Sport

Aspettando la Agropoli Half Marathon 2019

Gli appassionati di sport non si fermano mai, neanche quando le temperature cominciano a innalzarsi e il caldo inizia a farsi sentire.

Redazione Infocilento

10 Luglio 2019

Maratona

Gli appassionati di sport non si fermano mai, neanche quando le temperature cominciano a innalzarsi e il caldo inizia a farsi sentire. Il benessere che deriva dall’attività fisica, infatti, è un premio al quale non si vuole rinunciare neanche nei mesi estivi. Una gara podistica rappresenta un’ottima occasione per portare avanti la propria routine sportiva oppure per iniziare ad apprezzare i numerosi vantaggi che la corsa all’aria aperta offre. 

Tutti sappiamo oramai che il movimento associato a un corretto regime alimentare rappresenta il miglior modo per evitare (o diminuire) il sovrappeso che spesso costituisce un grave rischio per la salute delle persone. La corsa, effettuata all’aperto, offre oltre alla possibilità di dimagrimento tanti altri benefici, come l’aumento della massa magra a discapito di quella grassa, la riduzione del colesterolo, della pressione e della frequenza cardiaca. Migliora inoltre il tono muscolare, la capacità respiratoria e anche l’umore, consentendo a chi la pratica di godere del paesaggio e del sole.

Le gare podistiche sono quindi un ottimo modo per proseguire un allenamento che, auspicabilmente, dura da tutto l’inverno e si può ora trasferire all’esterno rispetto alla solita palestra. 

I runner possono scegliere obiettivi agonistici o amatoriali, ma tutti otterranno il massimo da un’esperienza entusiasmante come la Transmarathon del Cilento in programma per il prossimo mese d’agosto che segue l’evento precedente organizzato a marzo dalla stessa associazione, la Agropoli Half Marathon fra i comuni di Agropoli e Capaccio. Si tratta di una corsa a tappe lungo i sentieri del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni che si terrà fra il 21 e il 25 agosto 2019.

Questa gara è particolarmente apprezzata dagli atleti in quanto consente ai partecipanti di godere di un panorama mozzafiato in continuo cambiamento: si passa infatti dal meraviglioso blu del mare cristallino delle coste del Cilento al verde mozzafiato delle montagne incontaminate.

Organizzata dall’Atletica Libertas Agropoli insieme alla FIDAL Provinciale di Salerno, la sedicesima edizione di questa maratona propone ai podisti un grande numero di salite, discese e corse fra i sentieri in mezzo alla natura e sul terreno sterrato. Notevole è l’importanza di questo avvenimento a scadenza annuale molto apprezzato da tantissimi atleti, anche perché permette di promuovere alcuni comuni locali, fra i più belli e caratteristici del territorio del Cilento.

La gara, la cui iscrizione è da completarsi entro il 10 agosto, si svolgerà in 4 tappe, partendo mercoledì 21 agosto da Santa Maria di Castellabate e toccando il Santuario della Madonna di Pietrasanta, San Giovanni a Piro e Pisciotta, per terminare domenica 25 agosto ad Aquara. Numerosi sono i premi dedicati alla categoria maschile, femminile e a quella delle società. 

Qualche consiglio per prepararsi alla maratona? Innanzitutto sarà bene allenarsi con un certo anticipo. Correre sotto al sole e lungo percorsi accidentati non è una scelta da improvvisare, ma anzi, occorre prepararsi con gradualità e costanza per evitare gli infortuni.

Anche l’abbigliamento per una gara podistica, scarpe performanti incluse, non va scelto con fretta e superficialità: meglio valutare accuratamente i propri acquisti come consigliato dal sito pazziperilfitness.it.

È anche bene poi scegliere un obiettivo raggiungibile: arrendersi per la stanchezza può portare alla demotivazione che invece, seguendo una distanza adatta alle proprie capacità non si verificherà.

L’alimentazione è fondamentale: il giorno prima della gara andrà curata privilegiando i carboidrati e senza esagerare con i condimenti. La mattina della gara, invece, la colazione dovrà essere leggera e digeribile. Imprescindibile è l’idratazione: soprattutto in una gara come la Transmarathon del Cilento nel mese solitamente più caldo dell’anno, scegliere qualche sosta in più per bere e rinfrescarsi deve essere una priorità.

Partecipare alla più famosa maratona del Cilento può essere un’esperienza unica nel territorio per trarre tutto il giovamento fisico e mentale che una gara di questo tipo può regalare.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Futsal: stasera Feldi in casa, domani Sporting in trasferta

I salesi inseguono la zona play-off mentre le 'volpi' sperano di rosicchiare qualche punto dalla vetta

Casal Velino sul podio dell’atletica: Giulia Notaro brilla al Meeting Enterprise

In pedana, Giulia ha gareggiato quasi in solitaria, sfidando l’asticella e due atlete assolute, riuscendo addirittura a lasciarsele alle spalle

Chiara Esposito

02/05/2025

Eccellenza, tutto in 90 minuti: la Battipagliese spera e che bagarre per la salvezza

Agropoli e Santa Maria a caccia di punti per evitare i playout

Serie D: ultima di campionato per la Gelbison

I rossoblù chiudono il campionato ad Olbia, poi testa ai play off per la squadra di mister Giampà

Basket: La Polisportiva Basket Agropoli inciampa in gara due. Vince Sarno

Finisce 46 - 62. Il passaggio del turno playoff si deciderà in gara 3

La Salernitana cade contro lo Spezia: si riaccende la lotta per non retrocedere

Buona prova per la Salernitana ma lo Spezia con un gol per tempo conquista la vittoria

Carmine Infante

01/05/2025

Agropoli, conclusa con successo la selezione Optimist: formate le squadre per mondiali e europei

Dopo quattro intense giornate di regate, il percorso verso i grandi appuntamenti internazionali della stagione si è definitivamente tracciato

Agropoli Capitale della Vela Giovanile: successo per la fase finale delle selezioni Optimist

Alla Lega Navale di Agropoli in corso la Seconda Selezione Nazionale Optimist, decisiva per la formazione delle squadre azzurre.

Nel fiume Bussento la Cilento Cup, in ricordo di Mario Bifano

Diciannove le società partecipanti e ben settantadue gli atleti in gara che nel corso della mattinata si sono sfidati nelle acque del Cilento.

Serie D ed Eccellenza: i gol del week end

Torna alla vittoria la Gelbison, sorridono anche Agropoli e Battipagliese

L’Akropolis strapazza il Tempalta e raggiunge la finale play-off

La compagine agropolese supera per 4-1 il Tempalta, nonostante l’inferiorità numerica, aggiudicandosi il passaggio del turno alla finale play-off

Salernitana Femminile: si ferma in finale il sogno promozione granata

Fallisce l'assalto alla Serie A delle ragazze del tecnico cilentano Vincenzo Orrico

Torna alla home