Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Frana Palinuro
    Emergenza dissesto nel Cilento: frane e massi ciclopici minacciano la viabilità e le abitazioni
    12 Febbraio 2026
    Ospedale scritta
    Agropoli, polemiche per l’inaugurazione del “nuovo” pronto soccorso di Oliveto Citra: ma era già aperto
    12 Febbraio 2026
    Agropoli: studenti a lezione di legalità con don Aniello Manganiello
    12 Febbraio 2026
    Montecorice, nuovi smottamenti nella frazione di Cosentini: pietre finiscono sulla carreggiata
    11 Febbraio 2026
    Ospedale Agropoli
    Delibera regionale nel mirino: il comitato di Agropoli pronto all’azione
    11 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sequestro olio
    Salerno, maxi blitz della Guardia di Finanza: sequestrate oltre 18 tonnellate di falso olio “extravergine”
    12 Febbraio 2026
    Franco Alfieri
    Capaccio Paestum, scambio elettorale politico-mafioso: ecco quando arriveranno le prime condanne
    12 Febbraio 2026
    Polizia
    Salerno, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: espulso cittadino straniero
    11 Febbraio 2026
    Agostino Ferrigno
    Tentata estorsione a Capaccio Paestum, condanna per Mauro Gianni
    11 Febbraio 2026
    Sarno in lutto per Gaetano Russo: trasferiti i due fratelli dopo lo scatto in carcere
    11 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Biagio Luongo
    Campagna, Luongo dopo la sfiducia: «pagina triste per la comunità»
    11 Febbraio 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno verso le amministrative: si apre la strada a De Luca candidato del campo largo
    11 Febbraio 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale, Del Mastro (FdI): “Altrove si inaugura e ad Agropoli si guarda”
    11 Febbraio 2026
    Battipaglia: ufficializzata la nuova Giunta, ecco la composizione completa
    11 Febbraio 2026
    Fiume Tanagro
    Polla Terra Mia lancia la sfida: fuori Soget e Consac per una gestione locale dei servizi
    11 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Progetto Vallo Città della Musica: amministrazione replica al consigliere Miraldi

"Non abbiamo realizzato un evento, ma stiamo realizzando un progetto che riteniamo di fondamentale importanza per la crescita non solo culturale, ma anche economica del nostro territorio"

Redazione Infocilento
15/08/2019 3:16 PM
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo, di seguito, la replica dell’amministrazione comunale alle recenti polemiche del consigliere Pietro Miraldi in merito al progetto Vallo Città della Musica (leggi qui). Ecco la nota dell’assessore Genny De Cesare:

Vallo Città della Musica è un progetto di alto spessore culturale che nasce con il preciso obiettivo di investire sulla formazione e sulle strutture esistenti nella nostra città.
Il progetto è stato accolto con favore dalla Regione Campania proprio in virtù delle finalità che si propone.

La nostra Città infatti negli ultimi anni ha creduto sempre più e con maggiore forza in un progetto di sviluppo e potenziamento della cultura musicale,investendo notevoli risorse economiche e creando gradualmente nuove infrastrutture.
Sul piano istituzionale, l’Amministrazione Comunale ha ottenuto l’introduzione, tra gli altri Licei già esistenti, di un Liceo Musicale istituto che, proprio quest’anno, ha visto diplomati i propri allievi; ha creato dal nulla la sede distaccata del Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, registrando un crescendo vorticoso di iscritti e che a breve potrà diventare sede autonoma, con il nome di Conservatorio del Cilento.

Leggi anche:

Vallo della Lucania, scontro totale dopo l’ordinanza del Tar sul rendiconto

Altro punto fondamentale del progetto è costituito dalla disponibilità di strutture specifiche come l’Auditorium, posto all’interno del Parco Della Musica, e del Palazzo della Cultura, realizzate ovvero dedicate negli ultimi tempi soprattutto alla musica, con la presenza di invidiabili spazi utili per la formazione.
Sono queste le premesse che hanno portato questa Amministrazione Comunale a chiedere alle Istituzioni deputate le risorse necessarie per poter realizzare un percorso formativo innovativo che è solo all’inizio poichè crediamo fermamente nella cultura come volano di crescita sociale ed anche economica per la nostra comunità.
L’inizio è stato promettente e siamo andati al di la delle più rosee aspettative: abbiamo avuto l’ONORE di ospitare e di collaborare con artisti di fama internazionale, Maestri che sono vere e proprie eccellenze nel proprio settore di competenza, che si sono applicati come docenti per allievi di spessore altrettanto elevato, considerata la dura selezione a cui sono stati sottoposti per poter frequentare il master. Senza dimenticare naturalmente chi ci ha permesso di poter ospitare cotante eccellenze: la nostra direttrice artistica Maria Agresta, soprano di fama mondiale che fa sold out in tutti i più grandi teatri del mondo, la quale ha profuso tutte le sue preziose energie insieme a noi, senza alcun compenso, per realizzare questa prima esperienza, credendo anche lei nell’importanza della formazione per chi si vuole cimentare in questo mondo difficile .

Una settimana intera di formazione, di ospitalità, di logistica, con tutte gli annessi e connessi, di promozione, di esibizioni ed eventi, senza contare tutta la progettazione a monte, comportano inevitabili spese, che tuttavia non si è mancato di lesinare per contenerle nello stretto necessario e riuscire a stare dentro il quadro delle risorse rese disponibili grazie al finanziamento regionale, senza impegnare un euro del bilancio comunale.
Il primo passo si è appena concluso, ma il progetto è ancora in corso, giacchè ad ottobre ospiteremo un cast di eccezione che preparerà sempre all’Auditorium e nel Parco della Musica gli studenti del liceo Musicale e gli allievi della sezione distaccata del Conservatorio per mettere in scena “Le tre Sorelle” di Cecov.
Inoltre, una parte delle risorse di questo progetto sono destinate a migliorare le dotazioni del nostro Audirorium al fine di garantirne una maggiore funzionalità a vantaggio di tutti gli utenti.
Pensiamo che questo progetto di ampio respiro non possa essere minimamente accostato ad altri esperimenti episodici, come qualcuno ha fatto in questi giorni, ad esibizioni di artisti “mordi e fuggi” che possono anche portare per un giorno folle oceaniche di giovani fan, ma nulla lasciano al territorio, se non la memoria degli indicibili disagi al traffico, dei patemi per le attese dei genitori, dei rifiuti abbandonati lungo le strade.
Noi abbiamo scelto di puntare più in alto e più in lungo.

Per questo, nel frattempo, stiamo già lavorando all’edizione dell’anno prossimo con l’aiuto e la passione della nostra infaticabile Direttrice artistica.
Infine vale la pena precisare: non abbiamo realizzato un evento, ma stiamo realizzando un progetto che riteniamo di fondamentale importanza per la crescita non solo culturale, ma anche economica del nostro territorio visto il coinvolgimento delle strutture ricettive e degli operatori commerciali in genere.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.