola croccante che conserva la sua clorofilla naturale grazie alla cottura al vapore, capperi, olive ed aglio dell’Ufita. Ad ogni morso si percepisce la bontà di ogni singolo elemento opportunamente selezionato e ben lavorato.

Se invece si vuole restare in tema classico c’è lei, la regina delle pizze, sua maestà la Margherita (che fra le altre cose è la pizza preferita di Ciro Salvo).

Una pizza interessante è la Diavola di Castelpoto con Burrata. Il pomodoro è biologico e la stracciata e posizionata uniformemente per garantire la giusta temperatura ed uniformità all’intero disco.

I fritti, che non necessariamente devono essere presi come antipasto, sono di ottima esecuzione. I crocchè, morbidi e prontamente umidi all’interno, sono racchiusi da una panatura croccante ed asciutta. Saporiti che ben si fondono con il salame Napoli equamente distribuito. I supplì risultano molto saporiti e la frittatina ben equilibrata.

Ogni degno pasto deve avere una giusta conclusione. Quindi, non si può non ordinare la montanara fritta con le creme della storica cioccolateria napoletana Gay Odin. Fritto asciutto e croccante che si fonde con la dolcezza della nocciola o del gianduiotto bianco. Una delizia su tutta la linea.

Sono tante le ragioni per cui 50 Kalò è fra le migliori pizzerie del mondo e per scoprirle tutte non vi resta che provare di persona, non ve ne pentirete, anzi, mi ringrazierete.

Pizzeria 50 Kalò

Piazza Sannazaro, 201/B

80123 Napoli

Tel 081 19204667

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.