Come passare le vacanze nel Cilento con i cani

Chi condivide la propria casa con un amico a quattro zampe sa bene che il cane è un vero e proprio membro della famiglia e, come tale, ha diritto a partecipare alle vacanze della famiglia esattamente come il partner o i figli.

Chi condivide la propria casa con un amico a quattro zampe sa bene che il cane è un vero e proprio membro della famiglia e, come tale, ha diritto a partecipare alle vacanze della famiglia esattamente come il partner o i figli.

Da sempre definito come il migliore amico dell’uomo, Fido condivide volentieri gli spensierati e allegri momenti di un qualsiasi tipo di vacanza con la sua famiglia e ciò che ne risulterà sarà sicuramente un’esperienza entusiasmante e appagante alla quale non si potrà rinunciare, nonostante le piccole difficoltà facilmente superabili che si potrebbero trovare durante il percorso. 

Scegliere la meta giusta per una vacanza con il proprio cane richiede un’attenta ricerca delle strutture ricettive disposte ad accogliere gli animali, ma fortunatamente il Cilento offre l’imbarazzo della scelta sia per quanto riguarda alberghi e hotel disposti a ospitare i nostri amici pelosi, che per le passeggiate e gli itinerari perfetti da percorrere insieme attraverso la natura.

Tra Palinuro e Marina di Camerota si trovano numerose strutture che accettano gli animali e consentono a tutta la famiglia di trascorrere in relax una meravigliosa vacanza di mare. Vari villaggi turistici sono attrezzati per i cani e sono molto disponibili ad accettarli oltre alle località già citate anche a Torchiara, Pisciotta e Capaccio. Anche nella Baia del Silenzio si possono trovare strutture animal-friendly attente ai bisogni dei cani e felici di accoglierli. Alcune di questi dedicano un’area del ristorante interno proprio a loro. Per un bagno in mare e una corsa con i nostri amici a quattro zampe, ottima è la spiaggia libera di Calanca, raggiungibile a piedi dal centro di Marina di Camerota tramite una scalinata.

Per chi invece preferisse alternare alla classica vacanza di mare anche una visita agli splendidi borghi storici della zona, l’ideale sarà visitare Pioppi, Pollica e Acciaroli, luoghi ideali dove passeggiare con il cane e rivivere una parte di storia antica. Poco distante da Pioppi, infatti, si trova il sito archeologico di Velia, con l’Agorà, l’Acropoli e le Terme Romane, fra le tante meravigliose rovine da visitare. Da Acciaroli, invece, parte il percorso della mulattiera Acciaroli-Pollica-Casalvelino, immerso nella natura e pertanto perfetto per una passeggiata con il cane.

Come non citare poi il Parco del Cilento, Valle di Diano e Alburni, che con i suoi 36.000 ettari di verde a disposizione dei turisti offre tantissime passeggiate suggestive da fare con i propri amici cani oltre a vari itinerari a scelta sulle coste o immersi nella natura tra montagne incontaminate.

Dopo aver scelto gli itinerari preferiti o una di queste meravigliose località per le vacanze in famiglia con il proprio cane, è bene organizzare la valigia di Fido. Alcuni dettagli non vanno trascurati, tra cui sicuramente un trasportino adeguato e a norma di legge, come raccomanda il sito pazziperglianimali.it.

Innanzitutto è bene aggiungere sempre il libretto sanitario del cane in regola con le vaccinazioni, per qualsiasi evenienza e anche un kit di pronto soccorso che includa l’antiparassitario che si usa di solito, un medicinale contro il mal d’auto, un disinfettante, delle garze e delle comode pinzette per estrarre eventuali insetti o corpi estranei infilati fra il pelo o nelle zampe. 

Sarà molto utile portarsi da casa un qualche oggetto al quale il cane è affezionato, per farlo sentire a suo agio nel proprio ambiente e, se possibile, anche la sua cuccia. Non dimentichiamo ovviamente i sacchettini igienici per la raccolta degli escrementi (obbligatori per legge) e guinzaglio e museruola per i luoghi pubblici. Infine, un oggetto fondamentale da portare con sé in ogni passeggiata: una borraccia dedicata al cane per ristorarlo dal caldo della stagione estiva.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!