Pegaso Agropoli
Pegaso Agropoli
HomeSportAltri SportMarina di Camerota capitale della vela e del mare

Marina di Camerota capitale della vela e del mare

Dopo aver inaugurato nelle scorse settimane, il Circolo territoriale velico FIV Cilento a Vela, l’associazione sportiva presieduta da Gennaro Attanasio, propone due interessanti iniziative che, trasformeranno Marina di Camerota nella capitale della vela. La prima iniziativa è il VelaDay. Organizzato dalla federazione italiana vela, si terrà in tutta Italia nei giorni 1 e 2 giugno.

La Federazione Italiana Vela punta ancora una volta ad offrire alle società affiliate un’occasione per promuovere loro stesse e i servizi velici che offrono tesseramento e corsi di vela, totalmente gratuiti per i due giorni. Poi sarà la volta della promozione del territorio tramite i Summer Camp Cilento Sail, il primo campus estivo in barca a vela. Il progetto è rivolto a ragazze/i, di età compresa dai 10 ai 17 anni e si terrà su prenotazione da giugno a luglio e poi nel mese di settembre. Le attività si svolgeranno a bordo dell’imbarcazione a vela Penelope, 43 piedi, tre cabine doppie e doppi servizi. Numero minimo partecipanti 4 max 6. I camp avranno durata di 5 giorni, (lunedi-venerdi) con l’obiettivo di fornire le nozioni di navigazione a vela, gestione della cambusa, organizzazione degli spazi ed educazione all’ambiente e alla convivenza.

Le attività saranno gestite da esperti di navigazione che forniranno nozioni di meteorologia, conduzione della barca e gestione delle manovre. Durante la settimana saranno organizzati percorsi di trekking, snorkeling ed altre attività culturali, sportive e gastronomiche con il supporto di associazioni ed attività operanti sul territorio. “Con orgoglio lanciamo queste due iniziative all’insegna dello sport della vela, della cultura marinara e della natura – commenta un’entusiasta Attanasio -. Il primo è il Veladay della federazione italiana vela che, per questa occasione promuove due giorni di lezioni di vela e tesseramento gratis per i più piccoli.

Proprio il veladay come l’anno scorso è all’interno del programma “La cultura viene dal mare” promosso dal comune di Camerota. Altro progetto targato Cilento a vela sono i Summer Camp Cilento Sail, la nostra barca più grande , Penelope, sarà la chioccia per piccoli marinai che insieme alle loro famiglie sceglieranno di vivere in barca per 5 giorni, vela, mare ma anche cultura. Infatti,  – conclude Attanasio –  ci saranno passeggiate culturali e incontri d’arte a fare da cornice ai programmi didattici seguiti a bordo”. 

Maffei

Membership