Attualità

Come passare le vacanze nel Cilento con i cani

Chi condivide la propria casa con un amico a quattro zampe sa bene che il cane è un vero e proprio membro della famiglia e, come tale, ha diritto a partecipare alle vacanze della famiglia esattamente come il partner o i figli.

Redazione Infocilento

10 Luglio 2019

Chi condivide la propria casa con un amico a quattro zampe sa bene che il cane è un vero e proprio membro della famiglia e, come tale, ha diritto a partecipare alle vacanze della famiglia esattamente come il partner o i figli.

Da sempre definito come il migliore amico dell’uomo, Fido condivide volentieri gli spensierati e allegri momenti di un qualsiasi tipo di vacanza con la sua famiglia e ciò che ne risulterà sarà sicuramente un’esperienza entusiasmante e appagante alla quale non si potrà rinunciare, nonostante le piccole difficoltà facilmente superabili che si potrebbero trovare durante il percorso. 

Scegliere la meta giusta per una vacanza con il proprio cane richiede un’attenta ricerca delle strutture ricettive disposte ad accogliere gli animali, ma fortunatamente il Cilento offre l’imbarazzo della scelta sia per quanto riguarda alberghi e hotel disposti a ospitare i nostri amici pelosi, che per le passeggiate e gli itinerari perfetti da percorrere insieme attraverso la natura.

Tra Palinuro e Marina di Camerota si trovano numerose strutture che accettano gli animali e consentono a tutta la famiglia di trascorrere in relax una meravigliosa vacanza di mare. Vari villaggi turistici sono attrezzati per i cani e sono molto disponibili ad accettarli oltre alle località già citate anche a Torchiara, Pisciotta e Capaccio. Anche nella Baia del Silenzio si possono trovare strutture animal-friendly attente ai bisogni dei cani e felici di accoglierli. Alcune di questi dedicano un’area del ristorante interno proprio a loro. Per un bagno in mare e una corsa con i nostri amici a quattro zampe, ottima è la spiaggia libera di Calanca, raggiungibile a piedi dal centro di Marina di Camerota tramite una scalinata.

Per chi invece preferisse alternare alla classica vacanza di mare anche una visita agli splendidi borghi storici della zona, l’ideale sarà visitare Pioppi, Pollica e Acciaroli, luoghi ideali dove passeggiare con il cane e rivivere una parte di storia antica. Poco distante da Pioppi, infatti, si trova il sito archeologico di Velia, con l’Agorà, l’Acropoli e le Terme Romane, fra le tante meravigliose rovine da visitare. Da Acciaroli, invece, parte il percorso della mulattiera Acciaroli-Pollica-Casalvelino, immerso nella natura e pertanto perfetto per una passeggiata con il cane.

Come non citare poi il Parco del Cilento, Valle di Diano e Alburni, che con i suoi 36.000 ettari di verde a disposizione dei turisti offre tantissime passeggiate suggestive da fare con i propri amici cani oltre a vari itinerari a scelta sulle coste o immersi nella natura tra montagne incontaminate.

Dopo aver scelto gli itinerari preferiti o una di queste meravigliose località per le vacanze in famiglia con il proprio cane, è bene organizzare la valigia di Fido. Alcuni dettagli non vanno trascurati, tra cui sicuramente un trasportino adeguato e a norma di legge, come raccomanda il sito pazziperglianimali.it.

Innanzitutto è bene aggiungere sempre il libretto sanitario del cane in regola con le vaccinazioni, per qualsiasi evenienza e anche un kit di pronto soccorso che includa l’antiparassitario che si usa di solito, un medicinale contro il mal d’auto, un disinfettante, delle garze e delle comode pinzette per estrarre eventuali insetti o corpi estranei infilati fra il pelo o nelle zampe. 

Sarà molto utile portarsi da casa un qualche oggetto al quale il cane è affezionato, per farlo sentire a suo agio nel proprio ambiente e, se possibile, anche la sua cuccia. Non dimentichiamo ovviamente i sacchettini igienici per la raccolta degli escrementi (obbligatori per legge) e guinzaglio e museruola per i luoghi pubblici. Infine, un oggetto fondamentale da portare con sé in ogni passeggiata: una borraccia dedicata al cane per ristorarlo dal caldo della stagione estiva.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Ventiquattro attestati di lingua italiana consegnati a Capaccio Paestum: passo avanti per l’Integrazione

A Capaccio Paestum consegnati 24 attestati A2 di lingua italiana a cittadini stranieri. Un successo per integrazione e inclusione sociale

Angela Bonora

18/07/2025

Eccellenza a Eboli: studenti del “Perito Levi” in Cina con borse di studio presso la prestigiosa SISU

Dopo l’esperienza dello scorso anno che ha coinvolto ben 5 studenti, quest’anno è la studentessa Chiara Piccolo a fare questa straordinaria esperienza

Eboli, rallentamento delle prestazioni in radiologia: l’appello della UIL FPL

Il Coordinatore Provinciale UIL FPL Salerno Vito Sparano scrive al Direttore Generale ASL SA Gennaro Sosto e al Direttore Sanitario ASL SA Primo Sergianni

Torna alla home